Segnopositivo, il blog.
Progettazione grafica e dintorni ma non semplici “news”. Questi articoli sono sempre validi (almeno la stragrande maggioranza) e oltre ad aggiungersene, ogni tanto, di nuovi, quelli esistenti vengono aggiornati e perfezionati. Benvenuto, stai per conoscere il mio punto di vista sulla comunicazione grafica!
Condividi
Epub e Pdf accessibili: un discorso chiaro
La normativa UE sull'accessibilità, in vigore dal 2025, stimolerà probabilmente un progresso nella produzione di contenuti di qualità per l'editoria e per l'industria in genere. Essa prevede che ogni sito web e che ogni pubblicazione resa disponibile in formato Pdf o Epub, a pagamento o gratuitamente, dovrà conformarsi agli standard di accessibilità stabiliti. Sono escluse le microimprese, il che autorizza molti a stare tranquilli, ma non ad adagiarsi su questa apparente convenienza. Ecco un discorso molto chiaro
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per modifiche ricorrenti, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi. Un’introduzione
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine per la stampa Psd, Tiff e Jpg a confronto. E qualcosa sul formato Raw
Formati immagine per la stampa: JPG, PSD, TIFF... e un cenno sul formato RAW. Circolano diverse leggende sul loro utilizzo, insieme a informazioni fuorvianti e talvolta anche false. Quale formato scegliere per ottenere la massima qualità di stampa? È possibile stampare professionalmente utilizzando formati compressi? In questo articolo finalmente faremo chiarezza
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è, in un certo senso, la più potente e scioccante ed è quella che in ogni caso ci offre i contrasti più elevati. Può essere allegra ma anche violenta. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti
Epub e Pdf accessibili: un discorso chiaro
La normativa UE sull'accessibilità, in vigore dal 2025, stimolerà probabilmente un progresso nella produzione di contenuti di qualità per l'editoria e per l'industria in genere. Essa prevede che ogni sito web e che ogni pubblicazione resa disponibile in formato Pdf o Epub, a pagamento o gratuitamente, dovrà conformarsi agli standard di accessibilità stabiliti. Sono escluse le microimprese, il che autorizza molti a stare tranquilli, ma non ad adagiarsi su questa apparente convenienza. Ecco un discorso molto chiaro
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per modifiche ricorrenti, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi. Un’introduzione
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine per la stampa Psd, Tiff e Jpg a confronto. E qualcosa sul formato Raw
Formati immagine per la stampa: JPG, PSD, TIFF... e un cenno sul formato RAW. Circolano diverse leggende sul loro utilizzo, insieme a informazioni fuorvianti e talvolta anche false. Quale formato scegliere per ottenere la massima qualità di stampa? È possibile stampare professionalmente utilizzando formati compressi? In questo articolo finalmente faremo chiarezza
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è, in un certo senso, la più potente e scioccante ed è quella che in ogni caso ci offre i contrasti più elevati. Può essere allegra ma anche violenta. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti
Epub e Pdf accessibili: un discorso chiaro
La normativa UE sull'accessibilità, in vigore dal 2025, stimolerà probabilmente un progresso nella produzione di contenuti di qualità per l'editoria e per l'industria in genere. Essa prevede che ogni sito web e che ogni pubblicazione resa disponibile in formato Pdf o Epub, a pagamento o gratuitamente, dovrà conformarsi agli standard di accessibilità stabiliti. Sono escluse le microimprese, il che autorizza molti a stare tranquilli, ma non ad adagiarsi su questa apparente convenienza. Ecco un discorso molto chiaro
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per modifiche ricorrenti, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi. Un’introduzione
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine per la stampa Psd, Tiff e Jpg a confronto. E qualcosa sul formato Raw
Formati immagine per la stampa: JPG, PSD, TIFF... e un cenno sul formato RAW. Circolano diverse leggende sul loro utilizzo, insieme a informazioni fuorvianti e talvolta anche false. Quale formato scegliere per ottenere la massima qualità di stampa? È possibile stampare professionalmente utilizzando formati compressi? In questo articolo finalmente faremo chiarezza
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è, in un certo senso, la più potente e scioccante ed è quella che in ogni caso ci offre i contrasti più elevati. Può essere allegra ma anche violenta. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti
Epub e Pdf accessibili: un discorso chiaro
La normativa UE sull'accessibilità, in vigore dal 2025, stimolerà probabilmente un progresso nella produzione di contenuti di qualità per l'editoria e per l'industria in genere. Essa prevede che ogni sito web e che ogni pubblicazione resa disponibile in formato Pdf o Epub, a pagamento o gratuitamente, dovrà conformarsi agli standard di accessibilità stabiliti. Sono escluse le microimprese, il che autorizza molti a stare tranquilli, ma non ad adagiarsi su questa apparente convenienza. Ecco un discorso molto chiaro
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per modifiche ricorrenti, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi. Un’introduzione
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine per la stampa Psd, Tiff e Jpg a confronto. E qualcosa sul formato Raw
Formati immagine per la stampa: JPG, PSD, TIFF... e un cenno sul formato RAW. Circolano diverse leggende sul loro utilizzo, insieme a informazioni fuorvianti e talvolta anche false. Quale formato scegliere per ottenere la massima qualità di stampa? È possibile stampare professionalmente utilizzando formati compressi? In questo articolo finalmente faremo chiarezza
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è, in un certo senso, la più potente e scioccante ed è quella che in ogni caso ci offre i contrasti più elevati. Può essere allegra ma anche violenta. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti