Listino prezzi grafica studio Carlo Gislon. Quanto costa un libro, un catalogo, una rivista impaginati in modo veramente professionale?
Prezzi riferiti al singolo lavoro, nel caso di ordine comprendente più lavorazioni, è previsto uno sconto variabile. Prezzi validi fino a dicembre 2023.
Prezzo libri, riviste e copertine
Il prezzo di impaginazione include: semplice progetto grafico (formato pagina, scelta caratteri, gabbia, margini, rientri), proposte di impaginazione, inserimento e adattamento dei testi (sillabazione, eliminazione righe e parole isolate, formattazione note, preparazione pdf con indice attivo, preparazione per la stampa.
- Impaginazione libri con struttura semplice, ad es. romanzi e saggi: da euro 1,5 a pagina, tariffa minima euro 280,00
- Libri con struttura complessa, ad es. libri scolastici, scientifici, manuali molto illustrati: euro 3,5 – 6,5/pag
- Impaginazione rivista semplice (es: 10/12 articoli, un editoriale, sommario, un paio di rubriche): euro 900. Non è incluso il progetto grafico iniziale che ha un prezzo a parte o può essere ammortizzato nel prezzo dei singoli numeri.
- Copertine libri o riviste: euro 350. Include realizzazione immagine di copertina, impaginazione e preparazione alla stampa fronte, retro.
Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento dei costi. Ad esempio, l’inclusione di un indice analitico complesso o la presenza di molte immagini e tabelle complesse.
Confronto Self publishing e Carlo Gislon
L’impaginazione dei servizi di self publishing, che offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro, non raggiungono nell’impaginazione degli standard molto elevati (perlomeno dalla mia diretta osservazione di molti loro esempi):
- propongono combinazioni di caratteri piuttosto comuni e a volte grossolane
- Il contrasto tra titoli, sottotitoli e corpo principale non è molto curato
- Vengono eliminate solo vedove e orfane (righe isolate) ma non parole isolate
- Non si cura la distanza tra il numero in apice di nota e la parola
- I rientri non sono sempre ben proporzionati
- La spaziatura tra le parole è spesso eccessiva
- Non offrono un servizio avanzato di elaborazione delle immagini
- Non offrono consulenza sul reperimento di immagini
- Qualità insufficiente per la produzione di libri d’arte.
- Manca una consulenza sull’uso del colore nella composizione grafica
Prezzo ebook – trascodifica nel formato epub
- 30% aggiuntivo al prezzo della versione per la stampa. Nel caso venga richiesto il solo formato epub o il solo pdf, il prezzo è il medesimo della stampa.
Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento del prezzo. Ad esempio l’aggiunta di ulteriori indici o l’arricchimento con elementi interattivi, la presenza di tabelle e immagini. Scopri le caratteristiche del servizio di impaginazione ebook.
Prezzi profili aziendali, logo, coordinati
- Monografia aziendale. Include l’utilizzo di foto professionali da archivio, revisione testi forniti dal cliente, progetto grafico in linea con immagine aziendale, impaginato di 8/12 pagine. Euro 800/1.000.
- Progetto marchio: euro 400 – 600. Il prezzo minimo è applicato a un libero professionista o piccolissima impresa.
Scopri ulteriori aspetti del servizio
Prezzo grafica pubblicitaria
- Semplice impaginazione di elementi forniti dal cliente per inserti e pagine pubbicitrie: euro 100 – 150
- Pagina pubblicitaria con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).
- Manifesti/poster con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).
Scopri come lo studio Gislon realizza una grafica pubblicitaria
Costo realizzazione catalogo prodotti
- Impaginazione catalogo fino a 24 pagine – euro 25/pagina.
- Costo pagine catalogo da 25 a 48 – euro 20/pagina.
- Costo pagine catalogo da 49 in sù – euro 15/pagina
- Piccoli cataloghi sotto forma di depliant pieghevoli o di poche pagine – euro 350 – 450
Ulteriori aspetti della progettazione di cataloghi
Listino prezzi brochure, volantini, depliant
- Piccoli listini, depliant informativi di prodotto di 4/6 facciate che ricalcano un progetto grafico già esistente, impaginazione professionale, contenuti forniti dal cliente: circa euro 50/pagina
- Piccoli volantini informativi, offerte promozionali, semplici schede prodotto di una facciata, impaginazione professionale su semplice progetto grafico: circa euro 90/pagina
- Scrittura testi pubblicitari: euro 400 per cartella di testo (2.000 battute). Basati su uno studio preliminare del prodotto e della concorrenza fornito dal cliente.
Altri aspetti del servizio di realizzazione depliant e brochure
Listino Prezzi grafica web
- Sito web “vetrina” per piccola azienda o professionista: fisso euro 600, più euro 90 a pagina.
- Impaginazione banner: euro 50-70/cadauno.
- Impaginazione newsletter: euro 100-1350 cadauna
Questi prezzi considerano che un banner o una newsletter si basino su un progetto grafico o uno stile già stabiliti o si conformino a pagine pubblicitarie già realizzate
Lavorazioni a preventivo specifico
- Fotoritocco, fotoinserimento, fotomontaggi, a preventivo specifico.
- Illustrazioni tecniche molto semplici, diagrammi statistici o di funzionamento macchinari, istruzioni semplici: a preventivo specifico.
- Illustrazioni complesse bidimensionali o prospettiche di funzionamento impianti, macchinari: a preventivo specifico.
Come ridurre il prezzo di un progetto grafico senza ridurre la qualità?
- acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
- Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
- Stabilire dei tempi di pagamento anticipati o alla consegna.
- Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
- Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
Cosa compri?
C’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio. Vediamo quello dello studio Carlo Gislon. Ecco cosa compri:
- Un’esperienza quasi trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
- Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
- Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
- Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
- Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
- Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
- Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
- Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
- Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.
Lo studio è specializzato in idee creative e impaginazione, stampa e digitale ma è consapevole dei principi del marketing e può offrire validi consigli a riguardo.
Mettiamoci d’accordo sui prezzi e cominciamo il lavoro!
Chiama subito al telefono indicato oppure manda una email tramite il modulo contatti.
Se hai trovato la pagina interessante, condividila
Listino prezzi grafica studio Carlo Gislon. Quanto costa un libro, un catalogo, una rivista impaginati in modo veramente professionale?
Prezzi riferiti al singolo lavoro, nel caso di ordine comprendente più lavorazioni, è previsto uno sconto variabile. Prezzi validi fino a dicembre 2023.
Prezzo libri, riviste e copertine
Il prezzo di impaginazione include: semplice progetto grafico (formato pagina, scelta caratteri, gabbia, margini, rientri), proposte di impaginazione, inserimento e adattamento dei testi (sillabazione, eliminazione righe e parole isolate, formattazione note, preparazione pdf con indice attivo, preparazione per la stampa.
- Impaginazione libri con struttura semplice, ad es. romanzi e saggi: da euro 1,5 a pagina, tariffa minima euro 280,00
- Libri con struttura complessa, ad es. libri scolastici, scientifici, manuali molto illustrati: euro 3,5 – 6,5/pag
- Impaginazione rivista semplice (es: 10/12 articoli, un editoriale, sommario, un paio di rubriche): euro 900. Non è incluso il progetto grafico iniziale che ha un prezzo a parte o può essere ammortizzato nel prezzo dei singoli numeri.
- Copertine libri o riviste: euro 350. Include realizzazione immagine di copertina, impaginazione e preparazione alla stampa fronte, retro.
Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento dei costi. Ad esempio, l’inclusione di un indice analitico complesso o la presenza di molte immagini e tabelle complesse.
Confronto Self publishing e Carlo Gislon
L’impaginazione dei servizi di self publishing, che offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro, non raggiungono nell’impaginazione degli standard molto elevati (perlomeno dalla mia diretta osservazione di molti loro esempi):
- propongono combinazioni di caratteri piuttosto comuni e a volte grossolane
- Il contrasto tra titoli, sottotitoli e corpo principale non è molto curato
- Vengono eliminate solo vedove e orfane (righe isolate) ma non parole isolate
- Non si cura la distanza tra il numero in apice di nota e la parola
- I rientri non sono sempre ben proporzionati
- La spaziatura tra le parole è spesso eccessiva
- Non offrono un servizio avanzato di elaborazione delle immagini
- Non offrono consulenza sul reperimento di immagini
- Qualità insufficiente per la produzione di libri d’arte.
- Manca una consulenza sull’uso del colore nella composizione grafica
Prezzo ebook – trascodifica nel formato epub
- 30% aggiuntivo al prezzo della versione per la stampa. Nel caso venga richiesto il solo formato epub o il solo pdf, il prezzo è il medesimo della stampa.
Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento del prezzo. Ad esempio l’aggiunta di ulteriori indici o l’arricchimento con elementi interattivi, la presenza di tabelle e immagini. Scopri le caratteristiche del servizio di impaginazione ebook.
Prezzi profili aziendali, logo, coordinati
- Monografia aziendale. Include l’utilizzo di foto professionali da archivio, revisione testi forniti dal cliente, progetto grafico in linea con immagine aziendale, impaginato di 8/12 pagine. Euro 800/1.000.
- Progetto marchio: euro 400 – 600. Il prezzo minimo è applicato a un libero professionista o piccolissima impresa.
Scopri ulteriori aspetti del servizio
Prezzo grafica pubblicitaria
- Semplice impaginazione di elementi forniti dal cliente per inserti e pagine pubbicitrie: euro 100 – 150
- Pagina pubblicitaria con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).
- Manifesti/poster con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).
Scopri come lo studio Gislon realizza una grafica pubblicitaria
Costo realizzazione catalogo prodotti
- Impaginazione catalogo fino a 24 pagine – euro 25/pagina.
- Costo pagine catalogo da 25 a 48 – euro 20/pagina.
- Costo pagine catalogo da 49 in sù – euro 15/pagina
- Piccoli cataloghi sotto forma di depliant pieghevoli o di poche pagine – euro 350 – 450
Ulteriori aspetti della progettazione di cataloghi
Listino prezzi brochure, volantini, depliant
- Piccoli listini, depliant informativi di prodotto di 4/6 facciate che ricalcano un progetto grafico già esistente, impaginazione professionale, contenuti forniti dal cliente: circa euro 50/pagina
- Piccoli volantini informativi, offerte promozionali, semplici schede prodotto di una facciata, impaginazione professionale su semplice progetto grafico: circa euro 90/pagina
- Scrittura testi pubblicitari: euro 400 per cartella di testo (2.000 battute). Basati su uno studio preliminare del prodotto e della concorrenza fornito dal cliente.
Altri aspetti del servizio di realizzazione depliant e brochure
Listino Prezzi grafica web
- Sito web “vetrina” per piccola azienda o professionista: fisso euro 600, più euro 90 a pagina.
- Impaginazione banner: euro 50-70/cadauno.
- Impaginazione newsletter: euro 100-1350 cadauna
Questi prezzi considerano che un banner o una newsletter si basino su un progetto grafico o uno stile già stabiliti o si conformino a pagine pubblicitarie già realizzate
Lavorazioni a preventivo specifico
- Fotoritocco, fotoinserimento, fotomontaggi, a preventivo specifico.
- Illustrazioni tecniche molto semplici, diagrammi statistici o di funzionamento macchinari, istruzioni semplici: a preventivo specifico.
- Illustrazioni complesse bidimensionali o prospettiche di funzionamento impianti, macchinari: a preventivo specifico.
Come ridurre il prezzo di un progetto grafico senza ridurre la qualità?
- acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
- Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
- Stabilire dei tempi di pagamento anticipati o alla consegna.
- Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
- Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
Cosa compri?
C’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio. Vediamo quello dello studio Carlo Gislon. Ecco cosa compri:
- Un’esperienza quasi trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
- Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
- Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
- Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
- Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
- Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
- Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
- Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
- Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.
Lo studio è specializzato in idee creative e impaginazione, stampa e digitale ma è consapevole dei principi del marketing e può offrire validi consigli a riguardo.
Mettiamoci d’accordo sui prezzi e cominciamo il lavoro!
Chiama subito al telefono indicato oppure manda una email tramite il modulo contatti.