Prezzi grafica… questo è il tuo cruccio ma voglio dirti di più. Niente prezzi senza senso, piuttosto diamo un senso ai prezzi

immagine studio grafico

Un prezzo giusto è una garanzia per il cliente

Credo tu voglia risparmiare ma non credo in clienti così pigri o stupidi da cercare solamente il prezzo più basso… A volte si può spendere poco, altre no. A volte cercando di risparmiare spendiamo di più, a volte spendendo di più buttiamo semplicemente via i nostri soldi.

Questa non è quindi la solita “pagina listino un tanto al chilo” che puoi trovare in giro che è di solito associata a servizi di livello medio-basso. Piuttosto è un ragionamento sui prezzi e sul prodotto, il mio punto di vista almeno.

Cerco clienti che apprezzano il mio lavoro (vedi il mio portfolio o il mio blog) o che almeno ne sono interessati o incuriositi. Cerco clienti attenti al risparmio ma non al risparmiare a tutti i costi.

Soluzioni giuste per ogni portafoglio di solito si trovano e sono pronto a discuterne e a ricevere proposte.

Ma in ogni caso Carlo Gislon ha il suo prodotto, i suoi servizi e la sua qualità e non consegnerà mai un prodotto scadente per venire incontro sui prezzi.

Un prezzo giusto è in realtà una garanzia per il cliente.

Prezzi grafica per l’editoria

Di solito si intende la lavorazione di libri, riviste, manuali. Capisci benissimo che un conto è realizzare un libro di semplice testo, un altro è realizzare un libro con decine di tabelle, numerose illustrazioni, numerosi riquadri. Un conto è un libro di 100, un conto è un libro di 1000 pagine.

Una media? Il prezzo medio di consegna di un mio libro è 600 euro ma ho impaginato libri anche per 300 come per 2000 euro.

Un discorso simile vale per una rivista. Può essere molto semplice, 6/7 articoli, può essere molto complessa con decine di articoli, rubriche, approfondimenti e quant’altro.

Bisogna poi tenere conto del progetto grafico. Esiste già? È da ripensare? Bisogna tener conto della periodicità: quanti numeri annui? Più sono le uscite e minore può essere il prezzo per numero.

Nel caso più semplice potremmo stare sugli 800 euro, nel più complicato 2000. Vogliamo dire una decina di euro a pagina di media? Diciamolo.

E il prezzo degli ebook?

Il costo è il medesimo della versione su carta. Se invece la versione ebook è in aggiunta, un 30% in più.

Servizi a basso costo e servizi di “Self publishing”

Se ti interessa solo risparmiare, spero di no, il loro servizio fa per te e non lo dico con disprezzo o puzza sotto il naso. Dico solo che il servizio e il prodotto finale è di scarsa qualità e te lo mostro nel dettaglio tra poco.

Offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro ma non raggiungono nell’impaginazione e nel progetto grafico degli standard molto elevati.

Quasi sempre in questi servizi a basso costo si riscontrano tutti questi difetti:

  • La combinazione dei caratteri è banale e ricalca i soliti cliché
  • Il progetto grafico è privo di personalità, stile o estetica
  • La scelta della carta e la rilegatura ricadono sulle solite opzioni
  • Non c’è consulenza tipografica, sulla stampa o sul formato digitale
  • Presentano errori e dimenticanze
  • Non sono propositivi in modo competente ed efficace
  • Non conoscono i criteri di redazione e composizione tipografica
  • Vi è poca dimestichezza con la struttura del libro o della rivista

Prezzi profili aziendali

Un profilo aziendale non è un volantino. Deve per forza essere un prodotto di qualità a cominciare dalla stesura del testo e dalla lavorazione delle immagini. Ne va della reputazione aziendale.

Se ci limitiamo a un depliant piegato o di poche pagine, potremmo stare sotto i 1000 euro compresa l’elaborazione dei testi, anch’essi doverosamente di alto livello.

Esistono profili aziendali che sono delle vere opere editoriali di pregio per cui sarebbe assurdo prospettare cifre basse e sarebbe altrettanto assurdo che il cliente scenda a compromessi.

Il costo quindi? Tali profili “di lusso” potrebbero arrivare anche a due/tre/quattromila euro.

    Come ridurre il prezzo di un progetto grafico senza ridurre la qualità?

    E veniamo agli unici modi, almeno secondo la mia esperienza, di ridurre i costi senza pregiudicare la qualità del lavoro.

    1. acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
    2. Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
    3. Stabilire dei tempi di pagamento anticipati.
    4. Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
    5. Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
    6. Acquistare nei periodi di più bassa produttività. Nel mio caso d’estate!

    Cosa compri?

    Quindi, c’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio, c’è prezzo e prezzo. Vediamo quello di Carlo Gislon graphic designer. Riassumendo, questo è quello che compri coi miei servizi:

    1. Un’esperienza trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
    2. Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
    3. Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
    4. Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
    5. Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
    6. Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
    7. Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
    8. Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
    9. Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.

    Per riassumere l’offerta di Carlo Gislon – graphic designer…

    Consulenza competente dettata da trent’anni di esperienza, una maggior cura nella composizione della pagina, nel trattamento del testo, nella scelta dei caratteri tipografici.

    Un concreto aiuto nel trattamento e nel reperimento delle immagini, ampia consulenza per la stampa, maggior precisione di esecuzione e uso esperto del colore.

    Capacità di affrontare questioni complesse come progetti di riviste, collane, impaginazioni di manuali o edizioni artistiche.

    Composizione grafica e typesetting di alto livello; creatività coi “piedi per terra”, attenzione alle tradizioni; personalità e stile; competenza consolidata nell’uso del colore e nei criteri di composizione artistica.

    In più: consulenza sulla stampa e sul formato digitale; consulenza sull’organizzazione dei contenuti, sui criteri di stile editoriale e sul reperimento di immagini professionali libere da diritti.

    Ora… il prezzo ha un senso.

    Se hai trovato la pagina interessante, condividila

    Carlo Gislon – graphic designer

    grafico Carlo Gislon

    Da trent'anni progetti grafici e impaginazione per l'impresa, per l'editore e per l'autore esigenti

    Prezzi grafica? Parliamone…

    Prezzi grafica… questo è il tuo cruccio ma voglio dirti di più. Niente prezzi senza senso, piuttosto diamo un senso ai prezzi

    immagine studio grafico

    Un prezzo giusto è una garanzia per il cliente

    Credo tu voglia risparmiare ma non credo in clienti così pigri o stupidi da cercare solamente il prezzo più basso… A volte si può spendere poco, altre no. A volte cercando di risparmiare spendiamo di più, a volte spendendo di più buttiamo semplicemente via i nostri soldi.

    Questa non è quindi la solita “pagina listino un tanto al chilo” che puoi trovare in giro che è di solito associata a servizi di livello medio-basso. Piuttosto è un ragionamento sui prezzi e sul prodotto, il mio punto di vista almeno.

    Cerco clienti che apprezzano il mio lavoro (vedi il mio portfolio o il mio blog) o che almeno ne sono interessati o incuriositi. Cerco clienti attenti al risparmio ma non al risparmiare a tutti i costi.

    Soluzioni giuste per ogni portafoglio di solito si trovano e sono pronto a discuterne e a ricevere proposte.

    Ma in ogni caso Carlo Gislon ha il suo prodotto, i suoi servizi e la sua qualità e non consegnerà mai un prodotto scadente per venire incontro sui prezzi.

    Un prezzo giusto è in realtà una garanzia per il cliente.

    Prezzi grafica per l’editoria

    Di solito si intende la lavorazione di libri, riviste, manuali. Capisci benissimo che un conto è realizzare un libro di semplice testo, un altro è realizzare un libro con decine di tabelle, numerose illustrazioni, numerosi riquadri. Un conto è un libro di 100, un conto è un libro di 1000 pagine.

    Una media? Il prezzo medio di consegna di un mio libro è 600 euro ma ho impaginato libri anche per 300 come per 2000 euro.

    Un discorso simile vale per una rivista. Può essere molto semplice, 6/7 articoli, può essere molto complessa con decine di articoli, rubriche, approfondimenti e quant’altro.

    Bisogna poi tenere conto del progetto grafico. Esiste già? È da ripensare? Bisogna tener conto della periodicità: quanti numeri annui? Più sono le uscite e minore può essere il prezzo per numero.

    Nel caso più semplice potremmo stare sugli 800 euro, nel più complicato 2000. Vogliamo dire una decina di euro a pagina di media? Diciamolo.

    E il prezzo degli ebook?

    Il costo è il medesimo della versione su carta. Se invece la versione ebook è in aggiunta, un 30% in più.

    Servizi a basso costo e servizi di “Self publishing”

    Se ti interessa solo risparmiare, spero di no, il loro servizio fa per te e non lo dico con disprezzo o puzza sotto il naso. Dico solo che il servizio e il prodotto finale è di scarsa qualità e te lo mostro nel dettaglio tra poco.

    Offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro ma non raggiungono nell’impaginazione e nel progetto grafico degli standard molto elevati.

    Quasi sempre in questi servizi a basso costo si riscontrano tutti questi difetti:

    • La combinazione dei caratteri è banale e ricalca i soliti cliché
    • Il progetto grafico è privo di personalità, stile o estetica
    • La scelta della carta e la rilegatura ricadono sulle solite opzioni
    • Non c’è consulenza tipografica, sulla stampa o sul formato digitale
    • Presentano errori e dimenticanze
    • Non sono propositivi in modo competente ed efficace
    • Non conoscono i criteri di redazione e composizione tipografica
    • Vi è poca dimestichezza con la struttura del libro o della rivista

    Prezzi profili aziendali

    Un profilo aziendale non è un volantino. Deve per forza essere un prodotto di qualità a cominciare dalla stesura del testo e dalla lavorazione delle immagini. Ne va della reputazione aziendale.

    Se ci limitiamo a un depliant piegato o di poche pagine, potremmo stare sotto i 1000 euro compresa l’elaborazione dei testi, anch’essi doverosamente di alto livello.

    Esistono profili aziendali che sono delle vere opere editoriali di pregio per cui sarebbe assurdo prospettare cifre basse e sarebbe altrettanto assurdo che il cliente scenda a compromessi.

    Il costo quindi? Tali profili “di lusso” potrebbero arrivare anche a due/tre/quattromila euro.

      Come ridurre il prezzo di un progetto grafico senza ridurre la qualità?

      E veniamo agli unici modi, almeno secondo la mia esperienza, di ridurre i costi senza pregiudicare la qualità del lavoro.

      1. acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
      2. Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
      3. Stabilire dei tempi di pagamento anticipati.
      4. Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
      5. Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
      6. Acquistare nei periodi di più bassa produttività. Nel mio caso d’estate!

      Cosa compri?

      Quindi, c’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio, c’è prezzo e prezzo. Vediamo quello di Carlo Gislon graphic designer. Riassumendo, questo è quello che compri coi miei servizi:

      1. Un’esperienza trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
      2. Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
      3. Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
      4. Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
      5. Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
      6. Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
      7. Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
      8. Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
      9. Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.

      Per riassumere l’offerta di Carlo Gislon – graphic designer…

      Consulenza competente dettata da trent’anni di esperienza, una maggior cura nella composizione della pagina, nel trattamento del testo, nella scelta dei caratteri tipografici.

      Un concreto aiuto nel trattamento e nel reperimento delle immagini, ampia consulenza per la stampa, maggior precisione di esecuzione e uso esperto del colore.

      Capacità di affrontare questioni complesse come progetti di riviste, collane, impaginazioni di manuali o edizioni artistiche.

      Composizione grafica e typesetting di alto livello; creatività coi “piedi per terra”, attenzione alle tradizioni; personalità e stile; competenza consolidata nell’uso del colore e nei criteri di composizione artistica.

      In più: consulenza sulla stampa e sul formato digitale; consulenza sull’organizzazione dei contenuti, sui criteri di stile editoriale e sul reperimento di immagini professionali libere da diritti.

      Ora… il prezzo ha un senso.

      Se hai trovato la pagina interessante, condividila

      Carlo Gislon – graphic designer

      grafico Carlo Gislon

      Da trent'anni progetti grafici e impaginazione per l'impresa, per l'editore e per l'autore esigenti