Listino prezzi grafica studio Carlo Gislon. Quanto costa un libro, un catalogo, una rivista…? Prezzi e suggerimenti per sapere ‘quanto costa’ un progetto grafico ma anche ‘cosa si compra’.

Prezzi riferiti al singolo lavoro, nel caso di ordine comprendente più lavorazioni, è previsto uno sconto variabile. Prezzi validi fino a dicembre 2023.

immagine studio grafico

Listino prezzi grafica libri, riviste e copertine

  • Impaginazione libri con struttura semplice, ad es. romanzi e saggi: euro 1,9 – 2,6/pag
  • Libri con struttura complessa, ad es. libri scolastici, scientifici, manuali molto illustrati: euro 3,5 – 6,5/pag
  • Impaginazione rivista semplice (es:10/12 articoli, un editoriale, sommario, un paio di rubriche): euro 900. Non è incluso il progetto grafico iniziale che ha un prezzo a parte o può essere ammortizzato nel prezzo dei singoli numeri.
  • Copertine libri o riviste: euro 350. Include realizzazione immagine di copertina, impaginazione e preparazione alla stampa fronte, retro.

Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento dei costi. Ad esempio, l’inclusione di un indice analitico complesso o la presenza di molte immagini e tabelle complesse.

Il prezzo di impaginazione include: semplice progetto grafico (scelta caratteri, gabbia), giri di bozze, immagini stock, consulenza, preparazione file per la stampa. Scopri le caratteristiche del servizio di impaginazione.

Prezzi impaginazione libri ebook (formato epub)

  • 30% del prezzo della versione cartacea a partire da file Indesign ben realizzato.

Lavorazioni o caratteristiche speciali possono comportare un aumento del prezzo. Ad esempio l’aggiunta di ulteriori indici o l’arricchimento con elementi interattivi, la presenza di tabelle e immagini. Scopri le caratteristiche del servizio di impaginazione ebook.

Prezzi grafica profili aziendali, logo, coordinati

  • Monografia aziendale. Include l’utilizzo di foto professionali da archivio, revisione testi forniti dal cliente, progetto grafico in linea con immagine aziendale, impaginato di 8/12 pagine. Euro 800/1.000.
  • Progetto marchio: euro 400 – 600. Il prezzo minimo è applicato a un libero professionista o piccolissima impresa.

Scopri ulteriori aspetti del servizio

Listino prezzi grafica pubblicitaria

  • Semplice impaginazione di elementi forniti dal cliente per inserti e pagine pubbicitrie: euro 100 – 150
  • Pagina pubblicitaria con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).
  • Manifesti/poster con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 350 – 450 (in aumento da gennaio 2022).

Scopri come lo studio Gislon realizza una grafica pubblicitaria

Prezzi catalogo prodotti

  • Impaginazione catalogo fino a 24 pagine – euro 25/pagina.
  • Costo pagine catalogo da 25 a 48 – euro 20/pagina.
  • Costo pagine catalogo da 49 in sù – euro 15/pagina
  • Piccoli cataloghi sotto forma di depliant pieghevoli o di poche pagine – euro 350 – 450

Ulteriori aspetti della progettazione di cataloghi

Listino prezzi brochure, volantini, depliant

  • Piccoli listini, depliant informativi di prodotto di 4/6 facciate che ricalcano un progetto grafico già esistente, impaginazione professionale, contenuti forniti dal cliente: circa euro 50/pagina
  • Piccoli volantini informativi, offerte promozionali, semplici schede prodotto di una facciata, impaginazione professionale su semplice progetto grafico: circa euro 90/pagina
  • Scrittura testi pubblicitari: euro 400 per cartella di testo (2.000 battute). Basati su uno studio preliminare del prodotto e della concorrenza fornito dal cliente.

Altri aspetti del servizio di realizzazione depliant e brochure

Listino Prezzi grafica web

  • Sito web “vetrina” per piccola azienda o professionista: fisso euro 600, più euro 90 a pagina.
  • Impaginazione banner: euro 50-70/cadauno.
  • Impaginazione newsletter: euro 100-1350 cadauna

Questi prezzi considerano che un banner o una newsletter si basino su un progetto grafico o uno stile già stabiliti o si conformino a pagine pubblicitarie già realizzate

Lavorazioni a preventivo specifico

  • Fotoritocco, fotoinserimento, fotomontaggi, a preventivo specifico.
  • Illustrazioni tecniche molto semplici, diagrammi statistici o di funzionamento macchinari, istruzioni semplici: a preventivo specifico.
  • Illustrazioni complesse bidimensionali o prospettiche di funzionamento impianti, macchinari: a preventivo specifico.

Prezzi progetti grafici: come spendere meno?

Come ridurre il prezzo di un progetto grafico senza ridurre la qualità?

  1. acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
  2. Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
  3. Stabilire dei tempi di pagamento anticipati o alla consegna.
  4. Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
  5. Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.

Questi sono i prezzi. Ma cosa compri?

C’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio. Vediamo quello dello studio Carlo Gislon. Ecco cosa compri:

  1. Un’esperienza quasi trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
  2. Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
  3. Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
  4. Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
  5. Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
  6. Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
  7. Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
  8. Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
  9. Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.

Lo studio è specializzato in idee creative e impaginazione, stampa e digitale ma è consapevole dei principi del marketing e può offrire validi consigli a riguardo.

Mettiamoci d’accordo sui prezzi e cominciamo il lavoro!

Chiama subito al telefono indicato oppure manda una email tramite il modulo contatti.

Se hai trovato la pagina interessante, condividila