Stampa on line e stampa tradizionale a confronto

10 anni fa  •  Di  •  0 Commenti

Stampa on line o “tradizionale”? È innegabile che i fornitori di  stampa on line siano diventatati molto convenienti per piccole tirature e qualità medio-bassa e in questa nicchia hanno messo in crisi molti fornitori tradizionali. Ci sono tuttavia dei punti di forza che gli stampatori locali possono vantare. Ecco la mia esperienza.

Quando scegliere la stampa on line

In generale, un service di stampa on line è consigliabile per piccoli lavori che non richiedono una supervisione costante della qualità di stampa o dove non siano impiegate tecnologie  particolari. Tuttavia anche questo sta gradualmente cambiando come dimostra, per fare un esempio, la possibilità di ricevere al proprio domicilio, in brevissimo tempo, a costi contenuti, delle affidabili prove di stampa.

Un aspetto pende ancora nettamente a favore dei centri stampa tradizionali: la consulenza. Per quanto i servizi on line offrano, chi più, chi meno, vari strumenti di aiuto nel portare a termine il lavoro, compreso un servizio telefonico, rimangono sempre difficili da utilizzare specie per chi non è pratico di questioni di stampa. Esiste una vasta terminologia e un numero imprecisato di tecniche che richiedono l’aiuto diretto di persone esperte e rappresentano un ostacolo molto concreto per effettuare un ordinativo corretto e questo si accentua via via per lavori sempre più complessi e costosi. Sottolineerei anche che l’uso di tali servizi richiede molta confidenza nell’uso di internet in generale che ancora non tutti hanno.

Se non sei pratico di questioni di stampa, scegliere un servizio on line ti costringerà ad imparare in breve tempo queste cose, col rischio sempre presente di commettere degli errori.

Quando scegliere la stampa tradizionale

Direi innanzitutto quando c’è bisogno di un contatto diretto e costante con un operatore il che di solito accade per la realizzazione di lavori importanti o con lavorazioni particolari che non sono comprese nel “catalogo” del  servizio on line. In secondo luogo può rendersi necessario quando la fretta è veramente tanta.

Se è vero che i service on line possono consegnare un prodotto anche in 48 ore, è anche vero che un piccolo service di stampa può consegnarti un lavoro poche addirittura al momento.

Con un service locale sono altresì possibili cambiamenti all’ultimo momento o prove immediate dei risultati.

Un buon stampatore è un grande consulente. Magari meno aggiornato sulle più moderne tecnologie ma più pronto a dare semplici e validi consigli. Se è appassionato del suo lavoro e ci tiene a consegnarti un prodotto di qualità, ti avviserà (anche se non sarebbe suo compito) di eventuali errori di cui dovesse accorgersi nell’impaginato che gli consegni.

Se vi è poco differenza nel prezzo, il mio consiglio è senza ombra di dubbio, quello di favorire tale contatto umano e rivolgersi a uno stampatore tradizionale.

stampa on line

Due fornitori per la stampa on line

Se state  cercando un service di stampa on line, ve ne segnalo due, che sono quelli che utilizzo più di frequante e che si sono dimostrati sempre puntuali e affidabili. Ce ne sono a decine ma credo che questi siano i più organizzati.

http://www.flyeralarm.com/it/

Vastissima gamma di prodotti e prezzi tra i migliori (o forse “i migliori”) soprattutto per tirature abbastanza elevate. La possibilità di ricevere campionari gratuiti per la scelta della carta, servizio di verifica dei file prima della stampa, hot line per aiuto immediato, tempi rapidi in tutta Italia.

http://www.pixartprinting.it/

Pixart.it ha in genere prezzi leggermente più alti ma pubblica spesso interessanti offerte. Credo sia utile abbonarsi alla sua newsletter per poter essere avvisati in tempo, prima della loro scadenza.  Che altro posso dire? Sicuramente prezzi  buoni, tempi rapidi, servizi di verifica, prove di stampa, campionari carta e colore.

Ti invito, alla prima occasione, a visitare questi siti e a farti una tua idea. Le mie sono opinioni ben fondate ma condizionate dal mio modo di lavorare e dalle necessità dei miei clienti, sicuramente ci sono altri aspetti e caratteristiche che vale la pena scoprire che non ho potuto illustrare.

 

Scrivi un commento