Grafica pubblicitaria, io ho la mia idea: buoni testi ispirati agli insegnamenti “dei grandi”, ottime immagini, un posizionamento preciso, fedeltà alla brand identity. Lo studio grafico Carlo Gislon, realizza depliant, brochure, totem pubblicitari, annunci e manifesti.

Cataloghi

Depliant

Manifesti

Grafica pubblicitaria: se non vende non è creativa

Come diceva il “pubblicitario dei pubblicitari” David Ogilvy: «Se non vende non è creativa». Si possono osservare pubblicità molto “decorative”, attraenti, perfino sessualmente attraenti. È questa la grafica pubblicitaria che ci serve? Ce le godiamo molto volentieri ma poi… compriamo qualcos’altro.

Molto spesso vediamo annunci che non si capisce dove vogliano parare. Annunci che non hanno un chiaro messaggio, che si illudono di comunicare mille cose contemporaneamente e che non ci pensano nemmeno a promuovere l’immagine aziendale generale (brand).

Oppure vediamo totem pubblicitari poco allineati con una brand-image (perché magari non esiste nemmeno!). Ogni articolo sembra un pezzo promozionale a sé stante e magari ritenuto valido proprio per questa sua grande “originalità”.

Di solito il produttore conosce così bene il proprio prodotto/servizio che vede ciò che nella pubblicità non è minimamente rappresentato e pretende allo stesso tempo che il pubblico lo capisca al volo. Una pagina pubblicitaria o un inserto pubblicitario fatto nel modo giusto tengono conto in primo luogo della realtà del pubblico.

In definitiva, non importa che qualità abbia il prodotto reale: se l’immagine che lo rappresenta è scandente o confusa, l’idea che trasmetterete sarà altrettanto scadente o confusa. Per questo, come diceva il “pubblicitario dei pubblicitari”:

Se non vende non è creativa — David Ogilvy

totem pubblicitario
Grafica per totem pubblicitario/roll up. Studio grafico Carlo Gislon

Grafica pubblicitaria. La mia idea

Bene, ma com’è allora la –tua– grafica pubblicitaria? Grazie della domanda. La risposta vale per ogni genere di articolo pubblicitario: dalla pagina per rivista al totem pubblicitario.

  • Valutazione del posizionamento: cosa il prodotto è, cosa fa, a chi è destinato, quale collocazione ha nel mercato e in fase di stesura testi la formulazione di una dichiarazione chiara
  • Sviluppo di una idea capace di creare impatto e interesse. Essere originali? Questo –non– è il problema. Suscitare interesse? Questo è il problema
  • Scrittura di testi adeguati a dimostrare le caratteristiche del prodotto in relazione al suo posizionamento. Dobbiamo parlare nel linguaggio di tutti i giorni, senza timidezza o artifici
  • Un progetto grafico professionale, capace di promuovere il brand con senso estetico
  • Fotografia professionale tramite scatti ad hoc o foto d’archivio
  • La mia grafica pubblcitaria rispetta il prodotto e rispetta il cliente allo stesso modo. Perciò niente bugie, niente volgarità e dire le cose come stanno.

Tanto per essere onesti, cosa manca invece? Quello che viene prima: uno studio di marketing sui consumatori e sulla concorrenza. I sondaggi. Questo dovresti mettercelo tu. Potresti farlo con le tue risorse aziendali o rivolgendoti a uno studio specializzato.

Come distinguere la buona dalla cattiva grafica pubblicitaria?

Purtroppo, drogati dal concetto di creatività e bellezza fini a sé stessi, è difficile giudicare una buona grafica pubblicitaria. Ma questo sta per finire se leggi le prossime tre righe.

Un semplice, micidiale, esercizio ci viene infatti in soccorso. Osservate la pubblicità di un giornale, decidete qual è la più bella. Bene. Osservate ora lo stesso giornale e fatevi, questa volta, la domanda giusta, trovate quella che secondo voi potrebbe invogliare a comprare. Ora sapete cos’è la buona pubblicità. Fine del corso accelerato.

Molta pubblicità sembra abbia una etichetta che dice: “Attento, questa è pubblicità, passa oltre!” — David Ogilvy

L’importanza della fotografia

Le foto usate non possono essere scadenti, rischiate di rovinare tutto. Per questo ho inserito un capitolo apposito. Foto con bassa definizione (carenza di particolari), male illuminate, con colori alterati sono un ottimo sistema per tenere i clienti lontani.

Per alcuni prodotti è più grave che in altri ma la regola è generale. Il vostro prodotto deve avere appeal e le foto possono essere determinanti per crearlo o per distruggerlo. È qui che l’estetica entra in gioco.

A volte bastano poche decine di euro per uno scatto professionale. A volte basta recarsi dal fotografo sotto casa che per 20 o 30 euro può farvi una foto tecnicamente ineccepibile anche se non è un artista. Personalmente credo che ogni prodotto e servizio dovrebbe essere accompagnato da almeno un’immagine all’altezza.

Alcuni prodotti richiedono un’ambientazione per essere veramente valorizzati, ad esempio un infisso, un mobile, un arredo da giardino. In tali casi può essere conveniente creare un’ambientazione in 3D o un fotoinserimento.

È possibile anche costruire un piccolo set in azienda senza costi eccessivi di attrezzatura se si è disposti ad imparare le tecniche di illuminazione e di composizione o se si dispone del personale adatto.

Una grafica pubblicitaria scadente potrebbe sciupare la tua migliore offerta

Una chiara offerta promozionale, come un forte sconto, rende più efficace qualsiasi pagina pubblicitaria o qualsiasi inserto pubblicitario. Così anche il proporre un prodotto o un servizio molto innovativo o che possiede dei netti vantaggi rispetto alla concorrenza.

Questo non dipende dal grafico, questo dipende dalle decisioni di marketing dell’azienda ma un’esposizione corretta del messaggio è necessaria per valorizzare lo sforzo fatto a monte.

Non buttare all’aria la tua programmazione e i tuoi sondaggi. Potresti sprecare tutto il tuo lavoro preparatorio e tanto denaro con una progettazione grafica scadente. I prodotti non si promuovono da soli per quanto siano validi.

Per realizzare la tua pagina pubblicitaria o il tuo depliant, chiamami al cellulare qui sotto o usa il modulo contatti. Riceverai sempre una risposta. Mi trovi a Battaglia Terme (PD).

Se hai trovato la pagina interessante, condividila

Grafica pubblicitaria, io ho la mia idea: buoni testi ispirati agli insegnamenti “dei grandi”, ottime immagini, un posizionamento preciso, fedeltà alla brand identity. Lo studio grafico Carlo Gislon, realizza depliant, brochure, totem pubblicitari, annunci e manifesti.

Cataloghi

Depliant

Manifesti

Grafica pubblicitaria: se non vende non è creativa

Come diceva il “pubblicitario dei pubblicitari” David Ogilvy: «Se non vende non è creativa». Si possono osservare pubblicità molto “decorative”, attraenti, perfino sessualmente attraenti. È questa la grafica pubblicitaria che ci serve? Ce le godiamo molto volentieri ma poi… compriamo qualcos’altro.

Molto spesso vediamo annunci che non si capisce dove vogliano parare. Annunci che non hanno un chiaro messaggio, che si illudono di comunicare mille cose contemporaneamente e che non ci pensano nemmeno a promuovere l’immagine aziendale generale (brand).

Oppure vediamo totem pubblicitari poco allineati con una brand-image (perché magari non esiste nemmeno!). Ogni articolo sembra un pezzo promozionale a sé stante e magari ritenuto valido proprio per questa sua grande “originalità”.

Di solito il produttore conosce così bene il proprio prodotto/servizio che vede ciò che nella pubblicità non è minimamente rappresentato e pretende allo stesso tempo che il pubblico lo capisca al volo. Una pagina pubblicitaria o un inserto pubblicitario fatto nel modo giusto tengono conto in primo luogo della realtà del pubblico.

In definitiva, non importa che qualità abbia il prodotto reale: se l’immagine che lo rappresenta è scandente o confusa, l’idea che trasmetterete sarà altrettanto scadente o confusa. Per questo, come diceva il “pubblicitario dei pubblicitari”:

Se non vende non è creativa — David Ogilvy

totem pubblicitario
Grafica per totem pubblicitario/roll up. Studio grafico Carlo Gislon

Grafica pubblicitaria. La mia idea

Bene, ma com’è allora la –tua– grafica pubblicitaria? Grazie della domanda. La risposta vale per ogni genere di articolo pubblicitario: dalla pagina per rivista al totem pubblicitario.

  • Valutazione del posizionamento: cosa il prodotto è, cosa fa, a chi è destinato, quale collocazione ha nel mercato e in fase di stesura testi la formulazione di una dichiarazione chiara
  • Sviluppo di una idea capace di creare impatto e interesse. Essere originali? Questo –non– è il problema. Suscitare interesse? Questo è il problema
  • Scrittura di testi adeguati a dimostrare le caratteristiche del prodotto in relazione al suo posizionamento. Dobbiamo parlare nel linguaggio di tutti i giorni, senza timidezza o artifici
  • Un progetto grafico professionale, capace di promuovere il brand con senso estetico
  • Fotografia professionale tramite scatti ad hoc o foto d’archivio
  • La mia grafica pubblcitaria rispetta il prodotto e rispetta il cliente allo stesso modo. Perciò niente bugie, niente volgarità e dire le cose come stanno.

Tanto per essere onesti, cosa manca invece? Quello che viene prima: uno studio di marketing sui consumatori e sulla concorrenza. I sondaggi. Questo dovresti mettercelo tu. Potresti farlo con le tue risorse aziendali o rivolgendoti a uno studio specializzato.

Come distinguere la buona dalla cattiva grafica pubblicitaria?

Purtroppo, drogati dal concetto di creatività e bellezza fini a sé stessi, è difficile giudicare una buona grafica pubblicitaria. Ma questo sta per finire se leggi le prossime tre righe.

Un semplice, micidiale, esercizio ci viene infatti in soccorso. Osservate la pubblicità di un giornale, decidete qual è la più bella. Bene. Osservate ora lo stesso giornale e fatevi, questa volta, la domanda giusta, trovate quella che secondo voi potrebbe invogliare a comprare. Ora sapete cos’è la buona pubblicità. Fine del corso accelerato.

Molta pubblicità sembra abbia una etichetta che dice: “Attento, questa è pubblicità, passa oltre!” — David Ogilvy

L’importanza della fotografia

Le foto usate non possono essere scadenti, rischiate di rovinare tutto. Per questo ho inserito un capitolo apposito. Foto con bassa definizione (carenza di particolari), male illuminate, con colori alterati sono un ottimo sistema per tenere i clienti lontani.

Per alcuni prodotti è più grave che in altri ma la regola è generale. Il vostro prodotto deve avere appeal e le foto possono essere determinanti per crearlo o per distruggerlo. È qui che l’estetica entra in gioco.

A volte bastano poche decine di euro per uno scatto professionale. A volte basta recarsi dal fotografo sotto casa che per 20 o 30 euro può farvi una foto tecnicamente ineccepibile anche se non è un artista. Personalmente credo che ogni prodotto e servizio dovrebbe essere accompagnato da almeno un’immagine all’altezza.

Alcuni prodotti richiedono un’ambientazione per essere veramente valorizzati, ad esempio un infisso, un mobile, un arredo da giardino. In tali casi può essere conveniente creare un’ambientazione in 3D o un fotoinserimento.

È possibile anche costruire un piccolo set in azienda senza costi eccessivi di attrezzatura se si è disposti ad imparare le tecniche di illuminazione e di composizione o se si dispone del personale adatto.

Una grafica pubblicitaria scadente potrebbe sciupare la tua migliore offerta

Una chiara offerta promozionale, come un forte sconto, rende più efficace qualsiasi pagina pubblicitaria o qualsiasi inserto pubblicitario. Così anche il proporre un prodotto o un servizio molto innovativo o che possiede dei netti vantaggi rispetto alla concorrenza.

Questo non dipende dal grafico, questo dipende dalle decisioni di marketing dell’azienda ma un’esposizione corretta del messaggio è necessaria per valorizzare lo sforzo fatto a monte.

Non buttare all’aria la tua programmazione e i tuoi sondaggi. Potresti sprecare tutto il tuo lavoro preparatorio e tanto denaro con una progettazione grafica scadente. I prodotti non si promuovono da soli per quanto siano validi.

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— Carlo Gislon, graphic designer

grafico Carlo Gislon

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