Come creare un messaggio pubblicitario efficace

10 anni fa  •  Di  •  5 Commenti

Creare un messaggio pubblicitario efficace è il sogno di tutti gli imprenditori e professionisti ma pochi ci riescono perché la maggioranza è troppo innamorata del proprio prodotto. Spieghiamoci meglio...


Esiste un comun denominatore di tutta la pubblicità efficace? Sì, e quando finalmente capii quale fosse, ne rimasi quasi sconvolto. Dopo molti anni mi sembra ancora la cosa più importante che abbia mai imparato nella comunicazione pubblicitaria e in generale. Qual è?

Il punto di vista del cliente determina il giusto messaggio pubblicitario

Cosa veramente interessa al mio pubblico? O, meglio ancora: cosa gradirebbe vedere scritto in un messaggio pubblicitario? Oppure: cosa potrebbe far loro suscitare interesse?

Semplice, naturale. Il discorso fila, giusto?

Eppure anche i pubblicitari più navigati partono invece in quarta facendo in pratica l’opposto. Non si chiedono cosa pensi la gente ma cosa – vorrebbero – che pensasse la gente.  “Il prodotto è così, è cosà e fa questo e quest’altro, è il migliore perché…”. Così non funziona.

Sicuramente delle minuziose descrizioni tecniche offrono rassicurazione e informazioni utili alla vendita. Questi contenuti possono essere usati come garanzia o dimostrazione della promessa ma non sono la promessa stessa.

Sono informazioni che hanno la loro importanza perché aiutano a dimostrare che state dicendo il vero ma da soli hanno poco senso e difficilmente interessano.

Ma allora, veniamo al dunque, cosa bisogna scrivere in un messaggio pubblicitario? Prova ad assumere il punto di vista del pubblico e prometti loro ciò che vogliono sentirsi promettere.

Forse non è facile immaginare cosa pensano gli altri, cosa cercano, cosa desiderano (si può naturalmente fare un sondaggio) ma di sicuro non dovrebbe essere difficile pensare cosa desidereremmo noi. Perciò partiamo da qui, almeno.

Pensate a cosa la gente vorrebbe sapere e mai, mai, mai dare peso a quello che voi vorreste che loro sapessero. Non siete dei professori.

Proviamo a esprimere il concetto in un altro modo. Si potrebbe dire che dobbiamo trattare ciò che la gente vorrebbe sapere e non, come si penserebbe, ciò che dovrebbe sapere.

Per esempio se abbiamo dei macchinari all’avanguardia e un prodotto tecnicamente perfetto penseremmo che si debba parlare di questo. Se ci circondiamo di persone competenti penseremmo che si debba far sapere quanto competenti esse siano e così via. Insomma, siamo sempre tentati a comunicare i nostri “pluspoint”.

Naturale si potrebbe pensare. Sì, ma sbagliato.

Un messaggio pubblicitario impostato in tale maniera risultarà uno sfoggio artificioso di qualità personali, apparirà presuntuso, pedante. Ma noi vogliamo vendere, non fare i professori.

Le persone hanno certe necessità da soddisfare e il primo pensiero nel redigere un articolo promozionale è quello di venire incontro a tali necessità. In maniera chiara, precisa, decisa.

La chiave del messaggio pubblicitario è la promessa.

Headline: “Il divertimento è semplicemente arrivarci.” Sicuramente la gente vuole viaggiare in modo piacevole e confortevole. Questo annuncio è corretto. L’accento non è sulle caratteristiche del prodotto ma sui vantaggi. L’attenzione è sull’utente non sul mezzo.

Come scrivere un messaggio pubblicitario?

Ricordate la domanda iniziale: “Cosa interessa – a me –  quando leggo un annuncio pubblicitario?”. È la domanda chiave. È il modo più semplice per impostare un messaggio pubblicitario. Immaginatevi mentre leggete un depliant o una pagina pubblicitaria, immaginatevi mentre raccogliete un volantino su un espositore. Cosa attrarrebbe il vostro interesse?

La vostra domanda fondamentalmente è, “vediamo questi tizi cosa possono fare per me” oppure, per fare un esempio specifico su un soggetto, “vediamo se questi tizi mi possono fare l’impianto elettrico di cui ho bisogno entro il mio budget”. Non ci chiediamo se hanno dei macchinari perfetti o da quanto tempo sono sul mercato.

Certo, ci sono casi in cui l’immagine  è di per sé stessa la promessa, come nel settore turistico o per un locale come una discoteca o un ristorante. Quindi, anche in queste apparenti eccezioni, vale la stessa regola.

Non annoiate le persone con troppi discorsi, andate al sodo. Create un bel catalogo di prodotti da offrire o degli ottimi servizi con un prezzo adeguato. Non siate timidi nell’affermare ciò che potete consegnare e, se vi trovate a esserlo, se vi trovate a trattenervi dal dire chiaramente cosa potete fare voi e i vostri prodotti, chiedetevi se state lavorando con sufficiente passione e onestà.

Chi pensa in cuor suo di consegnare un ottimo prodotto o di offrire un ottimo servizio non esiterà a comunicarlo in maniera decisa e perfino sfacciata.

Chi pensa in cuor suo di consegnare un ottimo prodotto o di offrire un ottimo servizio non esiterà a comunicarlo in maniera decisa e perfino sfacciata.

Chi non lo pensa, guarda caso, scriverà testi pubblicitari complessi, userà magari delle bellissime immagini, troverà molte cose di cui pavoneggiarsi, ma non avrà mai il coraggio di esprimersi in modo diretto e chiaro.

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Commenti 5

  1. Diego
    Molto interessante, mi piacerebbe approfondire!
  2. Maria
    Mi piacerebbe saperne di più nel mio settore ( centro estetico ) GRAZIE!!! Maria Del Giudice
    • Carlo Gislon
      Non conosco il tuo settore ma comincia col crearti un bel logo, un bel sito web e una presentazione generale dei servizi con del testo scritto bene e delle belle immagini e vedrai che ti sarà utile. Ciao
  3. Alex
    Sapete darmi un aiuto nel settore giardinaggio non ho una minima idea da dove cominciare a scrivere un bel messaggio. Grazie mille!!
    • Carlo Gislon
      Salve. Ti sarei grato se mi potessi dare qualche indicazione in più. Alla pagina contatti puoi trovare un modulo per inviarmi la tua richiesta.