Convertire Pdf in Epub? Soluzioni sul web ne troverai di sicuro. Basta un software come Calibre e in uno o due passaggi ottieni il tuo Epub bello e pronto. Confermo, ma il risultato è da buttare.

Sarò onesto con te: per convertire Pdf in Epub è richiesto un procedimento professionale checché si cerchi di dimostrare l’esistenza di soluzioni sbrigative. Questo articolo è per chi è del settore ma anche per chi, non essendolo, è curioso o ha necessità di capire cosa si nasconde dietro le quinte di una conversione Pdf-Epub senza errori.

Convertire Pdf in Epub: i problemi

Togliti comunque lo sfizio se vuoi, Calibre è un software gratuito, fagli convertire un Pdf di tua scelta e vedi cosa ne viene fuori. La conversione traduce tutto quello che trova e come meglio può: titoli capitoli, testi, numeri di pagina, pié pagina e intestazioni (senza senso in un Epub) saranno scritti in sequenza.

Non saranno rispettate i caratteri, la sillabazione andrà a farsi benedire, compaiono o scompaiono misteriosamente spaziature, l’indice conterrà ovviamente i numeri di pagina della versione stampata e sarà privo dei collegamenti ipertestuali. Eccetera, eccetera.

Se sei un editore queste cose già le avrai già viste e considerate. Se sei un autore forse ti culli ancora nella speranza di poterti arrangiare e di poter risparmiare un po’ di soldi sul libro che stai autopubblicando. Legittimo, fai i tuoi tentativi, ne hai tutto il diritto.

convertire pdf in epub, simboli

Purtroppo un ebook in formato Epub è una cosa compmletamente diversa da un Pdf e questo rende impossibile convertire Pdf in Epub in un’unica mossa. Nemmo il miglior programma di impaginazione, Indesign, riesce a creare in una sola esportazione un Epub pulito e funzionante.

Dietro un ebook si nasconde un codice molto più simile a quello di un sito web che a quello di un documento per la stampa. I programmi di conversione fanno quello che possono e più è complesso il libro, più sono i pasticci che combinano.

Convertire Pdf in Epub è fattibile ma la procedura è più macchinosa e delicata di quanto fatto intendere dalle soluzioni citate e necessita di qualche passaggio per evitare grossolani strafalcioni.

schermata software di impagina Epub Sigil
Un Epub sotto il cofano così come si presenta nel programma Sigil. Sigil è un ottimo programma per realizzare epub ma richiede comunque dimestichezza coi linguaggi html e css

Convertire Pdf in Epub: la soluzione definitiva

Se vuoi –veramente– creare un Epub senza errori a partire da un file Pdf, i passi che devi fare sono i seguenti:

1. Esportazione nel formato Word

Adobe Acrobat consente di esportare il Pdf in formato Word con un’ottima corrispondenza. Stili carattere, spaziature, sillabazione hanno un’ottima corrispondenza.

Questo passaggio intermedio offre l’ulteriore vantaggio di poter così di disporre di una copia del libro in Word pronta per un eventuale editing.

2. Lavorazione del file in Indesign

Il file Word viene importato in Indesign dove vengono fatte una serie di correzioni: controllo ortografico generale, controllo pié pagina e intestazioni, aggiunta di un sommario ipertestuale, eliminazione delle formattazioni locali, messa a punto degli stili paragrafo, degli stili carattere, degli stili oggetto e degli stili tabella (se ci sono tabelle ovviamente).

Correzione delle spaziature, dei rientri, dell’interlinea. Ricollegare le immagini in modo che siano inserite come flusso nel testo, applicare loro uno stile. Le funzioni trova/sostituisci, compreso gli stili GREP, la verifica preliminare di pubblicazione e il correttore ortografico vengono sfruttati appieno. L’obiettivo è creare un documento Indesign ottimizzato per l’esportazione Epub.

Nella fase successiva di esportazione in Epub da Indesign è fondamentale la scelta dei parametri giusti anche se tale aspetto, una volta compresi i meccanismi, è il più facile da affrontare. Finito il lavoro? No ma siamo a buon punto.

Questo passaggio rende ovviamente disponibile il libro impaginato nel formato Indesign per la realizzazione di una eventuale versione per la stampa.

convertire pdf in epub – flusso di lavoro3. L’editing dell’Epub dopo l’esportazione

Un file ben preparato con Indesign non richiede molto lavoro successivamente all’esportazione. È necessario comunque aprire l’Epub con un editor apposito (io uso Sigil ma si può usare un qualunque editor web) e fare le ultime correzioni sul codice e gli opportuni test su vari lettori e vari dispositivi.

È probabile anche che ci si accorga di dover fare delle modifiche rispetto alla versione stampata in termini di proporzioni del carattere, di modifiche al colophon, modifiche all’indice, alle note di pié pagina e alla copertina.

In realtà, un ebook non dovrebbe essere una copia esatta del libro su carta ma una versione ottimizzata per la visione su schermi di piccole dimensioni. Teoricamente e se il budget lo permette andrebbero rivalutati certi elementi di stile: indice, titoli e copertina e altri elementi che andrebbero adattati.

4. Validazione e test dell’Epub

La fase finale è quella di test. Innanzitutto l’Epub deve passare una verifica secondo gli standard W3c. Successivamente va testato sui dispositivi di lettura principali: Apple, Android, Amazon con diversi lettori.

Ogni errore va corretto ed è possibile si debba tornare al file Indesign e ripetere il ciclo fino a questo punto.

Ora la conversione del Pdf in Epub è veramente conclusa e disponiamo di un Epub vendibile, di una versione Word e di una in Indesign.

Il processo è stato più lungo ma il prodotto ha un valore molto superiore.

Pretendere di convertire un Pdf in Epub in un unico passaggio è come pensare di prendere un Pdf e trasformarlo con un click in un sito web. Stessa cosa. I passaggi giusti sono questi, non ci sono scorciatoie.

Appendice

Non ho dimenticato la questione “accessibilità”. È un aspetto che rende ancor più improbabile la sbrigativa esportazione di un Pdf nel formato Epub.

Un Epub accessibile è un epub che può essere usato da ipovedenti o che può comunque essere agevolmente ascoltato invece che letto.

È caratterizzato fondamentalmente da: 1. Una struttura gerarchica ineccepibile; 2. Tag appropriati. Non c’è esportazione che possa rendere accessibile un Epub.

Ricordati di condividere l'articolo se ti è piaciuto:

Sullo stesso argomento:

© Carlo Gislon – Se vuoi usare gli articoli del mio blog cita l’autore (Carlo Gislon) e inserisci un link al mio articolo originale. Fare altrimenti viola le leggi sul copyright e può essere perseguito legalmente. Articoli copiati possono essere facilmente rintracciati sul web