Come realizzare piccoli volantini, pieghevoli o depliant

Piccoli volantini di una pagina fronte retro o dei depliant ripiegati servono per presentare il singolo prodotto o per realizzare company profile di imprese molto piccole o di professionisti. Sono gli articoli promozionali di maggior sucesso. Alcune riflessioni ti aiuteranno a sfruttare al meglio le opportunità che questo strumento offre.

Depliant di Carlo Gislon

Come usare correttamente un volantino

Un’azienda con più prodotti o servizi dovrebbe realizzare un volantino per ognuno di essi. Questo offre il grande vantaggio di poter dare il messaggio giusto al pubblico giusto senza distrarlo con cose che per lui non sono di valore. Naturalmente permettono di rafforzare delle vere campagne di marketing che dovrebbero concentrarsi su un singolo prodotto.

Un ulteriore vantaggio nel tenere separati i messaggi, è quello di poterli raccogliere e formare così un catalogo aggiornabile di continuo. In questo modo, se un prodotto viene aggiunto o tolto, non si dovrà ristampare un intero catalogo ma sarà sufficiente stampare solo la parte modificata con grande risparmio economico.

Un ulteriore vantaggio è che possiamo continuare ad inviare la nostra promozione proponendo di volta in volta prodotti o servizi diversi. Abbiamo cioè un buon motivo per continuare ad inviare alle stesse persone il nostro messaggio, trovando, prima o poi, quello che stimola il loro interesse. Va bene creare una presentazione generica ma questa va usata con chi ancora non ci conosce. Coi clienti acquisiti bisogna usare messaggi su prodotti/servizi specifici.

Formati

Meglio usare volantini di piccolo formato per singoli prodotti piuttosto che formati più larghi che contengano descrizioni di più prodotti. I motivi sono stati appena descritti. Un formato 10 x 21 cm potrebbe bastare. Una presentazione aziendale per una piccola azienda o per un singolo professionista potrebbe essere realizzata su un formato A4 piegato a portafoglio. Spesso è sufficiente.

Il messaggio

Rimando ai link elencati a fine articolo per trovare le tecniche da adottare per realizzare un depliant che ottenga risposta. Sarebbe troppo lungo descriverle qui di seguito.

Offerte speciali

Certo, un’offerta speciale dà risalto alla nostra offerta e costituisce un richiamo maggiore ma è sbagliato pensare che sia indispensabile per realizzare una promozione che funzioni. Se avete un prodotto da vendere, allora si può promuovere. Ed è tutto.

Integrazione con altri media

Il sito internet dovrebbe riflettere l’offerta del volantino e viceversa. Nel volantino dovrebbe esserci l’indirizzo della pagina web corrispondente. La pagina web deve riferirsi esattamente allo stesso prodotto e dovrebbe approfondirne i contenuti. Le persone che linkano a quell’indirizzo lo fanno per trovare qualche informazione in più, dategliela.

Anche la grafica dovrebbe  essere coordinata. Una versione in pdf potrebbe essere resa disponibile. Poiché avete investito tempo e denaro nella sua realizzazione, sfruttate il lavoro anche in questo modo.

Se siete iscritti a qualche social network (linkedin, facebook ecc.), promuovete anche su questi canali l’offerta del volantino linkando la pagina del vostro sito. Questo faciliterà il passaparola pemettendo alle persone di segnalare il contenuto e condividerlo con amici e colleghi.

 

Ricordati di condividere l'articolo se ti è piaciuto:

Come realizzare piccoli volantini, pieghevoli o depliant

Piccoli volantini di una pagina fronte retro o dei depliant ripiegati servono per presentare il singolo prodotto o per realizzare company profile di imprese molto piccole o di professionisti. Sono gli articoli promozionali di maggior sucesso. Alcune riflessioni ti aiuteranno a sfruttare al meglio le opportunità che questo strumento offre.

Depliant di Carlo Gislon

Come usare correttamente un volantino

Un’azienda con più prodotti o servizi dovrebbe realizzare un volantino per ognuno di essi. Questo offre il grande vantaggio di poter dare il messaggio giusto al pubblico giusto senza distrarlo con cose che per lui non sono di valore. Naturalmente permettono di rafforzare delle vere campagne di marketing che dovrebbero concentrarsi su un singolo prodotto.

Un ulteriore vantaggio nel tenere separati i messaggi, è quello di poterli raccogliere e formare così un catalogo aggiornabile di continuo. In questo modo, se un prodotto viene aggiunto o tolto, non si dovrà ristampare un intero catalogo ma sarà sufficiente stampare solo la parte modificata con grande risparmio economico.

Un ulteriore vantaggio è che possiamo continuare ad inviare la nostra promozione proponendo di volta in volta prodotti o servizi diversi. Abbiamo cioè un buon motivo per continuare ad inviare alle stesse persone il nostro messaggio, trovando, prima o poi, quello che stimola il loro interesse. Va bene creare una presentazione generica ma questa va usata con chi ancora non ci conosce. Coi clienti acquisiti bisogna usare messaggi su prodotti/servizi specifici.

Formati

Meglio usare volantini di piccolo formato per singoli prodotti piuttosto che formati più larghi che contengano descrizioni di più prodotti. I motivi sono stati appena descritti. Un formato 10 x 21 cm potrebbe bastare. Una presentazione aziendale per una piccola azienda o per un singolo professionista potrebbe essere realizzata su un formato A4 piegato a portafoglio. Spesso è sufficiente.

Il messaggio

Rimando ai link elencati a fine articolo per trovare le tecniche da adottare per realizzare un depliant che ottenga risposta. Sarebbe troppo lungo descriverle qui di seguito.

Offerte speciali

Certo, un’offerta speciale dà risalto alla nostra offerta e costituisce un richiamo maggiore ma è sbagliato pensare che sia indispensabile per realizzare una promozione che funzioni. Se avete un prodotto da vendere, allora si può promuovere. Ed è tutto.

Integrazione con altri media

Il sito internet dovrebbe riflettere l’offerta del volantino e viceversa. Nel volantino dovrebbe esserci l’indirizzo della pagina web corrispondente. La pagina web deve riferirsi esattamente allo stesso prodotto e dovrebbe approfondirne i contenuti. Le persone che linkano a quell’indirizzo lo fanno per trovare qualche informazione in più, dategliela.

Anche la grafica dovrebbe  essere coordinata. Una versione in pdf potrebbe essere resa disponibile. Poiché avete investito tempo e denaro nella sua realizzazione, sfruttate il lavoro anche in questo modo.

Se siete iscritti a qualche social network (linkedin, facebook ecc.), promuovete anche su questi canali l’offerta del volantino linkando la pagina del vostro sito. Questo faciliterà il passaparola pemettendo alle persone di segnalare il contenuto e condividerlo con amici e colleghi.

 

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