Espositori e roll up. Scopriamone gli utilizzi e le potenzialità uniche

6 giorni fa  •  Di  •  0 Commenti

L'espositore è uno strumento pubblicitario abbastanza usato ma non ancora sfruttato al meglio da imprese e negozi. Vediamone le alternative, gli utilizzi e qualche consiglio per sfruttare al meglio questa possibilità.


«Può indicarti dove andare, alto e slanciato è il suo portamento, autorevole si sa mostrare e fa di tutto per farsi notare. Che cos’è?» Il vigile urbano? No, l’espositore. l’indovinello è penoso ma il soggetto che stiamo per trattare merita attenzione. 

Ci rivolgiamo a uno strumento di comunicazione abbastanza economico da realizzare, di grande impatto e spesso, a mio parere, l’unico in grado di offrire un certo tipo di comunicazione, in certe circostanze.

Utilizzi ideali dell’espositore

Realizzare un espositore alla fine, tra grafica e stampa, almeno nelle soluzioni più economiche, costa quanto un depliant o un poster ma è un elemento ancor più importante in uno stand fieristico, in una installazione di un centro commerciale, al di fuori o dentro al negozio o nella reception della nostra azienda.

Un tipico utilizzo è la promozione e la grafica informativa negli eventi. Può essere accompagnato a dei pieghevoli in una tasca applicata oppure si può realizzare un totem che sia concepito come porta-depliant o porta riviste.

Sa adempiere molto bene al primo obiettivo della pubblicità: farsi notare. Ha il fisico del ruolo: dimensioni e proporzioni da buttafuori. Se è da banco può starsene in modo molto impertinente e poco ingombrante sul bancone del negozio o della reception.

Gli usi sono veramente tanti, è impossibile elencarli tutti.

Non costa una sproposito fare una grafica professionale in linea con l’immagine aziendale. Siccome il soggetto si fa notare, fatela bene!

Accorgimenti per realizzare un espositore

Il mio primo consiglio è: per favore, se dovete promuovere un prodotto, fategli una foto professionale! Con qualche decina di euro potete farla fare dal fotografo più vicino. Se è un prodotto più complesso o di dimensioni molto grandi forse dovreste ricorrere a uno studio. Se vi rivolgete a un grafico può occuparsene lui.

Il secondo è: usate un grafica viva. Professionale, non significa serio, non significa tantomeno smorto, non significa che non si possa essere creativi. E vivo non significa confuso. Dobbiamo attrarre l’attenzione e comunicare in modo chiaro.

Il terzo è: l’immagine aziendale va rispettata. Di più: questo è uno strumento ideale per promuovere l’immagine aziendale: il logo, i vostri colori, il vostro tono generale, le informazioni base sulla vostra attività.

I quarto è: rispetta le priorità. Headline e immagine del prodotto devono essere gli elementi che si notano da lontano, per primi. Il vostro logo è il terzo elemento più importante. Dovete prima attrarre con l’offerta e poi associare il logo. A meno che non sia un roll up istituzionale il cui scopo ha promuovere l’azienda nell’insieme.

Altri contenuti posso essere aggiunti, quanti se ne vuole, saranno letti quando la gente si avvicina ma non devono essere indispensabili a capire il senso dell’offerta. Quello che gli riesce meglio è essere notato a distanza, tra la folla.

Quanto costa un espositore?

Possiamo dividere i costi in: progetto grafico, struttura e stampa. Il progetto grafico può avere un costo paragonabile a un poster o a un volantino, vedi il mio listino per farti un’idea.

I costi di stampa e della struttura sono molto variabili, i più alti sono di gran lunga quelli di un retroilluminato. I roll up e i totem di cartone hanno costi molto contenuti. L’opzione mono o bi-facciale ovviamente incide sui costi.

Insomma, probabilmente, tutto compreso, grafica e stampa, saremo su un range tra i 200 e i 1.000 euro per un retro illuminato di grandi dimensioni.

Come già accennato, a parte il totem in cartone, il roll up e i retro-illuminati permettono di rifare solo la grafica e risparmiare un considerevole ammontare nelle successive campagne, anche 3/4 della spesa.

I costi possono essere abbattuti, come al solito, producendo più copie ma anche, con un ordine per più espositori diversi tra loro. Esistono diverse possibilità da valutarsi di caso in caso.

Contattami subito per spiegarmi di cosa hai bisogno e avere un preventivo più preciso. Possiamo anche prendere un appuntamento nella tua azienda o presso il mio studio a Battaglia Terme (PD)

Cell. 328 8370649    modulo contatti

Alcuni esempi e suggerimenti

Ok i volantini e le brochure ma vedo ancora pochi espositori utilizzati in giro e quelli che vedo spesso non sono all’altezza del compito. Il mio caldo consiglio è di valutarne bene le potenzialità.

Vediamo per finire qualche esempio che spero chiarisca quanto detto e sia fonte di ispirazione.

Espositore retroilluminato
Comincio subito col pezzo da novanta. Certo il più costoso, tenete però presente che la struttura di un espositore retroilluminato viene riutilizzata e si cambia successivamente solo la grafica negli usi successivi. (www.pixartprinting.it)
Espositore roll up
Classico roll up. Un espositore avvolgibile, facilmente trasportabile quindi, disponibile in varie dimensioni. Non ha l’eleganza di un totem o il glamour di un retroilluminato, la struttura attorno suggerisce un aspetto “provvisorio”. Economico, adatto a singoli prodotti di vita breve o a piccole aziende.  (www.pixartprinting.it)
Espositore totem
Permette di arredare il nostro stand in modo molto professionale. Il Totem è perfetto per segnalare la nostra presenza e per contenere una comunicazione istituzionale. Offre un’immagine di alto livello purché il materiale conservi la rigidità strutturale e la grafica sia accurata. È una scelta che può dare un tono molto caldo o “green” alla nostra promozione se fatto con cartone.
Espositore porta-riviste
Espositore porta-depliant o porta riviste. Bello perché permette di attrarre secondo un gradiente le persone verso la vostra promozione, capace di catturare e dirigere l’attenzione, ci consente di tenere ordinato il nostro luogo di incontro. Si presta ad ogni prodotto purché si presti particolare attenzione all’aspetto grafico.
Espositore da banco
Espositori da banco. Piccoli ma sanno farsi notare, utilizzabili da soli o, per esempio, come porta-depliant o porta-biglietti da visita.

Scrivi un commento