Come creare una campagna pubblicitaria di successo
In questo articolo:
Quante volte abbiamo sentito dire che “è la pubblicità che ci condiziona e ci fa comprare quello di cui non abbiamo bisogno”? È un’affermazione molto lontana dalla realtà. Allora, cosa fa la pubblicità di successo?
[tw-divider][/tw-divider]Quella che segue è la miglior sintesi che ho trovato finora. È la traduzione di un articolo dal sito changingminds.org, un sito web che parla, tra l’altro, di tecniche persuasive di marketing. Mi piace perché riassume in poche parole le caratteristiche di una campagna pubblicitaria di successo. È un sollievo aver trovato informazioni che sottolineano le cose importanti. Un breve elenco che può essere usato per verificare l’accuratezza delle proprie azioni.
fonte: changingminds.org
…
Da cosa dipende una campagna efficace, che sia di natura politica o commerciale? Ecco sei caratteristiche che possiamo trovare in tutte quelle di maggior successo.
Allineamento col pensiero corrente
Il messaggio che la campagna sta sostenendo è accuratamente allineato con l’opinione generale e l’atmosfera del momento. Non c’è nessun vero tentativo di forzare l’opinione delle persone. Qualche originalità può essere inserita nel messaggio per farlo apparire innovativo, ma non viene fatto nessun serio tentativo di ribaltare l’opinione altrui.
Individuare gli opinion leader
I messaggi vengono pensati in particolare per quelle persone che poi li ritrasmetteranno in maniera credibile agli altri. Questi leader sociali, una volta coinvolti con l’entusiasmo, non solo diventeranno dei vostri sostenitori di valore ma saranno poi ascoltati dal loro ampio seguito. Questo procedimento a due fasi farà rimbalzare il messaggio dall’opinion leader alla mente del vero target.
Creare interesse per le cose comuni
La campagna è in grado di occuparsi di cose molto banali, come un sapone o un evento molto comune facendole diventare cose affascinanti che catturano l’immaginazione e incuriosiscono le persone. Il fatto viene reso noto con grande fascino. Vengono associati ad esso dei valori molto solidi e viene reso evidente che le persone associano ad essi un grande valore.
Messaggi posiviti
Quando un messaggio vi fa stare peggio siete più propensi a respingerlo. Al contrario, i messaggi che vi fanno sentire meglio vi attraggono nella speranza di trovare altre buone sensazioni. Le campagne devono cercare di creare calore, felicità ed eccitazione, cose che la gente trova attraenti e desiderabili.
Utilizzare ciò che si trova
Piuttosto che insegnare cose nuove alle persone, bisogna trovare e sollecitare il loro modo di pensare, i loro ricordi e ciò in cui credono. Le idee e le esperienze esistenti vengono rimarcate per creare un senso di comprensione e familiarità e solo successivamente vengono aggiunti in maniera delicata ma sufficiente degli stimoli per provocare un cambiamento di pensiero.
Comunicazione strutturata
Il sistema di comunicazione delle campagne di successo è molto ben organizzato, con target di ascolto ben definiti. I messaggi vengono ben gestiti sia singolarmente (nel loro contenuto e struttura) sia nel tempo (nella costanza e lo sviluppo di un storia). Vengono stabilite regole precise su chi dice che cosa e gli errori vengono contenuti. Tutti i messaggi vengono rivisti accuratamente prima di essere divulgati attraverso i canali di comunicazione.
Credibilità
Le campagne di successo rafforzano la credibilità dall’inizio alla fine e diffondono un senso di sincerità e correttezza in tutto ciò che fanno. Le persone, i prodotti e le idee sembrano tutte essere ragionevoli, ricche di competenza, affidabili, frutto dell’esperienza ecc. È facile riconoscere ciò che viene detto come corretto mentre risulta difficile sostenere che si tratti di bugie o inganni.
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Come creare una campagna pubblicitaria di successo
Quante volte abbiamo sentito dire che “è la pubblicità che ci condiziona e ci fa comprare quello di cui non abbiamo bisogno”? È un’affermazione molto lontana dalla realtà. Allora, cosa fa la pubblicità di successo?
[tw-divider][/tw-divider]Quella che segue è la miglior sintesi che ho trovato finora. È la traduzione di un articolo dal sito changingminds.org, un sito web che parla, tra l’altro, di tecniche persuasive di marketing. Mi piace perché riassume in poche parole le caratteristiche di una campagna pubblicitaria di successo. È un sollievo aver trovato informazioni che sottolineano le cose importanti. Un breve elenco che può essere usato per verificare l’accuratezza delle proprie azioni.
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Da cosa dipende una campagna efficace, che sia di natura politica o commerciale? Ecco sei caratteristiche che possiamo trovare in tutte quelle di maggior successo.
Allineamento col pensiero corrente
Il messaggio che la campagna sta sostenendo è accuratamente allineato con l’opinione generale e l’atmosfera del momento. Non c’è nessun vero tentativo di forzare l’opinione delle persone. Qualche originalità può essere inserita nel messaggio per farlo apparire innovativo, ma non viene fatto nessun serio tentativo di ribaltare l’opinione altrui.
Individuare gli opinion leader
I messaggi vengono pensati in particolare per quelle persone che poi li ritrasmetteranno in maniera credibile agli altri. Questi leader sociali, una volta coinvolti con l’entusiasmo, non solo diventeranno dei vostri sostenitori di valore ma saranno poi ascoltati dal loro ampio seguito. Questo procedimento a due fasi farà rimbalzare il messaggio dall’opinion leader alla mente del vero target.
Creare interesse per le cose comuni
La campagna è in grado di occuparsi di cose molto banali, come un sapone o un evento molto comune facendole diventare cose affascinanti che catturano l’immaginazione e incuriosiscono le persone. Il fatto viene reso noto con grande fascino. Vengono associati ad esso dei valori molto solidi e viene reso evidente che le persone associano ad essi un grande valore.
Messaggi posiviti
Quando un messaggio vi fa stare peggio siete più propensi a respingerlo. Al contrario, i messaggi che vi fanno sentire meglio vi attraggono nella speranza di trovare altre buone sensazioni. Le campagne devono cercare di creare calore, felicità ed eccitazione, cose che la gente trova attraenti e desiderabili.
Utilizzare ciò che si trova
Piuttosto che insegnare cose nuove alle persone, bisogna trovare e sollecitare il loro modo di pensare, i loro ricordi e ciò in cui credono. Le idee e le esperienze esistenti vengono rimarcate per creare un senso di comprensione e familiarità e solo successivamente vengono aggiunti in maniera delicata ma sufficiente degli stimoli per provocare un cambiamento di pensiero.
Comunicazione strutturata
Il sistema di comunicazione delle campagne di successo è molto ben organizzato, con target di ascolto ben definiti. I messaggi vengono ben gestiti sia singolarmente (nel loro contenuto e struttura) sia nel tempo (nella costanza e lo sviluppo di un storia). Vengono stabilite regole precise su chi dice che cosa e gli errori vengono contenuti. Tutti i messaggi vengono rivisti accuratamente prima di essere divulgati attraverso i canali di comunicazione.
Credibilità
Le campagne di successo rafforzano la credibilità dall’inizio alla fine e diffondono un senso di sincerità e correttezza in tutto ciò che fanno. Le persone, i prodotti e le idee sembrano tutte essere ragionevoli, ricche di competenza, affidabili, frutto dell’esperienza ecc. È facile riconoscere ciò che viene detto come corretto mentre risulta difficile sostenere che si tratti di bugie o inganni.
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