È possibile realizzare un libro con Word o serve un programma di impaginazione professionale come Adobe Indesign? Sì, è possibile ma è necessario prendere assoluta familiarità con alcune particolari funzioni del programma. Te le spiego qui sotto.

Come dicevo, per farla breve, un romanzo, può tranquillamente essere realizzato con Word e da questo ricavarci facilmente un Pdf per lo schermo o la stampa o un prodotto da inviare on line a un servizio di Print on Sales come Amazon Kdp.

In questo articolo ti sto per spiegare quali sono però le accortezze da avere e quali sono gli aspetti sui cui concentrarsi.

Realizzare libri non è la specialità di Word

Teniamo presente che Word è fatto per elaborare testi e la sua specialità è la produzione e correzione di un manoscritto: curare i contenuti e la loro organizzazione, la sintassi, la grammatica. Non è un programma specifico per il layout e la stampa.

Dove un programma di impaginazione come Indesign mette la freccia e sorpassa word è nelle lavorazioni per le quali serve un controllo più capillare sulla grafica prima e sulla preparazione alla stampa o al formato digitale, poi.

Realizzare libri con Word: cos’è importante conoscere?

Alcune funzionalità di Word sono tanto importanti quanto trascurate perfino da chi lavora quasi esclusivamente con questo programma. Ve ne sono alcune che sono fondamentali per produrre un libro completo.

Ad esempio, si dovrebbe spendere un po’ di tempo per prendere familiarità con gli strumenti di revisione perché sono molto potenti.

Editing con Word
La funzione Editor, del menù Revisione. Secondo il mio parere una tappa obbligata per realizzare un libro con Word

Esiste perfino la possibilità di ascoltare il testo ad alta voce, elemento utile perché può far risaltare errori e frasi poco scorrevoli e permette di ascoltare il libro in circostanze dove la lettura è problematica (es. quando si guida).

Se vuoi realizzare libri con Word e occuparti dell’intero processo fino alla stampa, dovresti prendere familiarità con le funzioni qui elencate, espresse, più o meno, in ordine di importanza:

  1. Produrre un salto di pagina, per iniziare nuovi capitoli o parti del libro senza pigiare il tasto “Enter” (pratica molto diffusa purtroppo). Usando il salto pagina il testo della porzione inizierà sempre a inizio pagina successivo senza slittare.
  2. Comprendere a fondo ed utilizzare le funzioni di ricerca. È possibile fare ricerche molto sofisticate. Supponi tu debba sostituire tutte le sigle in maiuscolo con sigle dove solo l’iniziale è maiuscola. Sarebbe impossibile trovarle a vista.
  3. Comprendere gli strumenti di correzione e revisione. Il menù revisione di Word è esteso e potente.
  4. Gestire le pagine mastro per le intestazioni, i numeri di pagina ed altre variabili che si ripetono sulle pagine. È imperativo nei documenti di molte pagine come un libro.
  5. Gestire formato pagina, margini e rientri. In un libro diventa importante avere pieno controllo di questi fattori. Quando si usa Word superficialmente si tende a lasciare le impostazioni come sono.
  6. Comprendere la gestione delle immagini e i box testo. È un po’ complesso di primo acchito ma necessario se si vuole gestire il layout.
  7. Comprendere come gestire le note di piè pagina.
  8. Comprendere come gestire gli indici. Gli indici possono essere associati ai titoli di paragrafo in modo che si aggiorni automaticamente e si creino dei collegamenti ipertestuali utili in un Pdf o in un Epub.

Se comprendi questi aspetti, il 90% è fatto. Te lo dico con una trentina d’anni d’esperienza.

In generale, per realizzare un libro serve sfruttare più a fondo le possibilità di Word rispetto a quanto si è abituati. Quasi tutti gli utenti si fermano in superficie perché abitutai a realizzare scritti molto semplici come lettere commerciali o schede.

Gestione immagini con Word

La gestione delle immagini con Word è meno lineare e meno capillare rispetto a Indesign ma sufficiente. In Word le immagini appesantiscono notevolmente il file che può diventare difficilmente gestibile.

Dove avrai difficoltà a realizzare il libro con Word?

Ci sono casi in cui ti sconsiglio vivamente di realizzare un libro con Word. In tali casi quasi di sicuro otterrai risultati deludenti:

  1. Se il libro ha molte immagini. Non è “piacevolissima” la gestione delle immagini con Word e tende ad appesantire moltissimo il file, rallentando il lavoro a volte in modo esasperante.
  2. Se il libro ha box, schemi, diagrammi, didascalie disposte liberamente sulla pagina.
  3. Se dovrai mandare il libro a un service di stampa che pretende parametri precisi nella realizzazione del pdf.
  4. Se devi creare un ebook formato epub perché Word non possiede opzioni molto avanzate di esportazione come Indesign (che pure richiede una correzione successiva del codice)
  5. Se ci sono elementi interattivi. Pulsanti o animazioni
  6. Se il libro è molto grande. In generale Word è molto più lento e l’interfaccia è peggio organizzata di Indesign.

Perché un grafico professionista preferisce Indesign?

Non è questo il punto. Anche un grafico professionista, se dovesse concentrarsi sui testi, lavorerebbe su Word. Il punto è che un grafico è un professionista del layout, non dei contenuti.

La via più di successo nella produzione di un libro è in realtà “ibrida”: il manoscritto si prepara con Word, specialista dei contenuti, e poi si dà in pasto a Indesign, specialista del layout e della produzione del file per la stampa o per il digitale.

Meglio sarà preparato il lavoro con Word e minore e più preciso sarà il lavoro con Indesign. I due formati si integrano infatti molto bene. Indesign importa fedelmente i file creati con Word.

Questo è il flusso di lavorazione standard di un libro. Il grafico non preferisce usare Indesign, deve.

Disporre di un libro impaginato con Indesign permette, con relativa facilità, di creare versioni in altri formati e diverse impostazioni di stampa.

Conclusioni

Comporre libri con Word è possibile tuttavia, se dovessimo tirare le somme, il programma dovrebbe essere conosciuto molto più a fondo di quanto in genere lo sia. Qui ti ho elencato i punti “deboli” che dovrai rafforzare nella conoscenza del programma.

Se anche il testo dovesse essere passato a un professionista per l’impaginazione, lavorando bene e a fondo sul file Word avremmo un materiale in migliori condizioni e potremmo ottenere un servizio più preciso ed economico.

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