Siti web dinamici. Il re è WordPress

7 anni fa  •  Di  •  0 Commenti

La piattaforma di gran lunga più diffusa per la realizzazione di siti web dinamici è WordPress. Nata per i blog, ora è in grado di sostenere la realizzazione di siti web dinamici anche complessi: e-commerce, riviste on line, portfolii, annunci. Anche se non ti dovessi occupare direttamente della costruzione di un sito ma lo stessi affidando a un web designer tuo dipendente o esterno, credo sia utile che tu sappia alcune cose.

Siti web dinamici. Cosa sono

Un sito web dinamico non è semplicemente un sito che si può aggiornare facilmente, cosa comunque fondamentale  come  nel caso di una rivista on line o di un sito di annunci. Un sito web dinamico è molto di più perché permette di utilizzare una serie quasi infinita di funzionalità aggiuntive. Il cuore è il suo database e l’efficienza è data dalla sua capacità di gestirne i dati contenuti. Articoli, pagine, immagini, autori, funzionalità ecc. possono essere inseriti e richiamati a piacimento ed utilizzati attraverso tutto il sito.

Siti web GestioneNewsletter

La gestione delle newsletter all’interno del mio sito

Un utilizzatore di WordPress dispone della più vasta rete di realizzatori di plug in, molto spesso gratuiti, ottimamente realizzati e di facile installazione. Questi non sono altro che funzioni aggiuntive al “core” di WordPress: statistiche, ottimizzazione, backup, gestione annunci, gestione articoli, gestione newsletter, gestione social network. Una moltitudine di persone, anche in Italia,  contribuiscono a un perfezionamento e a una evoluzione costante e pubblicano regolarmente tali plug in on line.

I detrattori di WordPress vi diranno che esso è progettato solo per gestire blog. Non è più vero. Lo si può affermare definitivamente. Anche se rimane il migliore in quell’area e non è cosa da poco.

Siti web dinamici. I temi WordPress

Di solito, chi come me ha scelto WordPress come piattaforma per la realizzazione di siti web, inizia il lavoro acquistando un tema professionale (non gratuito) che utilizza come base per mettere in pratica le specifiche richieste del cliente. È probabile che tra un po’ di tempo inizi a realizzarli personalmente da zero ma lasciamo, almeno per ora, il lavoro agli specialisti.

Siti web Annunci_Sito

La gestione degli annunci pubblicitari all’interno del mio sito

Un tema WordPress è un insieme di file, contenenti testo, immagini e codice di programmazione che costituiscono l’ossatura funzionale e grafica del sito. Ad esempio tutto ciò che serve per mettere in piedi un portale di annunci economici, un portfolio ecc… Naturalmente va adattato, spesso con grossi interventi, per renderlo esattamente conforme alle specifiche richieste. Va tradotto (di solito sono in inglese), vanno aggiunte diverse funzionalità (plug in), bisogna agire sulla grafica andando a modificare i file stessi del tema oltre che sostituire o modifiare le immagini già presenti. Un sito professionale richiede molto lavoro anche a partire da un tema preconfezionato dei migliori.

Nemmeno la scelta del tema giusto è facile. Ne esistono migliaia. Bisogna dedicare molto tempo alla ricerca e al test di questi temi prima di acquistarli. È necessaria un po’ di esperienza per capire se le potenzialità offerte possano soddisfare non solo le esigenze iniziali ma quelle di uno sviluppo futuro.

Siti web dinamici. I plug in di WordPress

WordPress ha fantastici plug in per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando un sito web inizia ad avere molte pagine, è un peccato sprecarle nel mare del web a causa di una poco accurata o inesistente ottimizzazione. La struttura di ogni singola pagina, i contenuti, i titoli e le parole chiave sono monitorate e gestite da WordPress per realizzare una pagina pienamente ottimizzata: una pagina ideale per un motore di ricerca.

Naturalmente il contenuto è il re – content is king – come si direbbe in inglese. Questa è la prima preoccupazione. Non si ottimizzano contenuti scadenti (poco testo e poco organizzato, poche o nessuna immagine, contenuti triti e ritriti o copiati da altri siti, consigli banali o inutili, prodotti presentati in maniera scialba e poco attraente ecc…). Ma una volta che abbiamo lavorato come dei matti sui contenuti, non gettiamoli dalla finestra per non aver fatto in modo che possano essere trovati.

Conclusioni

Forse questo articolo non ti invoglierà a realizzare da solo il tuo sito web dinamico. Ma se decidessi di affidarne la realizzazione a qualcun altro saprai grosso modo cosa può ottenere se utilizza tale piattaforma. Esistono altri modi di realizzare un sito web dinamico, Drupal e Joomla sono forse le altre piattaforme più diffuse. Naturalmente è possibile ricorrere a soluzioni completamente su misura, quelle che utilizzano le grosse testate on line o i grossi siti di e-commerce per capirci. Costose ma necessarie. Non è questo il caso di una piccola azienda o di un professionista.

 

 

 

Scrivi un commento