È possibile diventare grafici? Alcuni libri consigliati

2 settimane fa  •  Di  •  0 Commenti

Come diventare "grafici"? Studio e pratica se dovessimo iper-riassumere. Ecco allora qualche libro collaudato sul graphic design, almeno quelli collaudati da me.


Rispondo volentieri a domande di aspiranti grafici ma niente può sostituire lo studio assiduo e la pratica. Uno studio fatto per affrontare l’esaminatore più spietato: il cliente o uno anche peggiore: noi stessi.

Vi presento perciò alcuni libri. Alcuni sono piuttosto tecnici, altri per un pubblico più vasto. Ognuno di essi è stato un libro importante per me e sono tra i più utili che abbia mai acquistato.

La grafica si può imparare. Eccovi una selezione di libri di grafica consigliati. Troverete solo quelli che ho letto e che mi sono serviti. Quelli “bocciati” non ci sono.

Nei libri si possono trovare i migliori insegnanti del mondo. Qui ci sono senz’altro degli “ottimi insegnanti” anche se sicuramente non tutti i migliori.

La grafica si può imparare. In realtà è una disciplina ben codificata, quasi quanto quelle scientifiche. Uso del colore, composizione, gli elementi del graphic design e, naturalmente, il conoscere a menadito il proprio software sono alcuni passi necessari per imparare a realizzare un impaginato professionale.

Padroneggiare la lingua italiana per destreggiarsi in modo creativo sui testi o anche “solo” su brevi slogan merita il vostro sudore anche se non siete dei copy professionisti.

E poi, che dire? Per esempio che sui libri non c’è tutto e che spesso hanno un grande difetto: non dare un ordine di importanza alle cose.

Sono pochi i libri che scrivono una regola e vi dicono “questa regola non è importante”. Dovrebbero. Gli studenti crescono con l’idea che ogni parola che leggono sia importante come le altre. È abbastanza opprimente oltre che deleterio.

Ci sono cose fondamentali, altre molto importanti, altre abbastanza importanti, altre che è meglio conoscere, altre quasi inutili.

Cercate di individuare e imparare bene le questioni fondamentali e il resto verrà da sé. La teoria del colore e i principi della composizione sono, per esempio, aspetti fondamentali.

Buona lettura!

Scrivi un commento