Segnopositivo — manuale di Creative Direction
Progettazione, testi, stampa, illustrazione, foto, codice… di questi e perfino altri elementi è ormai fatta la grafica pubblicitaria ed editoriale. Tutti devono remare nella stessa direzione. Il compito non è facile, è una questione di Direzione Creativa! Ps: Nessuno di questi articoli è stato generato dall’IA. Non è una dichiarazione snob è semplice garanzia che i contenuti che trovi qui, li trovi solo qui (e se ne trovi di simili in giro, vuol dire che hanno copiato questi!)
In Segnopositivo trovi…
Colore, Testi, Stampa, Ispirazioni…
…Immagini, Marketing, Tecnologia
Segnopositivo — manuale di Creative Direction
Progettazione, testi, stampa, illustrazione, foto, codice… di questi e perfino altri elementi è ormai fatta la grafica pubblicitaria ed editoriale. Tutti devono remare nella stessa direzione. Il compito non è facile, è una questione di Direzione Creativa! Ps: Nessuno di questi articoli è stato generato dall’IA. Non è una dichiarazione snob è semplice garanzia che i contenuti che trovi qui, li trovi solo qui (e se ne trovi di simili in giro, vuol dire che hanno copiato questi!)
Colore, Testi, Stampa, Ispirazioni…
…Immagini, Marketing, Tecnologia
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per l'applicazione di modifiche ripetute, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine Psd, Tiff e Jpg nel flusso di stampa. Considerazioni, confronti e qualcosa sul formato Raw
È tempo di fare un confronto tra i formati file JPG, PSD, TIFF in vista della preparazione del Pdf per la stampa. Quale formato usare durante la lavorazione di un documento? Quali impostazioni di esportazione Pdf scegliere? Meglio lasciare decidere a Indesin o meglio lavorare sulla singola immagine con Photoshop? Qui troverai risposte a questi ed altri quesiti
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è potente, scioccante a volte. Può però essere allegra o, al contrario, violenta. In sostanza è quella che ci propone i contrasti più elevati. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti
Formato Svg vs Png vs WebP… Svg contro tutti!
Formato Svg, Png, WebP... Quando e come usarli? Un articolo piuttosto tecnico ma che saprà tradurre la teoria in pratica. Un confronto per non-esperti informatici ma preciso e approfondito
Grep in Indesign e AI. Errori e correzioni: fine dell’incubo
Le Espressioni Grep all'interno di Indesign rappresentano la soluzione per l'individuazione di errori e per l'applicazione di modifiche ripetute, un incubo nei testi di grandi dimensioni. Come intervenire senza spenderci una vita intera magari usando in modo corretto i motori di Intelligenza Artificiale (AI)?
Scopo e Missione: bussola e timone della comunicazione grafica aziendale
"In principio era il Verbo, subito dopo la Mission e il Purpose"... Mi sembra sia questa la citazione corretta dal Vangelo, o no? O forse sono termini che fanno più umilmente parte del lessico del marketing e del management. Per molti sono utili, buttati lì, in qualche breve profilo aziendale per cercare di fare bella figura. Questo articolo proverà a spiegare il significato di Purpose e Mission in modo che non sia una figura da... pirla e cercherà di dimostrare come un'eccellente comunicazione grafica derivi dalla loro definizione
I colori nella grafica pubblicitaria. Uso, significati, esempi
Una riordinata al cassetto degli alttrezzi ogni tanto ci vuole. Dimenticati da tempo, riaffiorano suggerendoci un modo più semplice di fare il lavoro e perfino nuove idee. Così succede coi colori, veri e propri strumenti della grafica pubblicitaria
La grafica della segnaletica dei negozi (Signage). Analisi di un caso emblematico
Esiste la segnaletica ideale? Forse no ma c'è un esempio che si avvicina molto. È da tempo che volevo citarlo, eccolo in questo articolo. Parliamo di insegne e di segnaletica interna dei negozi e lo facciamo attraverso un'umile, piccolina, quasi insignificante catena di negozi: Ikea
Formati immagine Psd, Tiff e Jpg nel flusso di stampa. Considerazioni, confronti e qualcosa sul formato Raw
È tempo di fare un confronto tra i formati file JPG, PSD, TIFF in vista della preparazione del Pdf per la stampa. Quale formato usare durante la lavorazione di un documento? Quali impostazioni di esportazione Pdf scegliere? Meglio lasciare decidere a Indesin o meglio lavorare sulla singola immagine con Photoshop? Qui troverai risposte a questi ed altri quesiti
Armonia dei colori analoghi. Il senso del colore che c’è e di quello che manca
L'armonia analoga o dei colori analoghi è facile da comprendere ma affatto banale e semplice da utilizzare. L'uso dell'armonia analoga in un dipinto o nella grafica in generale rappresenta una piccola avventura capace come poche esperienze di offrire scorci e scoperte inaspettate sulla realtà che ci circonda
Armonia complementare e colori complementari
L'armonia complementare è potente, scioccante a volte. Può però essere allegra o, al contrario, violenta. In sostanza è quella che ci propone i contrasti più elevati. In questo articolo analizzeremo e impareremo come usare questa armonia da veri professionisti
Formato Svg vs Png vs WebP… Svg contro tutti!
Formato Svg, Png, WebP... Quando e come usarli? Un articolo piuttosto tecnico ma che saprà tradurre la teoria in pratica. Un confronto per non-esperti informatici ma preciso e approfondito