Segnopositivo

Blog sulla comunicazione d'impresa

Di Carlo Gislon
 • 
6 giorni fa

Qual’è il prezzo giusto da proporre al cliente per chiudere l’affare? La risposta più breve e apparentemente “arrendevole” sarebbe: quello che il cliente è disposto a pagare al momento. Per la risposta lunga e alcuni suggerimenti pratici, ecco il resto dell’articolo. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 settimane fa

Le informazioni non mancano, ne siamo addirittura molestati. Prendiamo il soggetto del marketing: articoli, webinar, seminari, video… Esperti che spuntano come funghi e corsi gratuiti per diventare milionari. La testa tra le nuvole può essere utile ma sembra che i piedi ci abbiano raggiunto da un po’. Torniamo coi piedi per terra, apriamo la vecchia cassetta degli attrezzi e ricominciamo a usare il marketing-mix. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
1 mese fa

Un paio di mesi fa ho scampato un grave pericolo, ho rischiato un danno molto pesante per la mia attività: l’acquisto di un Mac Pro. Sì, c’ero quasi, stavo per entrare a far parte dell’élite degli studi grafici, quelli con in mostra i loro splendenti cilindrotti neri da 3.000 euro in su…

Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Non so se ci avete fatto caso ma ci ritroviamo sempre più spesso con questa grande discussione: pubblicità emozionale, pubblicità razionale…, con ragionamenti che diventano a volte un po’ contorti. L’emozione è la spinta all’acquisto? È il benefit stesso? Entrambi? Proviamo a fare chiarezza. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Ecco che nonostante tutte le attenzioni e l’estenuante lavoro di correzione di bozze, dal tuo impaginato iniziano a sbucare piccoli errori qui e là: errori grammaticali, parole scambiate, testo spostato, dati scorretti… La delusione è tanta, per il cliente e per il grafico. Ma quante volte bisogna controllare per avere una bozza che sia veramente corretta? Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

Libri, cataloghi… arriva il momento in cui è necessario apportare delle modifiche: prodotti da aggiungere o da togliere, testi da modificare, errori da correggere, necessità di esportarli in un nuovo formato (magari fare un ebook) ma c’è un problema: l’unica copia di cui disponiamo è un file in formato pdf… Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Avete presente il classico depliant piegato, giusto? Sappiate che è possibile sfruttare la piegatura anche per lavori di impaginazione cataloghi abbastanza complessi. Il classico formato a una piega e 4 facciate sembra essere l’unica opportunità per molti dei nostri lavori più semplici ma siamo lontani anni luce da quello che si può fare veramente con un depliant piegato. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Che ne dite di sognare un po’? Per una volta proviamo a lasciare da parte il fattore budget e immaginiamo di poter spendere tutti i soldi che vogliamo. Per raggiungere grandi mete bisogna innanzitutto porle. Chiudiamo gli occhi e pensiamo a come creare un sito web professionale senza compromessi.
Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
5 mesi fa

Le allusioni si sprecano. Vi prometto anche un post futuro dal titolo “io ce l’ho profumato”, sì perché esiste anche la stampa su carta profumata. Ma qui limitiamoci ai biglietti da visita e alle possibilità fuori dagli schemi che è possibile sfruttare per ottenere maggiore impatto e attenzione dal nostro cliente. Leggi tutto