Segnopositivo

Suggerimenti, consigli, metodi e un po' di... luce per ottimizzare i nostri investimenti e ottenere il meglio in un modo ricco di possibilità ma complesso come quello della stampa e della comunicazione digitale.

Di Carlo Gislon
 • 
2 settimane fa

Che parolone “creatività”. Quando la si pronuncia è come se si propagasse un’onda già in qualche modo in grado di creare un effetto nell’immediato ambiente. Da pronunciare con cautela e riverenza. Ma come si diventa creativi? La risposta a questa domanda è la missione… impossibile di questo articolo! Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 settimane fa

Una riordinata alla cassetta degli attrezzi ogni tanto fa bene. Riposti e dimenticati da tempo riaffiorano a suggerirci non solo un modo più agevole di fare le cose ma anche idee completamente nuove. Così succede coi colori, abituati come siamo a usare i nostri cavalli di battaglia o le soluzioni più scontate. Scopriamo come spezzare questa routine e come usare nel modo corretto il colore nella pubblicità. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

«Può indicarti dove andare, alto e slanciato è il suo portamento, autorevole si sa mostrare e fa di tutto per farsi notare. Che cos’è?» Il vigile urbano? No, l’espositore. l’indovinello è penoso ma il soggetto che stiamo per trattare merita attenzione.  Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Eccoci pronti per mandare il nostro lavoro in stampa, magari usando una risorsa on line come Pixartprinting o Flyeralarm. Questi servizi hanno effettivamente portato al grande pubblico il mondo della stampa. Offrono un buon risparmio ma costringono a un minimo di istruzione e a qualche patema d’animo.  Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Ebook, epub, mobi, pdf, layout fisso, adattabile… cosa sono? Cosa offrono? Quali i vantaggi di un formato rispetto a un altro? Quando usarli? Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

Proseguono i miei articoli sulle armonie cromatiche, è la volta dell’armonia monocromatica. L’uso di un solo colore può conciliare forti esigenze creative? Altroche! Vediamo assieme come usare questa armonia.

Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

Può capitarci una sbadataggine in questi tempi di “article marketing” (il marketing realizzato con articoli informativi, come nei blog): vanno benissimo i post e gli articoli molto approfonditi e i tutorial ma non dimentichiamoci di vendere. I clienti, chi l’avrebbe mai detto, sono pronti a pagare per servizi utili! Quindi, come fare article marketing con successo? Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

Cari clienti, cari amici, cari iscritti al mio blog,

un anno sta terminando e voglio farvi i miei più cari auguri perché passiate delle feste serene, un buon Natale e un felice anno nuovo. Non sono in vena di facili proclami e facili ottimismi da venditore d’assalto ma piuttosto voglio sfruttare questa occasione per condividere una riflessione. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Capita che le aziende giungano a un punto in cui sentono di dover fare un restyling del logo. Per qualche motivo non è più adatto: poco immediato, poco estetico, poco funzionale, non più capace di riflettere il prodotto aziendale. Allo stesso tempo il cambiamento incute timore e si rimane così nel dubbio. Alcuni esempi e considerazioni vi aiuteranno a superare l’impasse. Leggi tutto