Segnopositivo

Suggerimenti, consigli, metodi e un po' di... luce per ottimizzare i nostri investimenti e ottenere il meglio in un modo ricco di possibilità ma complesso come quello della stampa e della comunicazione digitale.

Di Carlo Gislon
 • 
1 settimana fa

Ti stai ancora scervellando ogni volta che devi trovare un font? Hai paura di scaricarli dal web, temi di scaricare anche dei virus o di violare le leggi sui copyright? Questo non ha più senso ormai. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
1 settimana fa

Parliamo in questo articolo di errori relativi alla rappresentazione del testo in qualsiasi documento, dal catalogo al libro. Attenzione, il periodo di moratoria è finito, la Commissione Internazionale per i Crimini Tipografici ha stabilito la massima pena per questi dieci reati…  Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Rispondo volentieri a domande di aspiranti grafici ma niente può sostituire lo studio assiduo e la pratica. Uno studio fatto per affrontare l’esaminatore più spietato: il cliente o uno anche peggiore: noi stessi. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Gli errori nei testi, specie per chi prepara un lavoro per la stampa, sono un incubo. Errori ortografici, scelte di stile errate, mancanza di uniformità… Come correggerli senza spendere una vita intera e senza tralasciare nulla neanche quando il nostro lavoro è fatto di centinaia di pagine?  Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

L’uso dell’email-newsletter va rivalutato. Dopo il lock down imposto dall’emergenza coronavirus nulla più è scontato nella percezione che il cliente ha della tua azienda. Potrebbe perfino pensare… che tu non esista più! Ecco che si introduce come un salvagente, questo semplice strumento. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Come realizzare un e-commerce? Domanda da un milione di dollari alla quale non si può dare una risposta da pochi euro. Può essere utile però cominciare da un elenco di caratteristiche fondamentali che tu stesso puoi verificare negli e-commerce di successo. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
5 mesi fa

Che parolone “creatività”. Quando la si pronuncia è come se si propagasse un’onda già in qualche modo in grado di creare un effetto nell’immediato ambiente. Da pronunciare con cautela e riverenza. Ma come si diventa creativi? La risposta a questa domanda è la missione… impossibile di questo articolo! Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
5 mesi fa

Una riordinata alla cassetta degli attrezzi ogni tanto fa bene. Riposti e dimenticati da tempo riaffiorano a suggerirci non solo un modo più agevole di fare le cose ma anche idee completamente nuove. Così succede coi colori, abituati come siamo a usare i nostri cavalli di battaglia o le soluzioni più scontate. Scopriamo come spezzare questa routine e come usare nel modo corretto il colore nella pubblicità. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
6 mesi fa

«Può indicarti dove andare, alto e slanciato è il suo portamento, autorevole si sa mostrare e fa di tutto per farsi notare. Che cos’è?» Il vigile urbano? No, l’espositore. l’indovinello è penoso ma il soggetto che stiamo per trattare merita attenzione.  Leggi tutto