Progetto grafico libro con produzione versione epub

Bisacchi infissi


Il cliente apprezza un aiuto concreto

Libri e riviste non sono solo lavoro delle case editrici. Un’azienda può avvantaggiarsi della possibilità di produrre materiale editoriale per promuovere la propria competenza e il proprio brand. Se fatti con l’intento di offrire al cliente qualcosa di veramente utile, come in questo caso, daranno un sicuro contributo agli affari. Il libro può essere venduto con canali come Amazon o Street Lib, attraverso i propri punti vendita oppure appoggiandosi a un editore. Un piccolo “trucco”: anche se vi accingete a regalarne delle copie, non distribuitelo come fosse gratuito, applicate un prezzo e, meglio, un codice a barre. Questo gli darà il valore che merita.

Gabbia del libro

Progetto grafico libro

Il progetto grafico

L’impaginazione doveva essere semplice e “tecnica”. Si voleva che il testo fosse ben leggibile e che mantenesse una linea coerente con l’immagine aziendale. Per questo è stato mantenuto un carattere relativamente grande nonostante il formato tascabile.

Indice del libro

Struttura e indice

L’indice doveva essere molto dettagliato. È un elemento fondamentale in un manuale o in un libro pieno di riferimenti specifici e di indicazioni che devono essere trovati con facilità. Naturalmente a monte vi è una precisa e logica organizzazione delle informazioni contenute.

realizzazione ebook formato epub

Ebook formato epub

Il libro doveva avere una buona resa sia su stampa che su formato ebook – epub. Si è scelto un formato scorrevole nonostante il gran numero di immagini privilegiando una buona definizione in modo che fosse molto ben leggibile su dispositivi mobili. Fin dall’inizio il progetto grafico ha tenuto conto di entrambi i formati. Ha ancora senso pensare al solo formato cartaceo? È assai più conveniente pensare già  in fase di realizzazione a entrambi i formati.