La copertina “creativa”

Una rivista, un libro ma anche un catalogo importante dovrebbe avere una bella copertina.

L’ideale è una copertina “creativa”. In questa pagina alcuni esempi di quelle che ho realizzato per l’editore Nexus Edizioni – rivista Nexus New Times.

La tecnica

Queste copertine sono assolutamente originali. Vengono realizzate rielaborando delle immagini o delle foto (3/4 o anche più per ogni copertina), aggiungendo elementi grafici realizzati ad hoc, applicando effetti speciali e variazioni cromatiche e utilizzando in modo competente ombre e luci.

L’idea

Una copertina “creativa” è costruita innanzitutto attorno a un’idea che porta avanti il messaggio.

L’idea e la sua trasposizione grafica sono i due problemi principali. L’uso dei fondamenti della composizione e di giusti accostamenti di colore, danno all’idea uno stile professionale e chiarezza.

Carlo Gislon
graphic designer

grafico  Carlo GislonDa trent'anni progetti grafici e impaginazione per l'impresa, per l'editore e per l'autore esigenti.

Copertine rivista Nexus Edizioni

La copertina “creativa”

Una rivista, un libro ma anche un catalogo importante dovrebbe avere una bella copertina.

L’ideale è una copertina “creativa”. In questa pagina alcuni esempi di quelle che ho realizzato per l’editore Nexus Edizioni – rivista Nexus New Times.

La tecnica

Queste copertine sono assolutamente originali. Vengono realizzate rielaborando delle immagini o delle foto (3/4 o anche più per ogni copertina), aggiungendo elementi grafici realizzati ad hoc, applicando effetti speciali e variazioni cromatiche e utilizzando in modo competente ombre e luci.

L’idea

Una copertina “creativa” è costruita innanzitutto attorno a un’idea che porta avanti il messaggio.

L’idea e la sua trasposizione grafica sono i due problemi principali. L’uso dei fondamenti della composizione e di giusti accostamenti di colore, danno all’idea uno stile professionale e chiarezza.

Carlo Gislon
graphic designer

grafico  Carlo GislonDa trent'anni progetti grafici e impaginazione per l'impresa, per l'editore e per l'autore esigenti.