Creazione cataloghi

Se non hai un catalogo i tuoi prodotti non esistono...

Creazione cataloghi dall’impronta assolutamente professionale su carta o in formato elettronico. Contattami per informazioni o un preventivo al 328 8370649.

Da vent’anni mi occupo di creazione cataloghi, dal pieghevole a quello di centinaia di pagine. I prezzi che propongo non sono alti ma punto ad una certa qualità del prodotto. Qualità che si esprime, per esempio, attraverso una composizione ordinata ma non banale, precisione nell’inserimento dei dati, cura delle immagini, idee fresche e azzeccate.

Creazione cataloghi dal progetto grafico alla consegna, se richiesto, delle copie stampate. Una grafica accattivante e chiara, corredata di foto scattate ad hoc da un professionista costituiranno una combinazione micidiale che farà brillare il tuo catalogo rispetto alla concorrenza.

I venditori saranno orgogliosi di mostrare i tuoi prodotti e disporranno di una chiara guida per i clienti e per loro stessi.

Se non si trova nel catalogo, allora non esiste!

creazione cataloghi

Questo catalogo, assolutamente ben progettato, è stato in realtà piuttosto economico da realizzare, disponendo già in partenza di ottime foto. L’ordine, la logica disposizione degli elementi e il tocco estetico sono evidenti.

Creazione cataloghi – come ridurre i costi

Se hai in mente di creare un catalogo e vuoi ridurre i costi il più possibile potresti optare per un formato elettronico: il semplice pdf è un’ottima soluzione. Se hai un sito web puoi pubblicarlo al suo interno tramite un’interfaccia molto gradevole che dia l’impressione di sfogliare un catalogo su carta. Naturalmente dovresti anche creare una pagina per ogni prodotto. Puoi anche utilizzare un servizio gratuito come issuu.com (articolo Come azzerare i costi di stampa pubblicando on-line). In questo modo qualunque potenziale cliente o i tuoi venditori possono disporre di una presentazione dei tuoi prodotti ovunque si trovino.

Il catalogo è uno strumento abbastanza costoso se costituito da molte pagine e con foto scattate ad hoc. Piccoli cataloghi possono però essere realizzati nella forma di economici pieghevoli. Una soluzione intelligente è creare delle schede separate per ogni prodotto che possono essere rilegate a formare un’unica pubblicazione oppure usate singolarmente come volantini. Il grosso vantaggio è che se un prodotto subisse modifiche o venisse cancellato, non sarebbe necessario ristampare l’intero catalogo ma solo la scheda. In questo modo si disporrebbe sempre di uno strumento aggiornato.

creazione cataloghi - schede catalogo

Schede tecniche inserite in un pratico raccoglitore diventano un intelligente soluzione per un catalogo che può subire frequenti aggiornamenti.

Come gestire le foto

Le foto sono una parte delicata nella creazione di un catalogo. Spesso rappresentano l’investimento più cospicuo. Foto professionali danno un’idea di maggior qualità e a volte sono irrinunciabili. Tuttavia molti clienti scelgono di farle da sé. Può andare bene se i tuoi prodotti non hanno un grande valore di design, ma attenzione a non sottovalutare questo punto e a non sottovalutare il potere di una buona fotografia (articolo Il potere delle immagini).

Cataloghi con foto professionali sono decisamente di un livello (anche due) superiore. Vale la pena fare uno sforzo in più e curare questo aspetto.

Conclusioni

La realizzazione di un buon catalogo è fatta di molti ingredienti: testi, immagini, design ecc. Visita il mio blog per approfondire questo argomento. Contattami al 328 8370649 oppure attraverso il modulo contatti del sito per avere altre informazioni.