Graphic design per il brand e la pubblicità: chiarezza, stile, coordinazione
Pagine pubblicitarie, poster, cataloghi, immagine coordinata, stand, vetrine… quante cose! Si rischia che la propria comunicazione salti di palo in frasca. Il design del pezzo pubblicitario va coordinato. Lo studio Gislon ti aiuta a trovare quel filo conduttore che mette ordine e rafforza il messaggio

I progetti grafici per il brand e la pubblicità dello studio Gislon sono fatti di…
Coordinazione e progetto grafico nella pubblicità. Perché?
Un progetto grafico è in sostanza “forma e organizzazione” ed è tanto importante quanto sono importanti e complessi i contenuti.
Per lo studio Gislon la grafica per la pubblicità dovrebbe basarsi su un progetto grafico coordinato sull’immagine aziendale (brand-image).
Pensiamo a un catalogo di centinaia di pagine, con molte categorie di prodotti e magari delle sotto-categorie, magari bi-lingua, magari con centinaia di prodotti ognuno facilmente identificabile e rintracciabile…
Un servizio di graphic design mira a produrre un modello. Scelta del formato pagina, definizione dei caratteri tipografici, rientri, elementi grafici, gabbia, ecc… servono a delimitare spazi e funzioni in modo simile a quanto fa un progetto architettonico.
A questo lo studio Gislon aggiunge un fattore estetico o di stile che aiuta a rendere il lettore partecipe, interessato e a comunicare la sensazione del brand.
Il progetto grafico rappresenta il fil rouge, la guida per tutti i grafici che lavoreranno su un progetto pubblicitario di ampio resprio. Tale “modello” non è una prigione ma porta ordine, determina una struttura e aiuta il cliente a familiarizzarsi.
Non per forza deve essere qualcosa di complesso ma sicuramente anche il lavoro più semplice va “pensato”. Questa è la proposta dello studio Gislon.



Vietato improvvisare… la grafica per il brand e la pubblicità segue precisi passi
Come si produce un articolo pubblicitario efficace? Per lo studio Gislon il graphic design per la pubblicità è fatto di questi ingredienti fondamentali:
1. Fase di studio iniziale
Il design per la pubblicità e il brand dello studio Carlo Gislon comincia da uno studio dettagliato del brand, del settore e del prodotto specifico.
Briefing, riunioni, ricerche, appunti generali, bozze, proposte di massima possono essere presentate al cliente e aiutano lo studio nelle scelte e proposte successive.
2. Organizzazione dei contenuti
Lo studio Gislon è consapevole dell’importanza dell’organizzazione dei contenuti che possono essere complessi e articolati in un profilo istituzionale, un catalogo, una rivista o pochi come in una pagina pubblicitaria.
Progettare una campagna promozionale o un semplice profilo aziendale senza conoscere in modo preciso qualità e quantità dei contenuti è come progettare una casa senza chiedersi quante persone dovranno abitarci.
3. Elementi di progettazione grafica generali
Formato pagina, margini, gabbia. Valutazione dello spazio bianco e dello stile generale: minimalista, massimalista, vivace, sobrio, sofisticato, trasgressivo, professionale ecc. in questa fase lo studio entra nei dettagli.
In lavori complessi, ogni sezione deve apparire distinta ma al contempo figlia di un filo conduttore generale.
4. Scelta dei caratteri tipografici
La scelta di un carattere è in relazione allo stile generale e cerca sempre di offrire un senso di personalità e coerenza al prodotto finito. Lo studio Gislon affronta con un notevole bagaglio di esperienza tale aspetto.
Anche nel design per la pubblicità e il brand può essere necessario impiegare varie famiglie di caratteri con diversi stili da sfruttare sempre con in mente un messaggio complessivo e un’idea coordinata.
5. Scelta di altri elementi di stile
Capolettera, cornici di box e immagini. Colori fondamentali e dello stile delle forme in generale soprattutto nei progetti per riviste e manuali. In definitiva, quale deve essere, innanzitutto, lo stile editoriale, il tono o taglio da dare? Se esiste già la rivista o la collana, cosa va cambiato o migliorato in un restyling?
6. Produzione dei file finali per la stampa o il digitale
La realizzazione di un file che assicuri i migliori risultati in stampa o di una versione digitale conforme agli standard, ordinato, riutilizzabile.



