Grafica editoriale: impaginazione libri, manuali e riviste, interno e copertine. Lo studio grafico Garlo Gislon offre all’editore o all’autore un servizio professionale e al passo coi tempi: qualità, precisione, rispetto delle tempistiche, conversioni nel formato Epub.

Progettazione e impaginazione grafica editoriale a partire dal tuo file in Word per trasformarlo in un prodotto stampabile o pubblicabile in formato digitale (Pdf, Epub, ecc.). Lo studio può occuparsi professionalmente anche della fase di stampa aiutandoti a sbrigare tutte le questioni tecniche e un po’ ostiche.

Grafica editoriale per…

Impaginazione editoriale copertine

…la copertina

Impaginazione libri

…l’impaginazione

Impaginazione editoriale ebook

…l’ebook

Aspetti chiave del servizio

Impaginazione per la stampa

la stampa ha quasi seicento anni di età , quella offset poco più di un centinaio, ma persino molti grafici esperti ancora non sanno padroneggiare questo settore.

Vi sono diverse questioni tecniche coinvolte che, nonostante i principi base rimangano gli stessi, si evolvono continuamente. Ne risultano applicazioni più pratiche e raffinate ma che reclamano una sempre maggiore conoscenza.

Il formato digitale e la stampa digitale hanno ancor più acuito questo difetto di preparazione perciò troviamo freelance e perfino studi storici così specializzati che non ricordano più nemmeno le cose più basilari del soggetto della stampa.

Il centro che stampa solo offset non conosce bene la stampa digitale, il piccolo service di stampa digitale non conosce la stampa offset… Chi realizza solo siti web non conosce né l’uno né l’altro. Ognuno tira l’acqua al suo mulino, vuoi per convenienza, vuoi per ignoranza, vuoi per iper-specializzazione.

Lo studio grafico Carlo Gislon, al contrario, mette sul piatto un’esperienza pluridecennale nel lavoro sia con centri di stampa offset sia con service di stampa digitale.

Produrre un esecutivo specificamente adatto al tipo di stampa scelto, conoscere i tipi di carta, trattare le immagini in modo che offrano la massima resa possibile risolvendo magari difetti presenti, comprendere i profili colore, comprendere perfettamente il concetto di risoluzione, di prove colore, di quadricromia, di tinta piatta, di finitura

Solo un grafico esperto ne ha una vera padronanza.

Impaginazione rivista Nexus New Times. Progetto grafico e impaginazione studio gislon

Impaginazione professionale per il formato ebook

Fondamentalmente lo studio Carlo Gislon propone, in modo consapevole e ragionato, due vie per l’impaginazione editoriale nel supporto digitale:

  • Il diffusamente noto formato Pdf. Esso consente di ottenere facilmente una copia digitale assolutamente fedele a quella di stampa e di distribuirla su pc e dispositivi mobili. È la via più facile ma non la più adatta a dispositivi di piccole dimensioni e ai vari ebook reader in commercio.
  • Il formato Epub. Perfetto per la lettura su ebook reader di varie marche. Richiede una lavorazione più meticolosa e in profondità e viene fornito di solito a un costo aggiuntivo. Formato adattabile o fisso.

Come è ovvio, l’approccio digitale consente di annullare i costi di stampa e permette di offrire un’alternativa di solito a prezzo inferiore e più facilmente distribuibile.

Il Pdf ottimizzato per il video è anch’esso di fatto un ebook ed è solitamente incluso nei costi di impaginazione poiché fa parte integrante del flusso stesso di lavoro.

In alcuni casi potrebbe essere necessaria una versione Pdf leggermente diversa, per esempio, con un indice interattivo o altri tipi di link interni ed esterni. In tal caso potrebbe essere richiesto un compenso aggiuntivo.

grafica editoriale per ebook
Conversione nel formato epub – studio grafico Carlo Gislon

È possibile convertire fedelmente i miei libri dal formato Pdf all’Epub?

Sì, se disponi solo della copia in Pdf del tuo libro o della tua rivista, è ancora possibile realizzare una versione per il formato ebook.

Questa è una situazione abbastanza frequente ma, come accennato, non devi disperare. È possibile impaginare un libro partendo dal Pdf e ricavarne un formato Indesign dal quale produrre dei nuovi Pdf per la stampa o per lo schermo oppure degli ebook in formato Epub o perfino dei file word.

Trovi maggiori informazioni in questo mio recente articolo: Cataloghi e libri in Pdf. Modifiche e conversioni in altri formati.

Grafica editoriale: altri aspetti del servizio

Sai bene cosa significa essere accurati in questo ambito. A tale scopo, lo studio grafico carlo gislon, svolge quattro controlli fondamentali sui file:

  1. Verifica tramite stili GREP per individuare errori ripetuti o di formattazione;
  2. Verifica tramite controllo preliminare per stampa o formato elettronico;
  3. Correzione ortografica (per testi non-tecnici);
  4. Confronto elettronico tra versione originale fornita dal cliente e versione impaginata definitiva.

Attraverso un’approfondita conoscenza della composizione, i lavori dello studio grafico carlo gislon riescono a trasmettere chiarezza, ordine e professionalità. Non mancano, a richiesta, soluzioni di impaginazione creative o più tecniche come per i manuali.

La pubblicazione, che sia stampa o ebook, prevede una grande dimestichezza coi fattori tecnici coinvolti che lo studio grafico carlo gislon può garantire grazie al costante aggiornamento tecnico e alla lunga esperienza. Contattami per richiedere il tuo servizio.

Se hai trovato la pagina interessante, condividila