Lo studio grafico carlo gislon trasforma il tuo libro nel formato epub a scorrimento testo o fisso pronto per la distribuzione, ad esempio, su Amazon o Streetlib. Realizza ebook a partire da pdf, da file Indesign o dal formato Word.

Il prodotto risultante rispecchia, con la massima fedeltà possibile, le caratteristiche dell’impaginato originale, come il carattere del testo e le spaziature ed è verificato e convalidato secondo standard Idpf – W3c, pronto per la pubblicazione. Ogni ebook è testato sui sistemi Apple, Android, Amazon e Kobo.

Lo studio grafico carlo gislon offre un’esperienza ultra-ventennale nell’impaginazione per l’editoria. Capacità tecniche, gusto, senso delle proporzioni e un pizzico di creatività permettono di offrire un prodotto che soddisfa sempre le richieste.

Realizzazione ebook formati ePub e Mobi

Contatta lo studio e mettiamoci d’accordo su prezzi e modalità!

Scegli la qualità, scegli l’esperienza. Chiama al cellulare indicato oppure manda una richiesta tramite il modulo contatti:

CELL. 328 8370649
MODULO CONTATTI

Trascodifica formato epub – aspetti del servizio

Il servizio può consistere nell’elaborazione di un libro già impaginato per la stampa in formato Indesign o perfino pdf di cui l’editore o autore vuole creare una versione ePub o Mobi (Amazon), come può consistere nella creazione ex-novo del libro a partire da un file di testo, di solito in Word.

Il risultato è in ogni caso un ebook assolutamente professionale nell’impaginazione e nella precisione del lavoro, convalidato secondo gli standard internazionali (e quindi accettabile da tutti i distributori) e pronto per la pubblicazione.

In breve, il servizio di realizzazione ebook copre questi aspetti:

  • Trascodifica da file Indesign, Word, Xpress, pdf e altri formati.
  • Realizzazione ex novo dell’ebook a partire da file Word o altri formati.

Quanto costa convertire il libro nel formato epub?

I costi variano secondo il “materiale di partenza”, secondo le caratteristiche del lavoro e secondo la sua mole. Puoi trovare dei prezzi indicativi alla mia pagina listino.

La realizzazione di un ebook a partire da un file già impaginato (con Indesign, per esempio) richiede sempre un certo lavoro di preparazione sul file di partenza e successivamente sul codice risultante.

D’altro canto, un ebook realizzato “da zero”, a partire da un semplice file di testo (in formato word, per esempio), non ancora impaginato, richiede in aggiunta un lavoro di progettazione grafica nonché la presentazione di bozze e di successive correzioni che rappresentano quindi costi aggiuntivi.

Il modo migliore di procedere sarebbe, in ogni caso, quello di pensare già in fase di progettazione grafica a entrambe le versioni, carta e formato elettronico, così da ottimizzare costi e qualità del lavoro.

Realizzazione di epub accessibili

L’epub ha aperto nuove possibilità di accesso a ipovedenti e disabili della lettura. Aspetti che restano però solo potenzialità se l’epub non viene realizzato secondo determinate specifiche.

Un epub accessibile non si limita alla cura dell’aspetto grafico ma il suo codice è ottimizzato perché possa essere utilizzato in maniera perfetta anche solo essendo ascoltato.

Un epub accessibile traduce contenuti, struttura e immagini in forma audibile o può essere tradotto in linguaggio Braille da speciali dispositivi. È possibile tramite “tag” opportuni e regole descrittive “Aria Roles”.

È altresì necessaria la massima attenzione anche alla struttura, agli indici, alle didascalie, al testo alternativo alle immagini, ai metadati. Cose che un grafico alle prime armi non sa fare.

Gli epub dello studio grafico Carlo Gislon vengono realizzati con una accessibilità di base compresa nel prezzo quando trattasi di libri dalla struttura semplice come saggi e romanzi.

Manuali, cataloghi, libri scolastici, libri ricchi di tabelle, immagini o illustrazioni richiedono un intervento più complesso che comporta costi aggiuntivi.

L’accessibilità non è tuttavia solo una considerazione riservata unicamente al mercato dei libri per disabili.

La maggior cura nella struttura, negli indici, nell’utilizzo delle immagini e nella classificazione dei contenuti, sono aspetti di cui tutti traggono vantaggio e che rendono perciò il prodotto epub di maggior valore per qualsiasi mercato.

Ulteriori aspetti della lavorazione

L’ebook può essere realizzato nel formato adattabile (reflowable) in cui il testo si adatta in base alle dimensioni del dispositivo e alle preferenze del lettore. Questa scelta è quella adatta per i libri dove il testo è preponderante sulla grafica come può essere un saggio o un romanzo.

In alternativa è realizzabile in formato fisso dove sia necessaria una stretta aderenza alla disposizione di testi e immagini e dove siano invece le immagini ad essere prevalenti (ad esempio fumetti, favole, riviste).

In questo caso l’impaginato è simile a un pdf con dei vantaggi però: 1. Pieno supporto di animazioni ed elementi interattivi, 2. Accettato da tutti gli store internazionali. 3. Maggiore compatibilità coi dispositivi in commercio.

In tutti i casi lo studio effettua un test finale sui dispositivi più usati: tablet Apple, Android, Amazon, lettori ebook Kobo e Amazon, smartphone e il lavoro procede fino a perfezionare il risultato.