Realizzazione e-book

Mi occupo di realizzazione e-book nei formati più diffusi (epub, mobi e a poco anche nel nuovo formato di Amazon KF8) a partire da file indesign, Xpress, word o pdf o persino copia cartacea. E-book compatibili con i più importanti lettori come Kindle o Kobo e ovviamente per i tablet. Il mio servizio è rivolto soprattutto agli editori coi quali è possibile un accordo conveniente per entrambi in caso di collaborazioni di lunga durata.

Posso contare su una lunga esperienza sia nella progettazione grafica che nell’impaginazione di prodotti editoriali. Anche la mia pratica nella realizzazione di siti web ha il suo peso. Un sito web, infatti, è realizzato praticamente con lo stesso linguaggio di un e-book. Queste competenze e quasi vent’anni di esperienza nel mondo della grafica in generale, mi consentono di affrontare questo lavoro con competenza sia da un punto di vista di “sviluppatore” (trasportare il libro dalla carta al formato elettronico), sia di progettazione grafica.

Realizzazione e-book – aspetti del servizio

Il servizio può consistere nel riprodurre in maniera più fedele possibile un libro già impaginato per la stampa di cui l’editore o autore vuole creare una versione elettronica, oppure può consistere nella creazione ex-novo del libro a partire da un file word o di altro tipo. Il risultato è in ogni caso un ebook assolutamente professionale nell’impaginazione e nella precisione del lavoro, che ha ottenuto la conformità del 100% rispetto agli standard internazionali, finito e pronto per la pubblicazione.

Anche la copertina può far parte del servizio di realizzazione e-book.

In breve il mio servizio di realizzazione e-book copre questi aspetti:

  • Trascodifica da file Indesign, Word, Xpress, pdf e altri formati.
  • Realizzazione ex novo dell’ e-book a partire da file Word o altri formati.
  • Realizzazione copertina per e-book

Quanto costa un e-book?

La realizzazione di un e-book a partire da un file già impaginato (con Indesign, Xpress o in formato pdf) richiede pur sempre un certo lavoro sul codice. Anche se questi programmi hanno una funzione di esportazione, questa non è mai adeguata al prodotto finale. D’altro canto, un ebook realizzato a partire da un semplice file di testo, richiede in aggiunta un lavoro di progettazione grafica nonché la presentazione di bozze e di successive correzioni che rappresentano quindi costi aggiuntivi. In definitiva i costi sono variabili a seconda del materiale di partenza su cui si lavora.

Come indicazione generale, più è semplice l’impaginazione e meno costoso sarà l’ebook. Non è tanto il numero delle pagine a far lievitare il costo (anche) ma la presenza di numerose formattazioni del testo (rientri di vario tipo, grassetti, corsivi, sottolineature, capilettera, diverse dimensioni dei caratteri, presenza di note a pié pagina), la presenza di immagini e di un indice analitico. È buona norma, quindi, tenere l’impaginazione il più semplice possibile. Questo faciliterà anche la lettura dell’e-book e contribuirà a realizzare un prodotto più elegante e professionale.

I lavori di trascodifica più semplici possono partire dai 100 euro circa. Si parla di libri, la cui versione stampata potrebbe avere tra le 100 e le 150 pagine e il testo una formattazione molto semplice, privi di note, tabelle e complicazioni varie. Quelli più complessi o con molte più pagine possono arrivare ai 3-400 euro.

Per chiedere questo servizio o avere altre informazioni, chiamami al 328 8370649 o invia una tua richiesta.

inviami una richiesta