Realizzazione ebook

Tutti gli ingredienti per realizzare ebook professionali: tecnica, esperienza, precisione, buon gusto.

Lo studio grafico carlo gislon trasforma il tuo libro in ebook (epub) a scorrimento testo o fisso pronto per la distribuzione (ad esempio su Amazon o Streetlib). Realizzazione ebook a partire da  pdf, da file Indesign o dal formato Word.


Il prodotto risultante rispecchia le caratteristiche dell’impaginato originale, come il carattere del testo e le spaziature ed è convalidato, convalidato secondo standard Idpf – W3c, pronto per la pubblicazione.

Lo studio grafico carlo gislon offre un’esperienza ultra ventennale nell’impaginazione per l’editoria. Capacità tecniche, gusto, senso delle proporzioni e un pizzico di creatività permettono di offrire un prodotto che soddisfa le richieste.

Per richiedere il servizio:

Cell. 328 8370649    modulo contatti

Realizzazione ebook – aspetti del servizio

Il servizio può consistere nell’elaborazione di un libro già impaginato per la stampa in formato pdf di cui l’editore o autore vuole creare una versione ePub o Mobi (Amazon), oppure può consistere nella creazione ex-novo del libro a partire da un file di testo.

Il risultato è in ogni caso un ebook assolutamente professionale nell’impaginazione e nella precisione del lavoro, finito, convalidato secondo gli standard internazionali (e quindi accettabile da tutti i distributori) e pronto per la pubblicazione.

In breve, il servizio di realizzazione ebook copre questi aspetti:

  • Trascodifica da file Indesign, Word, Xpress, pdf e altri formati.
  • Realizzazione ex novo dell’ebook a partire da file Word o altri formati.
  • Realizzazione copertina.
Realizzazione ebook formati ePub e Mobi

Quanto costa realizzare un ebook?

I costi variano secondo il “materiale di partenza”, secondo le caratteristiche del lavoro e secondo la sua mole. Puoi trovare dei prezzi indicativi alla mia pagina listino.

La realizzazione di un ebook a partire da un file già impaginato (con Indesign, per esempio) richiede sempre un certo lavoro di preparazione sul file di partenza e successivamente l’ottimizzazione del codice risultante.

D’altro canto, un ebook realizzato “da zero”, a partire da un semplice file di testo (in formato word, per esempio), non ancora impaginato, richiede in aggiunta un lavoro di progettazione grafica nonché la presentazione di bozze e di successive correzioni che rappresentano quindi costi aggiuntivi. 

Il modo migliore di procedere sarebbe, in ogni caso, quello di pensare già in fase di progettazione grafica a entrambe le versioni, carta e formato elettronico.

Altri aspetti della lavorazione

L’ebook può essere realizzato nel formato adattabile (reflowable) in cui il testo scorre in base alle dimensioni del dispositivo e può essere ingrandito a piacere. Questa scelta è quella adatta per i libri dove il testo è preponderante sulla grafica.

In alternativa è realizzabile in formato fisso dove è necessaria una stretta aderenza alla disposizione di testi e immagini. Questa è la scelta più giusta per i libri che hanno molte immagini o per libri a fumetti.

In questo caso il libro è simile a un pdf ma ha il vantaggio di poter essere venduto sugli store internazionali come Amazon o Apple Store, consente una protezione con DRM e di aggiungere animazioni.

In tutti i casi lo studio effettua un test finale sui dispositivi più usati: tablet Apple, Android, Amazon, lettori ebook Kobo e Amazon, smartphone e il lavoro procede fino a che il cliente è soddisfatto del risultato.

In alcuni casi possono esservi lievi discrepanze rispetto alla versione stampata, ad esempio quando non si può usare il medesimo font perché la sua licenza non lo permette e a causa dei limiti imposti dai differenti device.

Contatta lo studio e mettiamoci d’accordo su prezzi e modalità!

Se desideri un lavoro di qualità, se cerchi esperienza e consulenza, hai trovato il fornitore giusto. Chiama al cellulare indicato oppure manda una richiesta tramite il modulo contatti:

Cell. 328 8370649    modulo contatti

Commenti 1

  1. Carlo Duo'
    Buongiorno, Le scrivo come responsabile editoriale di www.ebookecm.it Vorrei avere il preventivo per la realizzazione urgente della versione epub e mobi di due ebook, ciascuno di circa 150 pagine, con alcune immagini ed alcune tabelle. Sarò mia cura inviarvi i file formato word e pdf formattati da cui aprtire, più l'immagine di copertina. Queste alcune specifiche tecnihe per la realizzazione: - realizzazione compatibile con standard ePub 2 - codice HTML valido, pulito e non ridondante (preferibilmente realizzato con Sigil) - tabelle realizzate in HTML (non immagini, laddove possibile) - validazione con servizio ePubCheck (ad esempio qui: http://validator.idpf.org/) - presenza indice (TOC) anche in versione HTML (per .mobi) - Metadati e semantica dei contenuti coerente In attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio e saluto cordialmente. Carlo Dott. Carlo Duò Responsabile Editoriale Ebookecm.it SO.GE.S. SAS Web: www.ebookecm.it Email: [email protected]