Progetto grafico della rivista Nexus New Times per Nexus Edizioni

Progettazione grafica riviste

pagina di inizio articolo

Progettazione grafica riviste - pagine articoli

Progettazione grafica riviste: gli articoli

Progettazione grafica riviste: uno dei lavori più complessi.

Quando ho affrontato questo progetto grafico per l’editore Nexus Edizioni ho dovuto trovare il taglio giusto per un rivista con pochi e approfonditi articoli. Non si voleva però rinunciare a dei giusti contrasti e a una composizione “viva”, che non risultasse troppo accademica.

Progettazione grafica riviste - pagine tipo

Progettazione grafica riviste: le rubriche

Le rubriche, pur rispettando lo stile complessivo della rivista, devono possedere netti elementi distintivi. Forse questa è una delle sfide più difficili nella progettazione di una rivista.

 

Progettazione grafica riviste - interno

La sezione “vetrina”

La sezione della rivista dedicata ai prodotti in vendita. Come si diceva, anche questa sezione deve staccarsi dal resto mantenendo però fede al progetto complessivo. La rivista deve alla fine risultare un tutt’uno senza per questo essere noiosa.

 

Progettazione grafica riviste - la copertina

Il progetto grafico della copertina

Le copertina di solito sono realizzate attorno a un’idea che riflette i contenuti ed è capace di produrre impatto e interesse. Prediligo una grafica “viva” e sebbene siano spesso frutto della fusione di più elementi, le copertine dello studio grafico carlo gislon trasmettono un messaggio preciso e riflettono un certo ordine.

Dal punto di vista tecnico, va curata in modo particolare la qualità dell’immagine e la precisione dei contenuti. Nella copertina non sono ammessi errori di nessun genere.

Qual è il prezzo?

Vuoi sapere quanto costa? Alla pagina Listino progetti grafici trovi il prezzo e anche importanti suggerimenti per ridurlo mantenendo una qualità elevata.