Creazione poster - locandine

Realizzazione poster e locandine

È una questione creativa

È una soddisfazione poter realizzare una pagina pubblicitaria “da manuale”. Cosa serve? La risposta “cattiva” è: budget e libertà creativa sufficienti. Quella “giusta” è: un professionista competente.

La cosa più saggia che puoi fare è scegliere un grafico di cui ti fidi e lasciarli libertà sufficiente. Se devi dare istruzioni troppo precise, vuol dire che hai scelto il professionista sbagliato.

Ma è anche una questione tecnica

Tuttavia, non necessariamente di secondaria importanza, esistono anche aspetti tecnici capaci, da soli, di fare la differenza.

Ad esempio la scelta di immagini di alta qualità, fotoritocco professionale e, oltre l’idea creativa, vi è la capacità di comporre i vari elementi, testi e immagini, in modo che non prevarichino gli uni sugli altri.

Headline e Visual

Una pagina pubblicitaria che si rispetti ha un’headline e un visual efficaci. Tradotto, si tratta della frase principale di intestazione e dell’immagine principale.

Qui sotto l’esempio è interessante perché headline e visual si fondono. L’headline riprende una vecchia idea, presa in prestito da tantissimi dal logo “I love NY” del grande artista e grafico Milton Glaser e sostituisce al cuore il simbolo del defibrillatore.

Campagna pubblicitaria per OTJ Academy.
Visual e Copy di Carlo Gislon

realizzazione-poster-headline