Quanto costa un progetto grafico?

Costi e soluzioni per economizzare il lavoro senza rinunciare alla qualità

Quanto costa un progetto grafico? In questa pagina troverai il listino prezzi grafica dello studio grafico carlo gislon. Troverai anche una breve descrizione del servizio e dei preziosi suggerimenti per ridurre i costi e valutare la qualità dell’offerta.

Listino prezzi grafica 2018 – studio grafico carlo gislon

Ogni lavoro è diverso da un altro, questo listino prezzi grafica ha perciò un valore indicativo. I prezzi non vanno considerati in senso contrattuale, a tale scopo è previsto invece un preventivo specifico.

Se non dovesse rispondere alle tue domande, puoi telefonare al 328 8370649 oppure puoi andare alla pagina contatti e inviare la tua richiesta tramite il modulo. Riceverai prontamente una risposta.

I prezzi si intendono iva esclusa.

  • Piccoli volantini informativi, offerte promozionali, semplici schede prodotto di una facciata, impaginazione professionale su semplice progetto grafico: euro 40 – 80.
  • Piccoli listini, depliant informativi di prodotto di 4/6 facciate che ricalcano un progetto grafico già esistente, impaginazione professionale, contenuti forniti dal cliente: euro 140 – 190. Vedi Realizzazione depliant e brochure.
  • Piccole locandine di solo testo e/o con immagine d’archivio, semplice progetto grafico, impaginazione professionale, testo fornito dal cliente, nessun fotoinserimento o lavoro di fotoritocco: euro 60 – 120. (maggiori informazioni)
  • Depliant od opuscoli pubblicitari – con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 220 – 290 (per maggiori informazioni vai alla pagina Realizzazione depliant e brochure)
  • Cataloghi  –  tra le 40 e le 80 pagine – con progetto grafico e organizzazione contenuti, inserimento e revisione testi, progetto grafico. Euro 1.200 – 2.400 (vedi: Creazione cataloghi).
  • Piccoli cataloghi di 30/40 pagine: euro 700 – 1.200.
  • Scatti fotografici per cataloghi, da euro 20 a soggetto/1 immagine consegnata.
  • Semplici inserti o pagine pubblicitarie, composizione professionale (vedi volantini informativi): euro 40 – 80 (maggiori informazioni).
  • Pagina pubblicitaria con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 190 – 260 (maggiori informazioni).
  • Manifesti/poster con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: euro 190 – 260 (vedi: Manifesti pubblicitari)
  • Lavori di fontoinserimento (foto di un prodotto inserito in un’ambientazione), ricostruzione ed eliminazione elementi indesiderati (es. eliminazione parti rovinate, pesanti correzioni cromatiche): euro 90 – 190 per immagine. (vedi questo articolo del mio blog per approfondimenti).
  • Illustrazioni tecniche molto semplici, diagrammi statistici o di funzionamento: euro 60 -– 90.
  • Sito web: fisso euro 300, più euro 90 a pagina (vedi: Realizzazione Siti Web)
  • Monografia aziendale:   (vedi: Presentazioni aziendali). Include l’utilizzo di foto professionali da archivio, revisione testi forniti dal cliente, progetto grafico in linea con immagine aziendale, impaginato di 4 pagine. Euro 500.
  • Scrittura testi pubblicitari: euro 300 per cartella di testo (2.000 battute)
  • Progetto marchio: euro 300 (vedi: Logo, design e restyling)
  • Progetto dell’intera immagine coordinata – logo, biglietto da visita, carta e buste intestate, definizione elementi grafici essenziali (colori, stile carattere, forme e stile grafico), realizzazione manuale immagine coordinata. Euro 3.000.
  • Libri – impaginazione: 1 – 2 euro a pagina secondo il numero di pagine e la complessità (vedi: Impaginare libri)
  • Libri – progetto grafico: da 400 – 600 euro (maggiori informazioni)
  • Riviste – progetto grafico: 2.000 – 3.000 euro
  • Copertine libri o riviste: euro 250 (vedi: Copertine per libri e riviste)
  • Sola stampa (file completo – lavoro terminato). Comprende consulenza per il supporto, pratiche di verifica e invio file: Il 10% della spesa di stampa, minimo euro 20. Stampa presso pixartprinting.it.

Metodo di lavoro

La prima fase è una raccolta di informazioni, presso il cliente naturalmente e presso le fonti più appropriate.

In genere  segue l’ideazione di un messaggio generale da trasmettere, in linea con la mission del cliente , con i gusti del pubblico e con lo scopo del lavoro. Se il lavoro è una pubblicità, sarà un’idea capace di suscitare interesse.

Viene poi presentata una bozza in formato pdf. La bozza è un lavoro approssimato ma che contiene ben definiti gli elementi essenziali del progetto: colori, immagini, formato ecc. Può contenere del testo fittizio, delle immagini provvisorie o in bassa definizione.

Il cliente può accettarla o rifiutarla fornendo opportune motivazioni e, in tal caso, il ciclo si ripete presentando sempre una proposta alla volta fino a trovare la soluzione che soddisfa al meglio gli obiettivi prefissati.

Approvata, inizia il lavoro di produzione dell’esecutivo, fino a realizzare i file adatti alla pubblicazione finale: stampa, formato digitale, web.

Richieste di un numero maggiore di proposte contemporanee o nuove bozze per “provare” altre soluzioni comportano un aumento dei prezzi sopra esposti.

Fino all’approvazione della bozza il cliente ha facoltà di apportare qualsiasi modifica, purché motivata e gli interventi sono inclusi nel prezzo iniziale stabilito. A bozza approvata, modifiche importanti comportano costi superiori mentre modifiche di piccolo rilevo come correzioni ortografiche, leggere modifiche ai testi, sostituzione di immagini o simile sono sempre incluse nel preventivo iniziale.

Tale approccio è valido nella maggioranza dei casi.

Cosa stai comprando?

  • Stile: vivo ma ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
  • Consulenza: consigli sul formato, sulla tecnica di stampa, sullo stile da improntare, sulla qualità necessaria delle foto e dei testi.
  • Creatività: un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il sapere mettere in pratica tale idea in modo, coerente, estetico.
  • Immagini di qualità: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web.
  • Testi professionali: scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario.
  • Un lavoro completo: file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
  • Servizio: rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
  • Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.
  • Un’esperienza ventennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte. In altre parole, saper mettersi nei panni del cliente.

Ridurre il costo di un progetto grafico – consigli

I prezzi esposti, paragonati alla qualità del prodotto, sono sicuramente competitivi. Esistono comunque dei sistemi per ottenere un abbassamento dei prezzi sopra elencati senza rinunciare alla qualità:

  • acquistare un pacchetto di servizi.  Questo può far abbassare i prezzi perfino di un un 30 – 40%.
  • Un rapporto continuativo tende a far abbassare i prezzi di un progetto grafico. Il motivo è presto detto: più a lungo si lavora assieme e più il lavoro diventa scorrevole.
  • Lavorare esclusivamente on-line tramite email e skype in modo da eliminare le spese di spostamento.
  • Stabilire dei tempi di pagamento anticipati o alla consegna ottenendo in tal modo degli sconti.
  • Dimostrare che il lavoro è più semplice “del normale”.
  • Stabilire un budget. Qualcosa di buono si può sempre fare cercando di limare sulle cose meno indispensabili.
listino prezzi grafica - un lavoro recente
Un lavoro recente: logo e sito web Le Fontane. Un lavoro ben fatto per una piccola attività che può essere abbastanza rappresentativo del mio lavoro. www.le-fontane.it
Un logo fatto bene ha un aspetto semplice. Questo non deve far ritenere che anche la sua realizzazione lo sia. In realtà, essa richiede molte ore di lavoro anche se il tutto si traduce, alle fine, in pochi segni. Per questo il costo può sembrare eccessivo. Tieni anche conto che forse il logo è l’elemento fondamentale della comunicazione grafica aziendale. Se vuoi approfondire le problematiche coinvolte nella realizzazione di un logo, vai a questo link.

Listino prezzi grafica: pacchetti

Spesso è necessario prevedere una serie di pezzi promozionali da usare in sequenza o contemporaneamente, per esempio dei volantini, uno per ogni prodotto principale. In tali casi è meglio chiedere un preventivo per un pacchetto di lavori. Soluzione che permette di abbattere i costi fino a un 30-40%.

Per richiedere un servizio o ricevere informazioni, chiamami al 328 8370649 o invia una tua richiesta.

inviami una richiesta