Quanto costa un progetto grafico?

E come spendere di meno?

In questa pagina troverai il mio listino prezzi grafica. Siccome ho pensato non ti interessasse sapere solo il “quanto costa” ma anche il “cosa si compra”, troverai anche dei preziosi suggerimenti per ridurre i costi e valutare la qualità dell’offerta.

Cosa stai comprando quando ti rivolgi a me?

Perdonami la premessa ma è necessario innanzitutto definire cosa compri con un mio progetto grafico. Ecco una descrizione del mio servizio.

  • Stile: vivo ma ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
  • Consulenza: consigli sul formato, sulla tecnica di stampa, sullo stile da improntare, sulla qualità necessaria delle foto e dei testi.
  • Creatività: un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il sapere mettere in pratica tale idea in modo, coerente, estetico.
  • Immagini di qualità: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web.
  • Testi professionali: scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario.
  • Un lavoro completo: file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
  • Servizio: rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
  • Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.
  • Un’esperienza ventennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte. In altre parole, saper mettersi nei panni del cliente.

E ora siamo pronti per parlare di prezzi.

Listino prezzi grafica 2017

Questo listino prezzi grafica rappresenta un utile riferimento. Se non dovesse rispondere alle tue domande, puoi chiamarmi al 328 8370649 oppure puoi andare alla pagina contatti e inviare la tua richiesta tramite il modulo. Riceverai prontamente risposta.

  • Piccoli volantini informativi, offerte promozionali, semplici schede prodotto che non richiedano sforzo creativo ma solo un’impaginazione professionale: a partire da euro 80.
  • Piccoli listini, depliant informativi di prodotto di 4/6 facciate, che non richiedano significativo sforzo progettuale o creativo: a partire da euro 140.
  • Piccoli cartelli, avvisi, locandine di solo testo: da euro 50.
  • Depliant pubblicitari – 4/6 facciate, con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: da 240 euro (per maggiori informazioni vai alla pagina Realizzazione depliant e brochure)
  • Cataloghi con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: fisso di 400 euro più 20/40 euro a pagina secondo il numero e la complessità (vedi: Creazione cataloghi)
  • Semplici inserti o pagine pubblicitarie privi di significativa idea creativa: da euro 80.
  • Pagina pubblicitaria con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: da euro 260.
  • Manifesti/poster con idea creativa di impatto, revisione testi, utilizzo immagini di alta qualità, fotoritocco professionale: da 350 euro (vedi: Manifesti pubblicitari)
  • Sito web: fisso di euro 350 più 40/70 euro a pagina secondo complessità (vedi: Realizzazione Siti Web)
  • Monografia aziendale: da 400 euro (vedi: Presentazioni aziendali)
    Include la revisione del testo, l’utilizzo di foto professionali da archivio.
  • Progetto marchio: da 300 euro (vedi: Logo, design e restyling)
  • Libri – impaginazione: da 1 euro a pagina secondo il numero di pagine e la complessità (vedi: Impaginare libri)
  • Libri – progetto grafico: da 300 euro
  • Copertine libri o riviste: da 250 euro (vedi: Copertine per libri e riviste)

Come ridurre il costo di un progetto grafico

Se il mio listino prezzi grafica ti sembra alto, niente paura. Esistono diversi sistemi per ottenere un abbassamento dei prezzi sopra elencati:

  • acquistare un pacchetto di servizi.  Questo può far abbassare i prezzi perfino di un un 30 – 40%.
  • Semplicemente stabilire una tariffa oraria e accettare quello che il grafico fa con correzioni minime. Se ti piacciono i lavori nel mio portfolio, con questa scelta andrai benissimo.
  • Un rapporto continuativo tende a far abbassare notevolmente i prezzi di un progetto grafico. Il motivo è presto detto: più a lungo si lavora assieme e più il lavoro diventa scorrevole.
  • Lavorare esclusivamente on-line tramite email e skype in modo da eliminare le spese di spostamento.
  • Stabilire dei tempi di pagamento brevi o alla consegna ottenendo in tal modo degli sconti.
listino prezzi grafica - un lavoro recente

Un lavoro recente: logo e sito web Le Fontane. Un lavoro ben fatto per una piccola attività che può essere abbastanza rappresentativo del mio lavoro. www.le-fontane.it

Un logo fatto bene ha un aspetto semplice. Questo non deve far ritenere che anche la sua realizzazione lo sia. In realtà, essa richiede molte ore di lavoro anche se il tutto si traduce, alle fine, in pochi segni. Per questo il costo può sembrare eccessivo. Tieni anche conto che forse il logo è l’elemento fondamentale della comunicazione grafica aziendale. Se vuoi approfondire le problematiche coinvolte nella realizzazione di un logo, vai a questo link.

Listino prezzi grafica: pacchetti

Spesso è necessario prevedere una serie di pezzi promozionali da usare in sequenza o contemporaneamente, per esempio dei volantini, uno per ogni prodotto principale. In tali casi è meglio chiedere un preventivo per un pacchetto di lavori. Soluzione che permette di abbattere i costi fino a un massimo del 40%.

Aiutami a fare un lavoro nel modo più economico possibile. Risparmiando nel modo giusto.

Vuoi maggiori informazioni? Inizia dalla home page…