Impaginare libri

per chi pretende qualità

Impaginazione al passo coi tempi: dalla carta al formato pdf, all’ebook in formato epub e mobi per gli ultimi ebook reader (kindle, kobo ecc.).

Posso impaginare libri dal tuo file in word, e trasformarlo in un prodotto stampabile o pubblicabile in formato digitale (formato pdf, formato per e-book, ecc.). Posso anche supervedere il lavoro di stampa occupandomi di tutte le questioni tecniche e un po’ ostiche coinvolte.

Un semplice fotoritocco e una preparazione delle immagini inserite per la miglior resa possibile in stampa, sono inclusi nella procedura standard senza costi aggiuntivi.

Il mio è un lavoro adatto per chi cerca una certa qualità e necessita di un design professionale.

Libri impaginati da Carlo Gislon

Impaginazione e realizzazione copertine di Carlo Gislon.

 

Quanto costa impaginare un libro?

I costi variano in base alle pagine e in base al tipo di contenuti ma in genere oscillano tra gli 1 e i 2 euro a pagina più il costo della copertina. Più sono le pagine e più si abbassa il costo a pagina. Un libro di 300 pagine potrebbe costare sui 400 euro a lavoro concluso, più, se richiesta, il costo  della copertina.

Il progetto grafico (scelta della gabbia, dei caratteri) potrebbe essere incluso nel prezzo in libri di grosse dimensioni (200+ pagine) e di semplice organizzazione (es. romanzi o saggi).

Se si ordina la versione cartacea del libro, la versione per ebook è in omaggio (mobi + epub).

La copertina del libro

Può essere fornita dall’autore, oppure realizzata a richiesta. In tal senso sono capace di proporre dei lavori assolutamente professionali.

Esempi di impaginazione libri

Impaginazione libro

Impaginazione bibliografia (Carlo Gislon)
Impaginazione libro

Impaginazione pagine interne (Carlo Gislon)
Impaginazione libro

Impaginazione pagine interne (Carlo Gislon)

Impaginare un libro per i supporti digitali

Esistono fondamentalmente due vie per impaginare un libro per il supporto digitale:

  • Il ben noto formato pdf. Esso consente di ottenere una copia digitale assolutamente fedele e di distribuirla su pc e dispositivi mobili. È la via più facile ma non certo la più adatta a dispositivi di piccole dimensioni e ai vari ebook reader in commercio.
  • Formati epub, mobi e altri simili. Perfetti per la lettura su ebook reader di vario tipo.

Come è ovvio, l’approccio digitale consente di annullare i costi di stampa e permette di vendere direttamente il prodotto (dal proprio sito web o da “store” dedicati).

Scrivi un commento