Impaginare libri in maniera professionale

Servizio di impaginazione professionale e al passo coi tempi: qualità, precisione, prezzi equi e la possibilità di modificare e convertire in ebook i tuoi vecchi file pdf —

Lo studio grafico carlo gislon offre alla casa editrice o all’autore un’impaginazione al passo coi tempi: dalla carta al formato pdf e all’ebook in formato epub e per Amazon.

Lo studio può impaginare libri, manuali e cataloghi a partire dal tuo file in word, e trasformarlo in un prodotto stampabile o pubblicabile in formato digitale (formato pdf, formato per e-book, ecc.). È in grado anche controllare il lavoro di stampa occupandosi di tutte le questioni tecniche e un po’ ostiche coinvolte.

Un semplice fotoritocco e una preparazione delle immagini inserite per la miglior resa possibile in stampa, sono inclusi nella procedura standard senza costi aggiuntivi.

Particolarmente conveniente può essere la realizzazione contemporanea del formato cartaceo e di quello digitale ebook (ePub, mobi-azw, pdf). Pensare già in fase di impaginazione a tutti i formati rende il lavoro più scorrevole e preciso.

Per le sue caratteristiche, è un servizio adatto per chi cerca qualità, precisione assieme a un design professionale.

Quanto costa impaginare un libro?

I prezzi variano in base alle pagine e in base al tipo di contenuti ma, per i libri più semplici, come può essere un romanzo, oscillano tra gli 1,5 e i 2,5 euro a pagina più il costo della copertina. Più sono le pagine e più si abbassa il costo a pagina.

L’impaginazione di un romanzo di 300 pagine potrebbe costare sui 500 euro a lavoro concluso, più, se richiesto, il costo  della copertina.

Libri complessi, ricchi di tabelle e immagini o molto articolati con un grande numero di capitoli, box, illustrazioni richiedono molto più lavoro.

Realizzare la copertina del libro

Spesso l’autore fornisce l’immagine principale da utilizzare ma lo studio può anche realizzare una copertina creativa ex-novo proponendo delle soluzioni assolutamente professionali a costi comunque accessibili.

Nel costo è inclusa la preparazione per la stampa, secondo le specifiche dello stampatore scelto così che siano rispettati colori, qualità generale e prevenire intoppi nella produzione.

 

Copertina recente

Illustrazione e impaginazione studio grafico carlo gislon. Per altri esempi di realizzazione di copertine vai al mio portfolio.

 

Esempi di impaginazione libri

Impaginazione libro
Impaginazione bibliografia (studio grafico Carlo Gislon)
Impaginazione libro
Impaginazione pagine interne (studio grafico Carlo Gislon)
Impaginazione libro
Impaginazione pagine interne (studio grafico Carlo Gislon)

Impaginare un libro in formato ebook

Esistono fondamentalmente due vie per impaginare un libro per il supporto digitale:

  • Il ben noto formato pdf. Esso consente di ottenere una copia digitale assolutamente fedele e di distribuirla su pc e dispositivi mobili. È la via più facile ma non certo la più adatta a dispositivi di piccole dimensioni e ai vari ebook reader in commercio. In genere compreso nel prezzo.
  • Formati epub, mobi e altri simili. Perfetti per la lettura su ebook reader di vario tipo. Richiedono una elaborazione più accurata e vengono forniti di solito a un costo aggiuntivo.

Come è ovvio, l’approccio digitale consente di annullare i costi di stampa o consente di offrire un’alternativa a prezzo inferiore e più facilmente distribuibile.

Il pdf, per la stampa e per il video è solitamente incluso nei costi di impaginazione poiché fa parte integrante del flusso stesso di lavoro. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una versione pdf leggermente diversa, per esempio, con un indice ipertestuale o altri tipi di link interni ed esterni. In tal caso i costi possono leggermente aumentare.

Posso “recuperare” i miei libri in formato pdf?

Se disponi solo della copia in pdf, non avendo più la versione in Indesign (il programma di impaginazione più usato) è ancora possibile aggiornare, modificare o realizzare versioni per la stampa o ebook del tuo libro.

Questa è una situazione abbastanza frequente ma, come accennato, non devi disperare. È possibile programmare la riconversione dei tuoi impaginati pdf e ricavarne un formato Indesign dal quale produrre dei nuovi pdf per la stampa o per il video oppure degli ebook in formato epub o azw o perfino dei file word.

Affrontare questa situazione non è cosa banale. Il pdf va “riconvertito” in Indesign per poter essere modificato ed esportato in altri formati: di nuovo il pdf per la stampa o video o in formato elettronico (es. ePub).

Trovi maggiori informazioni in questo mio recente articolo: Cataloghi e libri in pdf. Modifiche e conversioni in altri formati.

Altri aspetti del servizio di impaginazione libri

Se sei del settore sai cosa significa essere accurati. A tale scopo, lo studio grafico carlo gislon, svolge quattro controlli fondamentali sui file:

  1. Verifica tramite stili GREP per individuare errori ripetuti o di formattazione;
  2. Verifica tramite controllo preliminare per stampa o formato elettronico;
  3. Correzione ortografica;
  4. Confronto tra versione originale e versione definitiva (successiva a tutte le fasi di lavorazione).

Attraverso un’approfondita conoscenza della composizione, i lavori dello studio grafico carlo gislon riescono a trasmettere chiarezza, ordine e professionalità. Non mancano, a richiesta, soluzioni di impaginazione creative o più tecniche come per i manuali.

La pubblicazione, che sia stampa o ebook, prevede una grande dimestichezza coi fattori tecnici coinvolti che lo studio grafico carlo gislon può garantire grazie al costante aggiornamento tecnico e alla lunga esperienza.

Mettiamoci d’accordo sui prezzi e cominciamo il lavoro!

Chiamami subito al telefono indicato oppure mandami un’email tramite il modulo contatti.

Cell. 328 8370649    modulo contatti