Creazione depliant e brochure

Uno per ogni prodotto / servizio

Bene, dopo tanta fatica sei pronto a consegnare il tuo prodotto o il tuo servizio. Dove sono i clienti? Possiamo, per esempio, cominciare a pensare alla creazione di un depliant. Lo studio grafico carlo gislon si occupa di realizzazione depliant dal linguaggio nuovo, fatti per vendere e capaci di vendere.

Immagini professionali incluse nel prezzo

Niente foto a bassa risoluzione, foto con colori scadenti, poco nitide. Le foto che utilizzo sono solo foto da archivio professionali di elevata qualità il cui prezzo è di solito incluso nei costi standard.

Le foto di un prodotto specifico richiedono invece foto scattate ad hoc. Le soluzioni “fai da te” sono deleterie. Perché risparmiare qualche decina di euro, quale può essere il costo di uno scatto professionale, per produrre un pezzo promozionale scialbo e dilettantesco?

Ti propongo foto professionali pensate e realizzate contenendo il più possibile i costi.

La composizione e la scelta dei colori

Prediligo uno stile pulito ma non banale, mi piacciono le cose vive e positive, mi piace che il lavoro porti avanti un’idea precisa in linea con l’immagine coordinata dell’azienda. La scelta delle immagini, del testo e della composizione grafica non è casuale. Lo stile dell’azienda deve essere mantenuto.

Molte aziende piccole e medie non hanno sviluppato un loro stile grafico, una loro immagine. La creazione di un depliant potrebbe essere l’occasione giusta. I tuoi depliant avranno un filo conduttore che non si limita solo alla ripetizione del logo. Verranno individuati degli elementi, per esempio il carattere tipografico, la composizione e i colori principali che diventeranno la tua firma da quel momento in poi.

Oltre a dare un’immagine professionale, una composizione efficace migliora e velocizza la comunicazione del messaggio.

Design: studio grafico carlo gislon

Testi. Fondamentali nella creazione di depliant

Il testo viene scritto per portare il lettore a desiderare il prodotto o servizio. Non si tratta di descrivere, non è questo lo scopo di un testo pubblicitario. La parola d’ordine è: creare interessare. Un buon testo ha un obiettivo e ruota attorno a un’offerta chiara che il cliente “non può rifiutare”.

Anche un testo scritto dal cliente con opportune correzioni può essere efficace. Non possiederà un’assoluta perfezione stilistica e la sofisticatezza narrativa di uno specialista ma può essere reso efficace.

La qualità del risultato finale? Semplicemente garantita

Molti grafici propongono 2/3 proposte tra le quali scegliere. Non credo si possa ragionare in questo modo, non se si vuole un prodotto di qualità. Lo studio grafico carlo gislon garantisce il risultato proponendo bozze fino a soddisfazione del cliente.

I costi di un depliant

Ad esclusione delle spese di stampa, delle spese di copywriting (testi) o di foto scattate ad hoc, il costo del progetto grafico di un depliant per prodotti o servizi si aggira, nella maggioranza dei casi, tra i 200 e i 300 euro. Meno se si realizzano una serie. In tal caso faccio un prezzo a “pacchetto” che può ridurre i costi anche di un 30 o 40%.

A volte i clienti forniscono tutto il necessario come testo e immagini di buona qualità, in questo caso i costi sono più bassi. Altre volte forniscono solo qualche immagine scadente e devo elaborare da zero un testo raccogliendo dati e informazioni per prendere familiarità col prodotto. Altre volte non forniscono nessun supporto. Queste sono le principali ragioni che determinano una variazione di prezzo.

Un discorso a parte va fatto per un depliant che costituisce una presentazione aziendale. Il suo costo può essere molto superiore. Un profilo aziendale è una questione più delicata e di solito richiede uno studio maggiore e molto più tempo di un semplice depliant di prodotto.

Un depliant molto elaborato
Un depliant molto elaborato, largo formato, con un gran lavoro sui contenuti e l’utilizzo di foto scattate ad hoc e d’archivio. Design: studio grafico carlo gislon

Un consiglio per la realizzazione di un depliant

Un’azienda con più prodotti o servizi dovrebbe creare un depliant o un volantino per ognuno di essi. Questo comporta il grande vantaggio di poter comunicare il messaggio giusto al pubblico giusto senza distrarlo con cose che per lui non sono di valore. Naturalmente consente di eseguire delle vere campagne di marketing che si focalizzano su un singolo prodotto alla volta.

Un ulteriore vantaggio del tenere separati i messaggi, è quello di poterli raccogliere e formare così un catalogo aggiornabile di continuo. Se, in futuro, un prodotto viene aggiunto o tolto, non si dovrà ristampare un intero catalogo ma solo la parte modificata.

Un altro  vantaggio è quello di poter continuare ad inviare la nostra promozione con costanza proponendo di volta in volta prodotti e servizi diversi. Abbiamo così un buon motivo per continuare ad inviare alle stesse persone il nostro messaggio, trovando, prima o poi, quello che stimola il loro interesse.

Per richiedere un servizio o ricevere informazioni, chiamami al 328 8370649 o invia una tua richiesta.

inviami una richiesta