Creazione depliant e brochure

Da avere sempre a portata di mano.

Bene, dopo tanta fatica sei pronto a consegnare il tuo prodotto o il tuo servizio. Dove sono i clienti? Possiamo, per esempio, cominciare a pensare alla creazione di un depliant. Carlo Gislon si occupa di realizzazione depliant dal linguaggio nuovo. Fatti per vendere e capaci di vendere.

Immagini professionali incluse nel prezzo

Niente foto a bassa risoluzione, foto con colori scadenti, poco nitide. Utilizzo solo foto da archivio professionali di elevata qualità il cui prezzo è incluso nei costi standard.

Le foto di un prodotto specifico richiedono invece foto scattate ad hoc. Le soluzioni “fai da te” sono deleterie. Perché risparmiare qualche decina di euro, quale può essere il costo di uno scatto professionale per produrre un pezzo promozionale scialbo e dilettantesco?

Ti propongo foto professionali pensate e realizzate contenendo il più possibile i costi.

La composizione e la scelta dei colori

Prediligo uno stile pulito ma non banale, mi piacciono le cose vive e positive, mi piace che il lavoro porti avanti un’idea precisa in linea con l’immagine coordinata dell’azienda. La scelta delle immagini, del testo e delle “forme” non è casuale. Lo stile dell’azienda deve essere mantenuto, se c’è altrimenti sarà creato.

Molte aziende piccole e medie non hanno sviluppato un loro stile. La creazione di un depliant può essere l’occasione giusta. I tuoi depliant avranno un filo conduttore che non si limita solo alla ripetizione del logo. Verranno individuati degli elementi, per esempio il carattere tipografico o la composizione che diventeranno la tua firma da quel momento in poi.

Oltre a dare un’immagine professionale, una composizione efficace migliora e velocizza la comunicazione del messaggio.

Grafico_freelance_servizi

Semplici depliant. Tre ante, piccolo formato. Ideai per presentare il singolo prodotto o a realizzare profili aziendali per imprese molto piccole o per professionisti.

Testi. Fondamentali nella creazione di depliant

Il testo porterà il lettore a desiderare il prodotto o servizio. Non si tratta di descrivere, non è questo lo scopo di un testo pubblicitario. La parola d’ordine è: creare interessare. Un buon testo ha un obiettivo e ruota attorno a un’offerta chiara che il cliente “non può rifiutare”.

Anche un testo scritto dal cliente con oppure correzioni può essere efficace. Non possiederà un’assoluta perfezione stilistica e la sofisticatezza narrativa di uno specialista ma sarà efficace. Sarà un testo che creerà domanda.

La qualità del risultato finale? Semplicemente garantita

Molti grafici propongono 2/3 proposte tra le quali scegliere. Non si può ragionare in questo modo. Il lavoro continua fino a completa soddisfazione del cliente. Questo è il modo giusto di operare

I costi di un depliant

Ad esclusione delle spese di stampa, delle spese di copywriting o di foto scattate ad hoc, il costo del progetto grafico di un depliant per prodotti o servizi si aggira, nella maggioranza dei casi, tra i 200e i 300 euro. Meno se ne si realizzano una serie. In tal caso faccio un prezzo a “pacchetto”. A volte i clienti forniscono tutto il necessario come testo e immagini, in questo caso i costi sono più bassi. Altre volte forniscono solo qualche immagine scadente e devo elaborare da zero un testo raccogliendo dati e informazioni per prendere familiarità col prodotto. Altre volte non forniscono nessun supporto. Queste sono le principali ragioni che determinano una variazione di prezzo.

Un discorso a parte va fatto per un depliant che costituisce una presentazione aziendale. Il suo costo può essere molto superiore. Un profilo aziendale è una questione più delicata e di solito richiede uno studio maggiore e molto più tempo di un semplice depliant di prodotto.

Un depliant molto elaborato

Un depliant molto elaborato, largo formato, con un gran lavoro sui contenuti e l’utilizzo di foto scattate ad hoc e d’archivio.

Un consiglio per la realizzazione di un depliant

Un’azienda con più prodotti o servizi dovrebbe creare un depliant o un volantino per ognuno di essi. Questo comporta il grande vantaggio di poter comunicare il messaggio giusto al pubblico giusto senza distrarlo con cose che per lui non sono di valore. Naturalmente consente di eseguire delle vere campagne di marketing che si focalizzano su un singolo prodotto alla volta.

Un ulteriore vantaggio del tenere separati i messaggi, è quello di poterli raccogliere e formare così un catalogo aggiornabile di continuo. Se, in futuro, un prodotto viene aggiunto o tolto, non si dovrà ristampare un intero catalogo ma solo la parte modificata con un grande risparmio.

Un altro  vantaggio è quello di poter continuare ad inviare la nostra promozione con costanza proponendo di volta in volta prodotti e servizi diversi. Abbiamo così un buon motivo per continuare ad inviare alle stesse persone il nostro messaggio, trovando, prima o poi, quello che stimola il loro interesse.

Contattami al 328 8370649 per informazioni o per un preventivo. Se vuoi usa il modulo contatti del sito.