Bene, dopo tanta fatica sei pronto a consegnare il tuo prodotto o il tuo servizio. Ma dove sono i clienti? Possiamo, per esempio, cominciare a pensare alla creazione di un depliant e poi, di un catalogo.

La composizione e la scelta dei colori

Prediligo uno stile pulito ma non banale, mi piacciono le cose vive e positive, mi piace che il lavoro porti avanti un’idea precisa in linea con l’immagine coordinata dell’azienda. La scelta delle immagini, del testo e della composizione grafica non è casuale. Lo stile dell’azienda deve essere mantenuto.

Molte aziende piccole e medie non hanno sviluppato un loro stile grafico, una loro immagine. La creazione di un depliant potrebbe essere l’occasione giusta. I tuoi depliant avranno un filo conduttore che non si limita solo alla ripetizione del logo. Verranno individuati quegli elementi grafici, per esempio il carattere tipografico, la composizione e i colori principali che diventeranno la tua firma da quel momento in poi.

Oltre a dare un’immagine professionale, una composizione efficace migliora e velocizza la comunicazione del messaggio.

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Testi. Fondamentali nella creazione di depliant e brochure

Il testo viene scritto per portare il lettore a desiderare il prodotto o servizio. Non si tratta di descrivere, non è questo lo scopo di un testo pubblicitario. La parola d’ordine è: creare interessare. Un buon testo ha un obiettivo e ruota attorno a un’offerta chiara che il cliente “non può rifiutare”.

Anche un testo scritto dal cliente con opportune correzioni può essere efficace. Non possiederà un’assoluta perfezione stilistica e la sofisticatezza narrativa di uno specialista ma può essere adattato.

La qualità del risultato finale? Semplicemente garantita

Molti grafici propongono 2/3 proposte tra le quali scegliere. Non credo si possa ragionare in questo modo, non se si vuole un prodotto di qualità.

Con un buon studio preliminare spesso si azzecca alla prima proposta, magari con delle varianti opportune. La differenza è tra sparare a casaccio e prendere la mira accuratamente. Preferisco il secondo metodo.

Lo studio grafico Carlo Gislon garantisce il risultato proponendo bozze fino a soddisfazione del cliente.

Immagini professionali incluse nel prezzo

Niente foto a bassa risoluzione, foto con colori scadenti, poco nitide. Le foto che utilizzo sono solo foto da archivio professionali di elevata qualità il cui prezzo è di solito incluso nei costi standard.

Le foto di un prodotto specifico, in un catalogo per esempio, richiedono invece foto scattate ad hoc e costi aggiuntivi. Le soluzioni “fai da te” sono deleterie. Con poche decine di euro puoi fotografare il singolo prodotto man mano che lo aggiungi al catalogo

Un consiglio per la realizzazione di un depliant e cataloghi

Un’azienda con più prodotti o servizi dovrebbe creare un depliant o un volantino per ognuno di essi. Questo comporta il grande vantaggio di poter comunicare il messaggio giusto al pubblico giusto senza distrarlo con cose che per lui non sono di valore. Naturalmente consente di eseguire delle vere campagne di marketing che si focalizzano su un singolo prodotto alla volta.

Un ulteriore vantaggio del tenere separati i messaggi, è quello di poterli raccogliere e formare così un catalogo aggiornabile di continuo. Se, in futuro, un prodotto viene aggiunto o tolto, non si dovrà ristampare un intero catalogo ma solo la parte modificata.

Un altro vantaggio è quello di poter continuare ad inviare la nostra promozione con costanza proponendo di volta in volta prodotti e servizi diversi. Abbiamo così un buon motivo per continuare ad inviare alle stesse persone il nostro messaggio, trovando, prima o poi, quello che stimola il loro interesse.

Il catalogo si svilupperà così in modo naturale. Anche se in futuro od occasionalmente richiederà una impaginazione complessiva e anche se costituirà una pubblicazione a sé stante, sarà più facile redigerlo.

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