Cerare un marchio di successo: design e restyling

Cosa occorre per creare un marchio di successo? Occorre uscire dagli schemi, occorre essere disposti a proporre una forte personalità. Ne siamo disposti? Non è da tutti. Creare un marchio di successo parte da questo atteggiamento e da qualche altra considerazione importante.

Creare un marchio. Immagina qualcosa di memorabile

L’ho visto scritto molte volte e penso anch’io sia vero: un marchio deve essere memorabile. Facile a dirsi, quasi impossibile a farsi. Quasi.

Direi che si può ottenere fondamentalmente aggiungendo un elevato valore artistico unito a una grande immediatezza. Arte significa comunicazione ai massimi livelli. Significa smuovere l’apatia delle persone colpendole nell’animo.

Creare un marchio di successo Implica perciò essere originali, implica il creare un contrasto col pensiero comune, implica una certa sfacciataggine. Caratteristiche che si possono esprimere attraverso le immagini, il colore, la composizione.

logo design di carlo gislon

Il fatto che un marchio contenga un elevato fattore artistico ne incoraggia l’uso in prodotti, accessori di abbigliamento e in un’infinità di altri oggetti. Se la apple avesse come marchio solo la parola “Apple”, magari scritta in caratteri normali, non avrebbe nessuna attrattiva riprodotta su elementi quali magliette, cappellini, adesivi. Nessuno li userebbe.

Lavorare sul lato estetico del marchio può perciò avere degli sviluppi molto interessanti. Elaborare un’immagina artisticamente valida che sia, in poche parole, evocativa, gradevole, immediata, magari “trendy” o semplicemente bella, faciliterà l’utilizzo del marchio come gadget e per altri scopi.

Il design del marchio deve essere semplice

Ti capiterà di usare il marchio in tantissimi supporti. Dalla carta intestata a una vetrina. Dal biglietto da visita a una penna biro. Questo è un valido motivo per cui si deve creare un marchio dal design semplice. Un marchio con linee e forme complesse o con una infinità di colori genera molti problemi in tal senso.

In secondo luogo un marchio deve essere subito distinguibile, in una frazione di secondo. Non deve essere confuso con altri o sembrare qualcosa di diverso da un marchio indipendentemente dalla dimensione nella quale viene riprodotto.

Se ti sembra che il marchio che stai usando non rispecchi questi aspetti, allora ha bisogno di un restyling.