Potremmo definire il brand come le “caratteristiche distintive dell’azienda o del prodotto specifico” e la comunicazione del brand come “gli elementi e le azioni necessarie a rafforzarlo”. Lo studio grafico Carlo Gislon è anche realizzazione logo, company profile e coordinati .

Coordinato Aurora Costruzioni. Progetto grafico: studio grafico Carlo Gislon

Creare un marchio. Immagina qualcosa di memorabile

L’ho visto scritto molte volte e penso anch’io sia vero: un marchio deve essere memorabile. Facile a dirsi… quasi impossibile a farsi. Quasi.

Siamo già a buon punto se riusciamo ad aggiungere a un elevato valore artistico anche una grande immediatezza. Arte è comunicazione ai massimi livelli. Smuove le persone dall’apatia colpendole nell’animo.

Creare un marchio di successo implica l’essere originali, implica il creare un contrasto col pensiero corrente, implica una certa “faccia tosta”. Caratteristiche che si possono esprimere attraverso le immagini, il colore, la composizione.

Il fatto che un marchio contenga un elevato fattore artistico ne incoraggia l’uso in prodotti, accessori di abbigliamento e in un’infinità di altri oggetti. Se la apple avesse come marchio solo la parola “Apple”, magari scritta in caratteri normali, non avrebbe nessuna attrattiva riprodotta su elementi quali magliette, cappellini, adesivi. Nessuno li userebbe.

Lavorare sul lato estetico del marchio ha perciò degli sviluppi molto interessanti. Elaborare un’immagina artisticamente valida che sia, in poche parole, evocativa, gradevole, immediata, magari “trendy” o semplicemente bella, faciliterà l’utilizzo del marchio come gadget e per altri scopi. Per questo tale aspetto è un “dovere” nella progettazione del logo.

Realizzare il marchio e poi?

E poi viene tutto il resto. Il logo ma per essere più corretti, “lo studio dell’immagine coordinata” è il dato stabile della comunicazione aziendale, la Costituzione! Il brand è “chi sei”, l’immagine coordinata aziendale è il “comunicare chi sei”. La pubblicità segue il brand e allo stesso tempo lo rafforza.

Dopo il logo, di solito, si realizza una presentazione aziendale o “company profile”. Deve essere impeccabile. Il servizio del designer grafico Carlo Gislon offre quello che ti serve: accurate scelte tipografiche, testi professionali, attenta selezione delle immagini, impaginazione grafica di alto livello, consulenza per la stampa.

Per chiudere il cerchio degli elementi base dell’immagine coordinata si aggiungono: biglietti da visita, carta e buste intestate e un sito web aziendale.

Il manuale dell’immagine coordinata

Rappresenta un manuale e una raccolta dettagliata di indicazioni ed esempi sull’applicazione degli elementi grafici dell’immagine istituzionale. Spiega, ad esempio, quali colori usa il logo, come è costruito, come va usato, quali sono i caratteri tipografici aziendali, lo stile delle insegne e della segnaletica e come vanno usate in relazione ad altri elementi grafici, ai prodotti, all’arredamento.

Idealmente un lavoro sull’immagine coordinata aziendale si traduce in pratica nella realizzazione di questo manuale. È il prodotto che lo studio grafico deve consegnare al cliente anche se spesso, per motivi di budget e di organizzazione aziendale, viene tralasciato nelle piccole imprese.

Il Manuale dell’Immagine Coordinata è il vero e completo lavoro grafico sul Brand. Pensare solo al logo è alquanto limitato

Esso permetterebbe a chiunque di promuovere in modo corretto il brand, di rimanere sempre su un filo conduttore di essere quindi, in definitiva, sempre riconscibili e comprensibili.

Hai mai pensato di realizzare il tuo? In realtà i costi sono accessibili a qualsiasi impresa, perfino al professionista.

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