Segnopositivo

Suggerimenti, consigli, metodi e un po' di... luce per ottenere il meglio da un modo ricco di possibilità ma complesso come quello della comunicazione pubblicitaria ed editoriale

Di Carlo Gislon
 • 
2 settimane fa

Le riviste sono costruite attorno a uno schema consolidato. Nei suoi aspetti essenziali è piuttosto rigidio anche se con diverse eccezioni, specie nelle riviste più “creative”. Che sia un periodico commerciale, che sia una rivista aziendale, questo modello si mostra sempre molto valido per esporre con chiarezza contenuti, per stimolare l’interesse del lettore e per facilitare la comprensione. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Questa è un’altra delle mie sfacciate guide istantanee dedicata, questa volta, ad alcune semplici regole grammaticali. Naturalmente è pensata per chi “fa da sé”… le proprie lettere di presentazione, i propri depliant, le proprie pagine web… Parliamo delle regole di base sull’uso della punteggiatura. Cose tra le più semplici e le più malcomprese allo stesso tempo. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Chi non ha mai maledetto un errore sfuggito in fase di stampa? Se non ti è mai capitato è perché non sei stato abbastanza pignolo o attento o magari, semplicemente, perché affronti le cose con… filosofia. Beato te. Il Correttore di Bozze è una professione, il “correggere bozze”, una condanna. Ecco quindi alcuni consigli che spero servano almeno ad avere uno sconto di pena! Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Dio benedica il Prof. Jerome McCarthy alla cui “teoria delle 4p” possiamo ricorrere quando il soggetto del marketing, a forza di leggere post e frequentare corsi on line, comincia ad apparirci più complesso, nebuloso e metafisico della teoria quantistica. Ma quando le imprese iniziano ad essere ben strutturate, il salvagente delle 4p non basta più. Cosa fare quindi?

Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
7 mesi fa

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Così si dice. Non so, studiare una vita per cercare la bellezza per poi concludere che la bellezza non esiste… È un tantino deludente. Esiste il bello o esiste solo ciò che piace? In questo articolo proviamo a dipanare il dilemma filosofico… Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
8 mesi fa

Ricevo spesso testi da autori che intendono vendere direttamente il loro libro tramite Amazon. Questi testi di solito sono carenti sotto il profilo della struttura, dello stile e del modo in cui titoli, corpo del testo, immagini, tabelle, note e altri elementi vengono usati. Ho pensato perciò che sarebbe stato utile affrontare l’argomento, magari in modo semplice e graduale. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
9 mesi fa

Quando dobbiamo offrire informazioni di tipo statistico in modo immediato e chiaro e al contempo abbiamo la necessità di attrarre l’attenzione e suscitare interesse, l’infografica è lo strumento per eccellenza. Scopriamone le potenzialità. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
10 mesi fa

Come promesso eccoci alla seconda e ultima parte dell’articolo su quello che ho chiamato “processo creativo”: dal concetto alla realizzazione finale del nostro prodotto. Come sul primo continueremo a riferirci al flusso di progettazione di un lavoro reale in ambito grafico:  la copertina per una rivista. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
11 mesi fa

Naturalmente tutti sanno che “creativi si nasce” e non lo si diventa. E come molte cose che tutti sanno, anche questa idea è utile come un paracarro in mezzo alla strada. Creativi si diventa, eccome! Esiste una tecnologia della creatività e la tecnica del brainstorming ne è il grimaldello. Ecco spiegato come funziona. Alla fine un esempio reale nel settore grafico. Leggi tutto