Segnopositivo

Suggerimenti, consigli, metodi e un po' di... luce per ottenere il meglio da un modo ricco di possibilità ma complesso come quello della comunicazione pubblicitaria ed editoriale

Di Carlo Gislon
 • 
2 settimane fa

Come scrivere una pagina pubblicitaria o un annuncio? Come diceva David Ogilvy «Quando scrivo un annuncio, non voglio che tu mi dica che ‘lo trovi creativo’. Voglio che tu lo trovi così interessante da acquistare il prodotto» — Ogilvy on Advertising, 1983. Ok David, ma come si fa a scrivere un annuncio interessante? Scopriamolo assieme.  Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 settimane fa

Perfino la piccolissima azienda ha il suo “Reparto pubblicazioni” magari rappresentato dalla segretaria che si occupa di inviare ogni tanto qualche lettera. La newsletter settimanale è forse il periodico più semplice immaginabile (a volte non tanto semplice). Ma si può arrivare a pubblicare riviste e perfino libri. Perché questo “reparto” è così importante? Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
1 mese fa

Esisteva ed esiste ancora il libro su carta ed esiste da un po’ una nuova specie: l’Epub. Se questa si proponeva dapprima come copia elettronica della versione cartacea, negli anni, con il migliorare delle tecnologie e la considerazione di nuovi utilizzi, ha assunto una sua fisionomia. Insomma, cosa può fare un Epub? Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
2 mesi fa

Le riviste sono costruite attorno a uno schema consolidato. Nei suoi aspetti essenziali è piuttosto rigidio anche se con diverse eccezioni, specie nelle riviste più “creative”. Che sia un periodico commerciale, che sia una rivista aziendale, questo modello si mostra sempre molto valido per esporre con chiarezza contenuti, per stimolare l’interesse del lettore e per facilitare la comprensione. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
3 mesi fa

Questa è un’altra delle mie sfacciate guide istantanee dedicata, questa volta, ad alcune semplici regole grammaticali. Naturalmente è pensata per chi “fa da sé”… le proprie lettere di presentazione, i propri depliant, le proprie pagine web… Parliamo delle regole di base sull’uso della punteggiatura. Cose tra le più semplici e le più malcomprese allo stesso tempo. Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
4 mesi fa

Chi non ha mai maledetto un errore sfuggito in fase di stampa? Se non ti è mai capitato è perché non sei stato abbastanza pignolo o attento o magari, semplicemente, perché affronti le cose con… filosofia. Beato te. Il Correttore di Bozze è una professione, il “correggere bozze”, una condanna. Ecco quindi alcuni consigli che spero servano almeno ad avere uno sconto di pena! Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
6 mesi fa

Dio benedica il Prof. Jerome McCarthy alla cui “teoria delle 4p” possiamo ricorrere quando il soggetto del marketing, a forza di leggere post e frequentare corsi on line, comincia ad apparirci più complesso, nebuloso e metafisico della teoria quantistica. Ma quando le imprese iniziano ad essere ben strutturate, il salvagente delle 4p non basta più. Cosa fare quindi?

Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
8 mesi fa

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Così si dice. Non so, studiare una vita per cercare la bellezza per poi concludere che la bellezza non esiste… È un tantino deludente. Esiste il bello o esiste solo ciò che piace? In questo articolo proviamo a dipanare il dilemma filosofico… Leggi tutto

Di Carlo Gislon
 • 
10 mesi fa

Ricevo spesso testi da autori che intendono vendere direttamente il loro libro tramite Amazon. Questi testi di solito sono carenti sotto il profilo della struttura, dello stile e del modo in cui titoli, corpo del testo, immagini, tabelle, note e altri elementi vengono usati. Ho pensato perciò che sarebbe stato utile affrontare l’argomento, magari in modo semplice e graduale. Leggi tutto