Prezzi grafica…

questo è il tuo cruccio e qui troverai le risposte che cerchi, con un listino prezzi grafica per l’anno 2024 ma troverai anche di più: come valutare la qualità di un lavoro, come ridurre il prezzo senza pregiudicare la qualità, capire se il mio servizio fa al caso tuo…

Prezzi grafica per:

  • Libri

  • Riviste

  • Copertine

  • Profili istituzionali

  • Epub / Ebook

  • Pagine pubblicitarie

Prezzi grafica. Breve listino

Prezzi? Eccone qualcuno intanto… Non esitare a chiamare per chiarimenti o per preventivi specifici

  • Impaginazione libri: da euro 2/pagina

  • Impaginazione rivista: da euro 800
  • Impaginazione Epub: da 2 euro/1800 caratteri
  • Impaginazione profili aziendali: da euro 700

  • Pagina pubblicitaria: da euro 350
  • Copertina libro: da euro 300
Chiama ora o usa il modulo contatti

Con l’acquisto di un “pacchetto” i prezzi possono ridursi così come nel realizzare libri dalla struttura molto semplice con molte centinaia di pagine. Al contrario, lavorazioni particolari o molto complesse, per esempio un libro ricco di tabelle o illustrazioni, fanno crescere il prezzo.

Credo tu voglia risparmiare ma non credo si debba cercare solamente il prezzo più basso… Se così ti risparmio la fatica: troverai di sicuro prezzi più bassi dei miei e prezzi ancora più bassi dei prezzi più bassi…

Prezzi per libri e manuali

Capisci benissimo che un conto è realizzare un libro di semplice testo, un altro è realizzare un libro con decine di tabelle, numerose illustrazioni, tantissime note, indici sofisticati.

Una media? Il prezzo medio di consegna di un mio libro è 500 euro a lavoro finito ma ho realizzato libri anche per 200 come per 2000 euro.

Un romanzo tascabile può essere ben impaginato a un prezzo molto, molto basso. Quando si iniziano ad aggiungere foto, illustrazioni tabelle le cose si complicano e il costo sale.

Prezzi per la grafica di riviste

Un discorso simile vale per una rivista. Può essere molto semplice, 6/7 articoli e basta oppure può essere molto complessa con decine di articoli, rubriche, approfondimenti, tantissime immagini e quant’altro.

Bisogna poi tenere conto del progetto grafico. Esiste già? È da ripensare? E la periodicità? Quanti numeri annui? Più sono le uscite e minore può essere il prezzo per numero.

Il primo numero include di solito un lavoro di progettazione grafica o di re-styling ma questi costi possono essere assorbiti nei vari numeri seguenti e risultare quindi inclusi nel prezzo standard di ogni uscita.

Prezzi grafica Epub/Ebook

Il costo è il medesimo della versione su carta. Se invece la versione ebook è in aggiunta, costa il 30% della versione cartacea.

Un ebook formato Pdf è offerto solo ad un leggero sovrapprezzo, a meno che non sia una versione diversa da quella cartacea: formato pagina diverso, indici diversi, aggiunta di numerosi link ipertestuali.

Company profile/presentazioni aziendali

Un profilo aziendale non è un volantino. Deve per forza essere un prodotto di qualità a cominciare dalla stesura del testo e dalla lavorazione delle immagini. Ne va della reputazione aziendale.

Se ci limitiamo a un depliant piegato o di poche pagine, potremmo stare sotto i 1000 euro compresa l’elaborazione dei testi, anch’essi doverosamente di alto livello.

Esistono profili aziendali che sono delle vere opere editoriali di pregio per cui sarebbe assurdo prospettare cifre basse e sarebbe altrettanto assurdo che il cliente scendesse a compromessi.

Tali profili “di lusso” potrebbero arrivare anche a due/tre/quattromila euro. Lo stesso discorso vale per le “monografie istituzionali” che sono dei libri celebrativi aziendali.

Valutare il prezzo

Questa non è quindi solo la solita “pagina listino un tanto al chilo” che puoi trovare in giro che è di solito associata a servizi di livello medio-basso…

A volte è possibile spendere poco, altre no. A volte cercando di risparmiare spendiamo di più, a volte spendendo di più buttiamo semplicemente via i nostri soldi. Ti sarà già capitato.

Ti sarà accaduto di essere stato attratto da un listino prezzi basso, di avere ordinato un prodotto o commissionato un servizio solo in base al prezzo e di esserne rimasto poi deluso amaramente.

Al contrario, ti sarà accaduto di aver storto il naso per dei prezzi “alti” ma di aver ricordato poi quel servizio o usato poi quel prodotto con estrema soddisfazione.

L’impaginazione di un libro, nel mio caso, segue diversi criteri, degli standard di qualità e si basa su un’esperienza pluri-decennale. Il servizio è pensato perché tu non rimanga mai deluso. In questa pagina trovi una buona descrizione del mio servizio di impaginazione.

Cerco clienti che apprezzano il mio lavoro o che almeno ne sono interessati o incuriositi. Cerco clienti attenti al risparmio ma non al risparmiare a tutti i costi.

Ad ogni modo, soluzioni giuste per ogni portafoglio di solito si trovano e sono pronto a discuterne e a trattare in modo che tu spenda quanto ti puoi permettere.

Servizi a basso costo. La mia opinione

Prezzi troppo bassi sono quasi una garanzia di un lavoro di scarsa qualità e nessuna consulenza…

Se ti interessa solo risparmiare, spero di no, il loro servizio fa per te e non lo dico con disprezzo o puzza sotto il naso. Dico solo che il servizio e il prodotto finale è di scarsa qualità e te lo mostro nel dettaglio tra poco.

Offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro ma non raggiungono nella composizione tipografica dei buoni standard. A mio parere presentano sovente i difetti che di seguito elenco.

Difetti dei servizi di grafici a basso costo

  • La combinazione dei caratteri è banale se non maldestra
  • Il progetto grafico è privo di personalità, stile o estetica
  • La scelta della carta e la rilegatura ricadono sulle solite opzioni
  • Scarsa consulenza tipografica, sulla stampa o sul formato digitale
  • Errori, dimenticanze, trascuratezze varie
  • Il servizio non è propositivo in modo competente ed efficace
  • Non vengono applicati criteri di redazione e composizione
  • Ignoranza della corretta struttura del libro o della rivista

Prezzi bassi nel modo giusto

Ridurre i costi senza pregiudicare la qualità

E veniamo agli unici modi, almeno secondo la mia lunga esperienza, di ridurre i costi senza pregiudicare la qualità del lavoro.

  1. acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
  2. Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
  3. Stabilire dei tempi di pagamento anticipati.
  4. Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
  5. Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
  6. Acquistare nei periodi di più bassa produttività. Nel mio caso d’estate!

Cosa ti sto vendendo?

Sto cercando di offrirti un “servizio superiore” ai prezzi più bassi che posso. Spero tu lo apprezzi

Ricapitolando, c’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio e perciò c’è prezzo e prezzo. Vediamo quello di Carlo Gislon graphic designer. Riassumendo, questo è quello che compri coi miei servizi:

  1. Un’esperienza trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
  2. Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
  3. Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
  4. Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
  5. Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
  6. Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
  7. Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
  8. Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
  9. Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.

Tiriamo le somme

… e diamo un senso ai prezzi

Nonostante i prezzi rimangano tutto sommato contenuti, il servizio dello studio grafico Carlo Gislon è un servizio superiore, non per vanto ma per scelta. Si tratta di:

  • consulenza competente dettata da trent’anni di esperienza, una maggior cura nella composizione della pagina, nel trattamento del testo, nella scelta dei caratteri tipografici;
  • un concreto aiuto nel trattamento e nel reperimento delle immagini, ampia consulenza per la stampa, maggior precisione di esecuzione e uso esperto del colore;
  • capacità di affrontare questioni complesse come progetti di riviste, collane, impaginazioni di manuali o edizioni artistiche;
  • composizione grafica e typesetting di alto livello; creatività coi “piedi per terra”, attenzione alle tradizioni; personalità e stile; competenza consolidata nell’uso del colore e nei criteri di composizione artistica.
  • In più: consulenza sulla stampa e sul formato digitale; consulenza sull’organizzazione dei contenuti, sui criteri di stile editoriale e sul reperimento di immagini professionali libere da diritti.

Adesso il prezzo della grafica ha un senso.

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Prezzi grafica…

questo è il tuo cruccio e qui troverai le risposte che cerchi, con un listino prezzi grafica per l’anno 2024 ma troverai anche di più: come valutare la qualità di un lavoro, come ridurre il prezzo senza pregiudicare la qualità, capire se il mio servizio fa al caso tuo…

Prezzi grafica per:

  • Libri

  • Riviste

  • Copertine

  • Profili istituzionali

  • Epub / Ebook

  • Pagine pubblicitarie

Prezzi grafica. Breve listino

Prezzi? Eccone qualcuno intanto… Non esitare a chiamare per chiarimenti o per preventivi specifici

  • Impaginazione libri: da euro 2/pagina

  • Impaginazione rivista: da euro 800
  • Impaginazione Epub: da 2 euro/1800 caratteri
  • Impaginazione profili aziendali: da euro 700

  • Pagina pubblicitaria: da euro 350
  • Copertina libro: da euro 300
Chiama ora o usa il modulo contatti

Con l’acquisto di un “pacchetto” i prezzi possono ridursi così come nel realizzare libri dalla struttura molto semplice con molte centinaia di pagine. Al contrario, lavorazioni particolari o molto complesse, per esempio un libro ricco di tabelle o illustrazioni, fanno crescere il prezzo.

Credo tu voglia risparmiare ma non credo si debba cercare solamente il prezzo più basso… Se così ti risparmio la fatica: troverai di sicuro prezzi più bassi dei miei e prezzi ancora più bassi dei prezzi più bassi…

Prezzi per libri e manuali

Capisci benissimo che un conto è realizzare un libro di semplice testo, un altro è realizzare un libro con decine di tabelle, numerose illustrazioni, tantissime note, indici sofisticati.

Una media? Il prezzo medio di consegna di un mio libro è 500 euro a lavoro finito ma ho realizzato libri anche per 200 come per 2000 euro.

Un romanzo tascabile può essere ben impaginato a un prezzo molto, molto basso. Quando si iniziano ad aggiungere foto, illustrazioni tabelle le cose si complicano e il costo sale.

Prezzi per la grafica di riviste

Un discorso simile vale per una rivista. Può essere molto semplice, 6/7 articoli e basta oppure può essere molto complessa con decine di articoli, rubriche, approfondimenti, tantissime immagini e quant’altro.

Bisogna poi tenere conto del progetto grafico. Esiste già? È da ripensare? E la periodicità? Quanti numeri annui? Più sono le uscite e minore può essere il prezzo per numero.

Il primo numero include di solito un lavoro di progettazione grafica o di re-styling ma questi costi possono essere assorbiti nei vari numeri seguenti e risultare quindi inclusi nel prezzo standard di ogni uscita.

Prezzi grafica Epub/Ebook

Il costo è il medesimo della versione su carta. Se invece la versione ebook è in aggiunta, costa il 30% della versione cartacea.

Un ebook formato Pdf è offerto solo ad un leggero sovrapprezzo, a meno che non sia una versione diversa da quella cartacea: formato pagina diverso, indici diversi, aggiunta di numerosi link ipertestuali.

Company profile/presentazioni aziendali

Un profilo aziendale non è un volantino. Deve per forza essere un prodotto di qualità a cominciare dalla stesura del testo e dalla lavorazione delle immagini. Ne va della reputazione aziendale.

Se ci limitiamo a un depliant piegato o di poche pagine, potremmo stare sotto i 1000 euro compresa l’elaborazione dei testi, anch’essi doverosamente di alto livello.

Esistono profili aziendali che sono delle vere opere editoriali di pregio per cui sarebbe assurdo prospettare cifre basse e sarebbe altrettanto assurdo che il cliente scendesse a compromessi.

Tali profili “di lusso” potrebbero arrivare anche a due/tre/quattromila euro. Lo stesso discorso vale per le “monografie istituzionali” che sono dei libri celebrativi aziendali.

Valutare il prezzo

Questa non è quindi solo la solita “pagina listino un tanto al chilo” che puoi trovare in giro che è di solito associata a servizi di livello medio-basso…

A volte è possibile spendere poco, altre no. A volte cercando di risparmiare spendiamo di più, a volte spendendo di più buttiamo semplicemente via i nostri soldi. Ti sarà già capitato.

Ti sarà accaduto di essere stato attratto da un listino prezzi basso, di avere ordinato un prodotto o commissionato un servizio solo in base al prezzo e di esserne rimasto poi deluso amaramente.

Al contrario, ti sarà accaduto di aver storto il naso per dei prezzi “alti” ma di aver ricordato poi quel servizio o usato poi quel prodotto con estrema soddisfazione.

L’impaginazione di un libro, nel mio caso, segue diversi criteri, degli standard di qualità e si basa su un’esperienza pluri-decennale. Il servizio è pensato perché tu non rimanga mai deluso. In questa pagina trovi una buona descrizione del mio servizio di impaginazione.

Cerco clienti che apprezzano il mio lavoro o che almeno ne sono interessati o incuriositi. Cerco clienti attenti al risparmio ma non al risparmiare a tutti i costi.

Ad ogni modo, soluzioni giuste per ogni portafoglio di solito si trovano e sono pronto a discuterne e a trattare in modo che tu spenda quanto ti puoi permettere.

Servizi a basso costo. La mia opinione

Prezzi troppo bassi sono quasi una garanzia di un lavoro di scarsa qualità e nessuna consulenza…

Se ti interessa solo risparmiare, spero di no, il loro servizio fa per te e non lo dico con disprezzo o puzza sotto il naso. Dico solo che il servizio e il prodotto finale è di scarsa qualità e te lo mostro nel dettaglio tra poco.

Offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro ma non raggiungono nella composizione tipografica dei buoni standard. A mio parere presentano sovente i difetti che di seguito elenco.

Difetti dei servizi di grafici a basso costo

  • La combinazione dei caratteri è banale se non maldestra
  • Il progetto grafico è privo di personalità, stile o estetica
  • La scelta della carta e la rilegatura ricadono sulle solite opzioni
  • Scarsa consulenza tipografica, sulla stampa o sul formato digitale
  • Errori, dimenticanze, trascuratezze varie
  • Il servizio non è propositivo in modo competente ed efficace
  • Non vengono applicati criteri di redazione e composizione
  • Ignoranza della corretta struttura del libro o della rivista

Prezzi bassi nel modo giusto

Ridurre i costi senza pregiudicare la qualità

E veniamo agli unici modi, almeno secondo la mia lunga esperienza, di ridurre i costi senza pregiudicare la qualità del lavoro.

  1. acquistare un pacchetto per più servizi. Questo può far abbassare i prezzi moltissimo, perfino di un un 30 – 40%.
  2. Fornire materiale, ad esempio testi e foto, definitivo, che non necessita di correzioni, revisioni, sostituzioni, ecc.
  3. Stabilire dei tempi di pagamento anticipati.
  4. Libertà di esecuzione. Per un grafico esperto è più facile lavorare su un progetto con più libertà d’azione possibile (il cliente spesso pensa il contrario).
  5. Risparmiare sulla stampa tramite l’utilizzo di formati standard o privilegiando la piegatura sulla rilegatura o… non stampare affatto e tenersi sul formato pdf.
  6. Acquistare nei periodi di più bassa produttività. Nel mio caso d’estate!

Cosa ti sto vendendo?

Sto cercando di offrirti un “servizio superiore” ai prezzi più bassi che posso. Spero tu lo apprezzi

Ricapitolando, c’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio e perciò c’è prezzo e prezzo. Vediamo quello di Carlo Gislon graphic designer. Riassumendo, questo è quello che compri coi miei servizi:

  1. Un’esperienza trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
  2. Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
  3. Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
  4. Creatività di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
  5. Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
  6. Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
  7. Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
  8. Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
  9. Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.

Tiriamo le somme

… e diamo un senso ai prezzi

Nonostante i prezzi rimangano tutto sommato contenuti, il servizio dello studio grafico Carlo Gislon è un servizio superiore, non per vanto ma per scelta. Si tratta di:

  • consulenza competente dettata da trent’anni di esperienza, una maggior cura nella composizione della pagina, nel trattamento del testo, nella scelta dei caratteri tipografici;
  • un concreto aiuto nel trattamento e nel reperimento delle immagini, ampia consulenza per la stampa, maggior precisione di esecuzione e uso esperto del colore;
  • capacità di affrontare questioni complesse come progetti di riviste, collane, impaginazioni di manuali o edizioni artistiche;
  • composizione grafica e typesetting di alto livello; creatività coi “piedi per terra”, attenzione alle tradizioni; personalità e stile; competenza consolidata nell’uso del colore e nei criteri di composizione artistica.
  • In più: consulenza sulla stampa e sul formato digitale; consulenza sull’organizzazione dei contenuti, sui criteri di stile editoriale e sul reperimento di immagini professionali libere da diritti.

Adesso il prezzo della grafica ha un senso.

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— Carlo Gislon, graphic designer

grafico Carlo Gislon

Da trent'anni servizi grafici per l'impresa, per l'editore e per l'autore esigenti. Libri, riviste, profili aziendali, manuali, cataloghi...

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