Il potere delle immagini

10 anni fa  •  Di  •  7 Commenti

Fate un uso abbondante delle immagini e usate immagini di ottima qualità.

Niente dà un’impressione più sgradevole di un’immagine di bassa qualità. Una volta un cliente mi ha additato un sito web come esempio <<vedi questo sito, è fatto molto bene, mi piace proprio…>>. In realtà era stato impressionato solo dalle immagini poiché egli non aveva letto una singola parola di quello che c’era scritto, non l’aveva utilizzato, non aveva cercato dei contenuti. Il sito non aveva nemmeno una composizione originale od elegante, era solo ordinato. Ma aveva delle ottime immagini.

Immagine

Nelle nostre foto il pubblico vede ciò che c’è, noi vediamo quello che sappiamo. Per questo a volte non ci accorgiamo di quanto sia scadente un’immagine e pensiamo che rappresenti adeguatamente il prodotto mentre non è così. Quando dovete fotografare i vostri prodotti per un catalogo, una pagina pubblicitaria, un sito ecc. rivolgetevi ad un fotografo professionista a meno che non siate degli esperti e non possediate voi stessi l’attrezzatura adeguata.

Le immagini hanno un potere persuasivo molto alto perché riescono a comunicare in pochi istanti. Le parole hanno bisogno di molto, molto più impegno da parte dell’utente e possono essere efficaci solo dopo che si è attirata l’attenzione e suscitato l’interesse. Questo è ben spiegato nel seguente video di un’azienda di consulenza di marketing:

Le immagini “alleggeriscono” la lettura

Le immagini hanno anche il potere di rendere più gradevole la lettura, la rendono più leggera, permettono di “tirare il fiato” tra un paragrafo di testo e l’altro perché, come espresso in un interessante libro che tratta della tecnologia di studio del filosofo ed educatare L. Ronald Hubbard, “sono una promessa dell’oggetto vero”. L’immagine ha quindi di per sé una sua utilità anche se non rappresenta esattamente ciò che viene trattato.

Nella pubblicità meglio immagini evocative piuttosto che descrittive

Lasciate le foto descrittive e dettagliate per la documentazione tecnica, laddove dobbiate insegnare qualcosa alla gente. Sappiamo che la pubblicità non deve insegnare nulla. Un depliant o una pagina pubblicitaria devono solo portare qualcuno nel negozio o far sì che faccia una telefonata, che ordini un prodotto o che chieda almeno altre informazioni. Perciò, nella pubblicità, meglio usare foto evocative, che lascino al cliente il compito di completarne il significato.

Foto stock

Se non dovete rappresentare i vostri prodotti ma siete un’azienda di servizi oppure dovete illustrare l’azienda nel suo insieme, come in una monografia aziendale, potete usare immagini stock. Queste sono immagini che si reperiscono su internet a partire da costi molto contenuti di qualche euro l’una, fino a qualche centinaio per foto di autori rinomati e di alto valore artistico e tecnico.

Piuttosto che scattare delle foto scadenti dell’azienda o del personale, usate delle foto stock adatte a rappresentare il messaggio che facciano vedere persone e locali o “atmosfere” simili. Potete mettere una dicitura alla fine della pubblicazione che dice che le foto non rappresentano prodotti o servizi specifici ma servono a dare un’idea generale.

Link utili

http://www.sxc.hu/ – immagini gratuite di bassa – media qualità. Cercando bene si possono trovare anche delle buone foto adatte per qualche depliant. (Royalty free. Libere da diritti d’autore. Tali foto una volta acquistate possono essere utilizzate un numero di volte a piacimento e quasi in ogni maniera ma non per la vendita).

http://www.123rf.com/ – immagini a basso costo di media qualità. Adatte per molti tipi di lavori. Royalty free.

http://www.istockphoto.com/ – immagini a un costo accessibile di media – buona quaità. Adatte a lavori dove ci vuole una buona cura dell’immagine. Royalty free.

http://www.corbisimages.com/ – sia foto libere da diritti d’autore  che foto coperte da diritti (foto che si acquistano in base al numero di riproduzioni e all’uso specifico che se ne fa). Costi da qualche decina di euro a parecchie centinaia. In questo sito trovi anche foto di cronoca degli eventi del giorno e di personaggi famosi: attori, politici ecc. Foto di alta qualità tecnica e alto valore artistico.

Commenti 7

  1. Giorgio Lanaro
    riconosco a Carlo una elevata professionalità, avendomi sempre dato ottimi suggerimenti come pure un valido servizio, grazie.
    • Admin
      Grazie Giorgio! Giorgio è un bravissimo venditore, un amico che conosco da molti anni. Se dovete vendere o acquistare un'immobile in tutta Italia, andate da lui. www.venditacase.com
  2. Questo blog riflette pienamente lo stile e professionalità dell'autore: contenuti pertinenti e di alta qualità, precisione e pulizia della grafica. Carlo Gislon è un grafico professionista col quale ho avuto numerose collaborazioni e che ho sempre ammirato per le sue capacità tecniche. Ottimo lavoro Carlo!
    • Carlo Gislon - administrator
      Ti ringrazio Gian Paolo. Troppo gentile.
  3. sono d'accordo: le immagini hanno una grande importanza. Molti siti purtroppo si limitano a immagini fatte in proprio di non eccelsa qualità pensando di dare una immagine magari familiare, invece la sensazione che mi trasmettono è di sciatteria. Complimenti per il blog ;)
    • Carlo Gislon - administrator
      Grazie per i complimenti.

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