Come azzerare i costi di stampa? Pubblicando on line!

Certi servizi fanno una dura concorrenza alla stampa.

È il caso di Issuu, il prodotto leader in quest’ambito. Una piattaforma on line per la pubblicazione di documenti di qualsiasi tipo. Ideale per cataloghi, manuali e riviste o altri prodotti con molte pagine. Consente un’esperienza del tutto naturale e una facilità di lettura seconda solo alla carta stampata ma molto migliore di una normale visualizzazione sullo schermo.

Il servizio è gratuito. Una versione a pagamento permette un utilizzo più personalizzato e senza pubblicità.

Pubblicazione on line

Esempio di un catalogo pubblicato on line

Mostrarvi subito questo esempio mi solleverà dal dare tante spiegazioni inefficaci. È il catalogo generale della Fabbian, prodotti per l’illuminazione, graficamente molto curato come tutta la promozione di questa importante azienda.

Pubblicazione catalogo on line

Distribuire un documento in pdf di molte pagine sul web è sempre stato un problema. Possiamo renderlo disponibile al download ma questo richiede tempo e un minimo di operazioni da parte dell’utente. Non possiamo offrire un’anteprima decente, al limite qualche immagine, con issuu invece possiamo includere una sorta di miniatura della pubblicazione nel nostro sito, comunque sfogliabile ma subito linkabile alla versione a tutto schermo.

Pregi e vantaggi del pubblicare un documento on line

I pregi e i vantaggi di questo servizio sono veramente tanti e di sicuro ne sto lasciando per strada un bel po’. Proviamo a delinearne qualcuno.

Uno degli aspetti più apprezzabili è di poter pubblicare documenti di qualsiasi dimensione con una semplicità disarmante. I documenti multipagina sono ormai tutti in pdf o facilmente trasformabili in questo formato. Uno dei suoi vantaggi è di conservare tale e quale la nitidezza dei testi anche quando il documento viene ingrandito. È sufficiente caricare il nostro documento e il servizio ce lo restituirà pubblicato nel formato che avete visto nell’esempio del catalogo Fabbian.

Il fatto di rendere visibile a chiunque, in qualsiasi parte del mondo il vostro documento è lo scopo principale. Se siete un venditore o un rappresentante, con un portatile o col computer del cliente stesso, potete far riferimento al vostro catalogo o esporlo al cliente in ogni momento.

L’esperienza di navigazione è molto piacevole. Ben altra cosa rispetto a consultare le pagine di un sito o un semplice pdf. Gli ausili alla navigazione, la possibilità di visualizzazione a tutto schermo e di ingrandimento sono molto piacevoli ma anche molto efficaci e rendono la lettura molto gradevole.

Un altra enorme possibilità è quella di inserire dei link all’interno del documento che possono rimandare, ad esempio, al vostro sito.

Potete integrare il documento nelle vostre pagine web, così da poter disporre di una sorta di “anteprima avanzata” che consente già di per sé stessa lo scorrere le pagine e che linka alla pubblicazione sulla piattaforma issuu.

Un altro aspetto che apprezzo molto è la possibilità di creare una propria libreria on line, una raccolta dei vostri documenti, sempre aggiornabili, modificabili od eliminabili ai quali fare riferimento ovunque vi troviate. È facile e gratuito  rendere sempre disponibile la versione aggiornata del vostro documento.

Campagne web e motori di ricerca

Il servizio consente di sviluppare campagne promozionali mirate (a pagamento) monitorate con dettagliate statistiche per portare, ad esempio, le persone a visitare il vostro catalogo. Ciò significa un ulteriore alternativa alla pubblicità tradizionale e a quella on line. Un aspetto che mi riservo di approfondire in futuro.

La piattaforma issuu non è propriamente un motore di ricerca ma può essere usata per trovare fornitori e servizi appropriati poiché rimanda ai loro cataloghi e brochure. Provate per esempio a digitare “grafico pubblicitario padova” e osservate cosa trovate al primo posto. Grafico pubblicitario padova è naturalmente una keyword (a buon intenditor…).

Che altro dire, non pretendo di farvi un elenco completo tantomeno un manuale d’uso.

Usatelo, è un’opportunità. Se state stampando un catalogo, una corposa brochure, un manuale tecnico o altro, mettetelo anche on line. Se ritenete giusto risparmiare i soldi per la stampa, pubblicatelo solo on line! Ovviamente una cosa non esclude l’altra.

 

Ricordati di condividere l'articolo se ti è piaciuto:

Come azzerare i costi di stampa? Pubblicando on line!

Certi servizi fanno una dura concorrenza alla stampa.

È il caso di Issuu, il prodotto leader in quest’ambito. Una piattaforma on line per la pubblicazione di documenti di qualsiasi tipo. Ideale per cataloghi, manuali e riviste o altri prodotti con molte pagine. Consente un’esperienza del tutto naturale e una facilità di lettura seconda solo alla carta stampata ma molto migliore di una normale visualizzazione sullo schermo.

Il servizio è gratuito. Una versione a pagamento permette un utilizzo più personalizzato e senza pubblicità.

Pubblicazione on line

Esempio di un catalogo pubblicato on line

Mostrarvi subito questo esempio mi solleverà dal dare tante spiegazioni inefficaci. È il catalogo generale della Fabbian, prodotti per l’illuminazione, graficamente molto curato come tutta la promozione di questa importante azienda.

Pubblicazione catalogo on line

Distribuire un documento in pdf di molte pagine sul web è sempre stato un problema. Possiamo renderlo disponibile al download ma questo richiede tempo e un minimo di operazioni da parte dell’utente. Non possiamo offrire un’anteprima decente, al limite qualche immagine, con issuu invece possiamo includere una sorta di miniatura della pubblicazione nel nostro sito, comunque sfogliabile ma subito linkabile alla versione a tutto schermo.

Pregi e vantaggi del pubblicare un documento on line

I pregi e i vantaggi di questo servizio sono veramente tanti e di sicuro ne sto lasciando per strada un bel po’. Proviamo a delinearne qualcuno.

Uno degli aspetti più apprezzabili è di poter pubblicare documenti di qualsiasi dimensione con una semplicità disarmante. I documenti multipagina sono ormai tutti in pdf o facilmente trasformabili in questo formato. Uno dei suoi vantaggi è di conservare tale e quale la nitidezza dei testi anche quando il documento viene ingrandito. È sufficiente caricare il nostro documento e il servizio ce lo restituirà pubblicato nel formato che avete visto nell’esempio del catalogo Fabbian.

Il fatto di rendere visibile a chiunque, in qualsiasi parte del mondo il vostro documento è lo scopo principale. Se siete un venditore o un rappresentante, con un portatile o col computer del cliente stesso, potete far riferimento al vostro catalogo o esporlo al cliente in ogni momento.

L’esperienza di navigazione è molto piacevole. Ben altra cosa rispetto a consultare le pagine di un sito o un semplice pdf. Gli ausili alla navigazione, la possibilità di visualizzazione a tutto schermo e di ingrandimento sono molto piacevoli ma anche molto efficaci e rendono la lettura molto gradevole.

Un altra enorme possibilità è quella di inserire dei link all’interno del documento che possono rimandare, ad esempio, al vostro sito.

Potete integrare il documento nelle vostre pagine web, così da poter disporre di una sorta di “anteprima avanzata” che consente già di per sé stessa lo scorrere le pagine e che linka alla pubblicazione sulla piattaforma issuu.

Un altro aspetto che apprezzo molto è la possibilità di creare una propria libreria on line, una raccolta dei vostri documenti, sempre aggiornabili, modificabili od eliminabili ai quali fare riferimento ovunque vi troviate. È facile e gratuito  rendere sempre disponibile la versione aggiornata del vostro documento.

Campagne web e motori di ricerca

Il servizio consente di sviluppare campagne promozionali mirate (a pagamento) monitorate con dettagliate statistiche per portare, ad esempio, le persone a visitare il vostro catalogo. Ciò significa un ulteriore alternativa alla pubblicità tradizionale e a quella on line. Un aspetto che mi riservo di approfondire in futuro.

La piattaforma issuu non è propriamente un motore di ricerca ma può essere usata per trovare fornitori e servizi appropriati poiché rimanda ai loro cataloghi e brochure. Provate per esempio a digitare “grafico pubblicitario padova” e osservate cosa trovate al primo posto. Grafico pubblicitario padova è naturalmente una keyword (a buon intenditor…).

Che altro dire, non pretendo di farvi un elenco completo tantomeno un manuale d’uso.

Usatelo, è un’opportunità. Se state stampando un catalogo, una corposa brochure, un manuale tecnico o altro, mettetelo anche on line. Se ritenete giusto risparmiare i soldi per la stampa, pubblicatelo solo on line! Ovviamente una cosa non esclude l’altra.

 

Ricordati di condividere l'articolo se ti è piaciuto:

Sullo stesso argomento:

© Carlo Gislon – Se vuoi usare gli articoli del mio blog cita l’autore (Carlo Gislon) e inserisci un link al mio articolo originale. Fare altrimenti viola le leggi sul copyright e può essere perseguito legalmente. Articoli copiati possono essere facilmente rintracciati.